Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
MARIO966
johnmcenroe96
Gianluca69
felipe
fabio5675
fonzio
matador66
riccardino
rovesciointop
guccia
benti77
kingkongy
Raffus
nanobabbo8672
Filippo95
defe88
20 partecipanti

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 7 EmptyRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Wink
Per cominciare piacere sono Federico, ho giocato a questo fantastico sport dall'età di 8 fino agli 11 anni!!
Adesso a 24 (avendo sempre seguito lo sport in tv e come appassionato) ho deciso (2 settimane fa) di ricominciare con tanta voglia e pazienza...
Corso di gruppo con maestro + qualche lezione singola...
Il mio problema è ovviamente ritrovare la fluidità dei colpi oltre che i giusti movimenti...

Soprattutto il mio problema è il rovescio (bimane) che da piccolo mi veniva naturale senza doverci pensare troppo..ora proprio non lo sento "mio"....per completezza di informazione aggiungo che sono mancino...voi che dite passare da un rovescio bimane ad uno con una sola mano è un problema?e quali differenze ci sono tra questi due colpi?

Ciao a tutti!e grazie accetto tutti i consigli da voi che siete più esperti di me! Smile

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 7 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
ah quello si, e è anche molto bello quando ti esce bene un colpo, quando lo senti fluido Smile
vedrai che tra un pò di mesi sarà molto più sicuro Wink !
piccolo o.t: di dove sei ?

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 7 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
Mio figlio e' al primo anno, ha 9 anni e gioca un'ora e mezza a settimana: lo split step fa parte del programma.
I baby step si fanno ANCHE dopo che la palla ha rimbalzato, ci mancherebbe! Insisto però nella ricerca della posizione prima possibile. Questo proprio per automatizzare la routine, anche in vista di un gioco più veloce.

more_horiz
Insisto però nella ricerca della posizione prima possibile. Questo proprio per automatizzare la routine, anche in vista di un gioco più veloce.

e ci credo!a me specialmente prima riesco a partire meglio è perchè non è che sono proprio in forma ottimale ahaha Smile

more_horiz
4/2/2013... rivalutata l'importanza della preparazione fisica!senza dove voglio andare ahah

more_horiz
ahhaha! si in effetti Very Happy

more_horiz
ho giocato contro un signore con una pesantezza di palla fantastica, sono rimasto quasi affascinato..palla arrotata pesante e cosa che mi ha un po stranito molto bassa! veramente fantastico! mi ha fatto correre tutto il tempo!
devo e voglio arrivare a quel livello!

more_horiz
pensa te il problema che avevi te con il rovescio cel'ho io con il diritto! non trovo più il mio swing Neutral
complimenti al signore Smile

more_horiz
ho giocato contro un signore con una pesantezza di palla fantastica, sono rimasto quasi affascinato..palla arrotata pesante e cosa che mi ha un po stranito molto bassa! veramente fantastico! mi ha fatto correre tutto il tempo!

ci ho rigiocato (in allenamento) una mini-partita ai 18 punti....
18/16 per lui...ma quanto mi sono divertito Smile Smile
finalmente col rovescio ho un arma in più..il back

per mettere a posto (sempre a livelli di 4°eh) il back mi ci è voluto un sacco meno che nel rovescio normale...infatti capisco come mai il maestro abbia voluto portare prima ad un livello decente insistendo sul colpo "normale"

more_horiz
Il tuo maestro ha fatto bene. Il rovescio in back è utile in certe situazioni, per cambiare il ritmo dello scambio o per prendere la rete e mettere pressione al tuo avversario, ma se non hai un rovescio in top decente, quando ti danno da quella parte una palla più veloce e tu non hai il tempo di preparare il back e lo giochi comunque, il risultato è un una palla moscia che cade a metà campo del tuo avversario e che aspetta solo di essere chiusa.
Quindi vacci dentro ad imparare per bene il rovescio in top e poi nei ritagli di tempo dilettati con quello in back Wink

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Il tuo maestro ha fatto bene. Il rovescio in back è utile in certe situazioni, per cambiare il ritmo dello scambio o per prendere la rete e mettere pressione al tuo avversario, ma se non hai un rovescio in top decente, quando ti danno da quella parte una palla più veloce e tu non hai il tempo di preparare il back e lo giochi comunque, il risultato è un una palla moscia che cade a metà campo del tuo avversario e che aspetta solo di essere chiusa.
Quindi vacci dentro ad imparare per bene il rovescio in top e poi nei ritagli di tempo dilettati con quello in back Wink

sisi infatti sul rovescio si è lavorato così spesso (e ancora ci si lavora) che quello in back è venuto più naturale...(e poi quando ti entra il lungolinea disperato in top è una goduria ahah)

more_horiz
Una questione un po' contorta Smile

Stando forzatamente a riposto per questi 15 giorni (causa infiammazione al tallone e fastidio al braccio causa corde) ho osservato i tornei in tv e ho notato come quasi tutti i giocatori monomani (federer,haas,dimitrov ecc) vadano in difficoltà su scambi prolungati sul rovescio. Tant'è vero che sono costretti ad utilizzare variazioni come il back ad esempio.
Personalmente rispetto a quando lo avevo bimane (non male da ragazzo ma pessimo appeno ho ri-iniziato quest'anno) ho notato di spingere molto meno ma mi sono anche sentito più libero in campo e nei movimenti di piede.

Detto questo il mio dubbio è...un rovescio monomane va più in difficoltà su uno scambio prolungato e forte!ma è anche vero che sempre su uno scambio prolungato è meno dispendioso per le gambe probabilmente!L'altra variabile è che secondo me il monomane "nasconde" meglio sia il back che la palla corta consentendo quindi variazioni più inaspettate che posso colmare il "gap" su un intenso scambio sulla diagonale per esempio...

quello che vi chiedo NON è quale sia il migliore, ma se siete d'accordo con questa disamina e se un diverso tipo di rovescio possa portare dei vantaggi/svantaggi su situazioni specifiche di un punto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: