Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
MARIO966
johnmcenroe96
Gianluca69
felipe
fabio5675
fonzio
matador66
riccardino
rovesciointop
guccia
benti77
kingkongy
Raffus
nanobabbo8672
Filippo95
defe88
20 partecipanti

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 4 EmptyRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Wink
Per cominciare piacere sono Federico, ho giocato a questo fantastico sport dall'età di 8 fino agli 11 anni!!
Adesso a 24 (avendo sempre seguito lo sport in tv e come appassionato) ho deciso (2 settimane fa) di ricominciare con tanta voglia e pazienza...
Corso di gruppo con maestro + qualche lezione singola...
Il mio problema è ovviamente ritrovare la fluidità dei colpi oltre che i giusti movimenti...

Soprattutto il mio problema è il rovescio (bimane) che da piccolo mi veniva naturale senza doverci pensare troppo..ora proprio non lo sento "mio"....per completezza di informazione aggiungo che sono mancino...voi che dite passare da un rovescio bimane ad uno con una sola mano è un problema?e quali differenze ci sono tra questi due colpi?

Ciao a tutti!e grazie accetto tutti i consigli da voi che siete più esperti di me! Smile

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 4 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
defe88 ha scritto:
ok magari sarà una palla con meno peso..ma che addirittura mi risultino più difficili è normale?

le palle con poco peso, ancor meglio se alte, sono come le sirene di Ulisse.
Ti seducono, ti fanno pensare che puoi "sbatterle" come e quando vuoi, ti fanno abbassare la guardia mostrandosi ai tuoi occhi come innocue e facili da prendere ma, solo quando ti ci butti a capofitto e ti escono di due metri e mezzo... allora solo li capisci che ti hanno fatto la festa Shocked

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 4 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
Al volo, fidatevi, sono una goduria da chiudere Very Happy
Ovvio a fondo diventa un problema, per questo, preferisco più giocare o almeno provare a giocare uno strettino che cercare di giocarci su piatto...Ovvio dipende da situazione in situazione...Cmq sulla palla " facile " un rimedio c'è, il back, certo dipende chi hai dall'altra parte della reta. Anche Roger indirizza molte palle facili dall'altra parte, per esempio contro i " Gigantoni " che a loro volta gli ribattono in back e poi Roger li mangia...Very Happy

more_horiz
Venerdì prossimo riprendo le lezioni...ma stavolta ho un quesito sulla racchetta ben preciso (alleluia ahah) Very Happy
WILSON BLADE TEAM blx...289g (Senza corde)
non so se sia buona per me ma il peso ed il prezzo (€€€ Very Happy) sembrano ottimi

che ne pensate?

more_horiz
up please...per lunedì mi servirebbero informazioni Very Happy
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
mmm scusa che fisico ed età hai?

sai a me pare leggerina...io direi non meno di 300 gr senza telaio...

ah boh a me invece dicevano non più di 300gr ahahah...qualcuno che mi chiarisce il dubbio a sto punto?

more_horiz
l'ho scritto qualche post fa...comunque sono 1e78!
qualcuno che l'ha avuta la "Wilson Blade Team blx" mi sa dire qualcosa?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
io ho letto, ma non saprei cosa consigliarti, in realtà la cosa migliore sarebbe farti consigliare dal tuo maestro... lui ti vede ed è quello più indicato per guidarti in questa scelta...

io ho provato di tutto, 1 mano, 2 mano, diritto con la sinistra... nulla da fare, faceva schifo comunque!

poi il maestro di mio babbo, senza mai aver giocato con me, mi ha osservato 5 minuti mentre palleggiavo con mio babbo e mi ha detto: non sprecare tempo ed energie per giocare il rovescio in top, usa solo il back, farai meno fatica fisica e la tua mente sarà più sgombra... io ho interpretato che così abbasso le mie aspettative sul rovescio (1 punto a partita era davvero poco) e mi concentro su quello che davvero mi fa fare il punto in partita: il diritto!
Concordo con te ... io ho problemi con il rovescio "piatto e top" ci stò riuscendo a farlo ... però ciò che conta in partita è fare il punto ... se ti viene meglio in back fai il back
mario
risultato: in 2 secondo ha rivoluzionato in meglio il mio tennis, da quel momento mi diverto molto di più e soprattutto vinco molto di più!!!

questa è la mia esperienza! Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 4 622327

more_horiz
Concordo con te ... io ho problemi con il rovescio "piatto e top" ci stò riuscendo a farlo ... però ciò che conta in partita è fare il punto ... se ti viene meglio in back fai il back
mario
mi sa che ho sovrascritto sul re scusami

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
mario

mario consigli su una racchetta? io pensavo alla blade team blx..

more_horiz
@fabio hai mp

more_horiz
defe88 ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
mario

mario consigli su una racchetta? io pensavo alla blade team blx..

Sono il nipote di Maurizio Aracri che fu un maestro federale e campione italiano, questo per dirti quello che dice lui: " la racchetta è un fatto personale...." l'ideale è provare diverse racchette test di varie marche e vedere quale è più adatta per te, calcola che le accordano a 22/23 o 21/22 da quanto ne so.

more_horiz
Per la blx che dici tu ce ne sono 2 tipi vedo una con pattern (trama delle corde orizzontali e verticali) ,16/18 e 18/20.
Se scegli la 18/20 devi sapere che di solito è una racchetta più "difficile" nel senso che è per agonisti ci devi mettere molto del tuo. Il piatto delle 2 è 98 piccolo, se non sei particolarmente bravo (non pigli la palla al centro) proverei una racchetta > 100 sono più facili da gestire. Ma tutto quello che dico deriva da una mia personale esperienza. Io mi sono trovato bene con la Pro Kennex Ki15 300 (piatto 105 peso 300 16/18), poi sono passato alla slazenger x-pro323 (peso 323 piatto 97 18/20 bilanciamento neutro). Per le corde ............

more_horiz
Ovale:
104 sq. in. / 671 cm²
Lunghezza: 27.25in / 69.22 cm
Peso incordata: 303 g
Bilanciamento: 33,7 cm
Swingweight: 309
Rigidità: 53
Spessore del telaio: 23 mm/22 mm/23 mm /

more_horiz
qui dice che è 104 però no?

more_horiz
.............. per le corde io mi regolo così:
1- uso solo multifilamenti : babolat addiction, x-cell power, wilson sensation, dunlop mfil tutte da 1,30 di diametro. (per via del gomito del tennista).

2- con racchette di piatto 100 o superiore la tensione la metto a 22/22 kg

3- con racchette di piatto <100 la tensione la metto a 20/20 kg
Ho fatto tanti esperimenti poichè me le incordo da solo ho la macchina.
Anche questo è personale però
ciao mario

more_horiz
no ma te parlavi di piatto piccolo ma li mi dice che è oltre 100

more_horiz
Io ho visto le caratteristiche della racchetta che dici su mister tennis, comunque si ce ne una con piatto 104. Potrebbe andar bene il prezzo non lo so, il piatto grande ti da una bella mano sicuramente, la precisione però ne risente (queste sono mie esperienze). Per corde e tensine scegli tu, la tensione se fosse mia la tirerei a 22/22 con babolat x cell power.

more_horiz
il piatto grande ti da una bella mano sicuramente, la precisione però ne risente

per un rovescio in mono è migliore o peggiore il piatto grande...

more_horiz
Defe, ai tuoi livelli l'obiettivo primario e' tirare tante palle e che siano in campo. Pertanto, tutto e' subordinato alla facilità di gioco. Più acquisisci confidenza con la palla, il tuo corpo e l'attrezzo e più sarà facile per te capire di cosa hai bisogno. Il bisogno genera nel tuo cervello la racchetta ideale...quando la trovi non hai bisogno di nessuno per sceglierla... Prima di aver "bisogno"...hai bisogno di giocare! Hehehe quindi padellone, corde morbide, passione incrollabile.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: