Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
MARIO966
johnmcenroe96
Gianluca69
felipe
fabio5675
fonzio
matador66
riccardino
rovesciointop
guccia
benti77
kingkongy
Raffus
nanobabbo8672
Filippo95
defe88
20 partecipanti

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 2 EmptyRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Wink
Per cominciare piacere sono Federico, ho giocato a questo fantastico sport dall'età di 8 fino agli 11 anni!!
Adesso a 24 (avendo sempre seguito lo sport in tv e come appassionato) ho deciso (2 settimane fa) di ricominciare con tanta voglia e pazienza...
Corso di gruppo con maestro + qualche lezione singola...
Il mio problema è ovviamente ritrovare la fluidità dei colpi oltre che i giusti movimenti...

Soprattutto il mio problema è il rovescio (bimane) che da piccolo mi veniva naturale senza doverci pensare troppo..ora proprio non lo sento "mio"....per completezza di informazione aggiungo che sono mancino...voi che dite passare da un rovescio bimane ad uno con una sola mano è un problema?e quali differenze ci sono tra questi due colpi?

Ciao a tutti!e grazie accetto tutti i consigli da voi che siete più esperti di me! Smile

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 2 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
io mi sto rendendo conto di amare non il colpo in se ma la naturalezza con la quale mi viene ad una mano rispetto a quanto mi sento/ivo costruito con il bimane Very Happy poi beh ributtando più palle di "la" mi diverto una sacco di più Very Happy

descriptionRicominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"! - Pagina 2 EmptyRe: Ricominciato a giocare dopo 12 anni....il "rovescio"!

more_horiz
defe88 ha scritto:
comunque mi è stato detto che pochi giocatori hanno un rovescio con il quale conquistano molti punti....secondo voi è possibile essere incisivi anche ad una sola mano? qual è il vostro rapporto con il rovescio? Very Happy

Pessimo. Se lo sentissi come un colpo debole lo tratterei di conseguenza. Invece lo considero un colpo alla stregua del diritto e spesso lo sbaglio per troppa, malriposta, fiducia (se non lavori bene con le gambe, il rovescio coperto a una mano difficilmente lo aggiusti in sede di esecuzione).
Finisce che gioco molti più back di quanti vorrei, ma tant'è... Smile

more_horiz
Oggi giocando mi son ricordato di un particolare per cui il rovescio viene o non viene bene, la concentrazione (di cui spesso pecco gicoando...) Wink
Col dritto se ne risente meno, specie perché uno tende a forzarlo e quindi ci si impegna, col rovescio ci devi stare con la testa, caricare il moviemento per tempo, prendere bene la distanza e poi colpire.
Coraggio !

more_horiz
È vero, anche io per non concentrarmi al massimo tiro un back che fa schifo, mentre dovrei aggredire la pallina tirando in top, ma mi rendo conto che è più facile dirlo che farlo

more_horiz
rovesciointop ha scritto:
Se devi imparare da 0 e se non hai il monomano naturale e spontaneo, costruisciti (piano piano, senza abbatterti e con determinazione) il bimane, piú solido e regolare.

ma perchè il bimane è più solido e regolare?

more_horiz
Raffus ha scritto:
Se devi imparare da 0 e se non hai il monomano naturale e spontaneo, costruisciti (piano piano, senza abbatterti e con determinazione) il bimane, piú solido e regolare.

Nick Bollettieri a The Tennis Space:

"Con il gioco e la tecnologia delle racchette e delle corde di oggi i giocatori colpiscono la palla con molta potenza e molto spin. I giocatori fisicamente sono diversi, sono animali. Con giganti come Isner e Del Potro devi picchiare forte e se Roger usasse un rovescio a due mani nessuno potrebbe batterlo."

more_horiz
si ci sono sempre più bimani è vero, però a livello amatoriale/semi amatoriale non è che importi molto delle tendenze nei top 100 ahah
io spero di arrivare ad avere un buon rovescio o almeno un tipo di rovescio che si adatti al mio gioco!

more_horiz
Raffus ha scritto:

"Con il gioco e la tecnologia delle racchette e delle corde di oggi i giocatori colpiscono la palla con molta potenza e molto spin. I giocatori fisicamente sono diversi, sono animali. Con giganti come Isner e Del Potro devi picchiare forte e se Roger usasse un rovescio a due mani nessuno potrebbe batterlo."

Bah, mi ricordo solo che Agassi, uno dei miei preferiti di sempre, finché stava con Nick non ha vinto nulla... certo è colpa anche di altre cose ma....

more_horiz
defe88 ha scritto:
si ci sono sempre più bimani è vero, però a livello amatoriale/semi amatoriale non è che importi molto delle tendenze nei top 100 ahah
io spero di arrivare ad avere un buon rovescio o almeno un tipo di rovescio che si adatti al mio gioco!

Se vai a vedere una qualunque lezione sat in un qualunque circolo del mondo, vedrai i bambini usare il bimane, non parliamo di top player.

Via Forum come facciamo a sapere il tuo tipo di gioco? Qui possiamo risponderti solo per via generale..saluti.

more_horiz
defe88 ha scritto:

Se vai a vedere una qualunque lezione sat in un qualunque circolo del mondo, vedrai i bambini usare il bimane, non parliamo di top player.

Via Forum come facciamo a sapere il tuo tipo di gioco? Qui possiamo risponderti solo per via generale..saluti.

No ma non dico di me dico in genere a livello amatoriale uno penso scelga in base a come li viene meglio personalmente non a quale rovescio viene giocato di più dai professionisti perchè porta più vantaggi ahahah Smile

more_horiz
Raffus ha scritto:

uhmmm non ne sono convinto...

io ci metto sempre del romanticismo...

giocatori come animali? come brutta visione...

more_horiz
comunque ho notato che con una lezione singola sono migliorato come in un mese di lezioni di gruppo!ora rispondo ai colpi in modo deciso e abbastanza sicuro (parlo confrontandomi personalmente eh non rispetto a voi esperti ahah)...troppo migliore la lezione singola.

more_horiz
una domanda per voi esperti..una palla alta che arriva sul mio rovescio a una mano (mancino) come la affronto..cioè anticipandola o aspettando..o ci sono altre strade??

more_horiz
L'anticipo é difficilotto, aspettare se non é lunga va benone, altrimenti a me gusta rispondere con un rovescio in back che non ha problemi con le palle alte.

more_horiz
Anche io solitamente vado di back...

more_horiz
back...mmh in effetti non sarebbe male!Affinando il colpo ovviamente perchè il back che ho ora non è all'altezza di un buon colpo ed è facilmente attaccabile!

more_horiz
tra l'altro vedendo alcuni video su internet trovo l'anticipo di rovescio BELLISSIMO ma per me al momento impraticabile.

more_horiz
defe88 ha scritto:
comunque ho notato che con una lezione singola sono migliorato come in un mese di lezioni di gruppo!ora rispondo ai colpi in modo deciso e abbastanza sicuro (parlo confrontandomi personalmente eh non rispetto a voi esperti ahah)...troppo migliore la lezione singola.

Le lezioni di gruppo sono da consigliare solo per una persona che si sta avvicinando per la prima volta a tennis e vuole vedere di che si tratta, o come attività da "dopolavoro" se si vuole fare una sgambata ma a fare jogging ci si sente soli, per il resto direi che sono totalmente inutili.

Per quanto riguarda il tuo rovescio io ti consiglio vivamente di restare con quello a due mani, ogni colpo imparato da piccolo ha tutt'altro rango rispetto ad uno assimilato da adulto, devi solo riacchiapparlo...

more_horiz
Adolfo ha scritto:
per il resto direi che sono totalmente inutili.

così mi uccidi ahah le lezioni singole costano un sacco!

more_horiz
defe88 ha scritto:

Te lo dico per esperienza personale. Circa 15 anni fa quando iniziai a giocare a tennis, come la maggior parte iniziai con lezioni di gruppo, e diciamo che per il primo anno mi furono molto utili perchè servirono a farmi "sciogliere" un pò con la racchetta in mano e a farmi rendere conto anche solo di come si teneva la racchetta in mano.

Per almeno altri due anni successivi al primo, continuai (sbagliando) a fare lezioni di gruppo, e più andavo avanti e più quelle lezioni avevano un valore tecnico pari a zero. Nel corso degli anni per una ragione o per un altra avrò ruotato una decina di maestri, ma tutti erano più impegnati a vedere dove metterti la palla che a "valutare" il tuo colpo. Ogni tanto ci usciva fuori magari una frasetta, ma erano più frasi fatte che consigli utili per farti migliorare, del tipo: "hai sbagliato perchè hai fatto questo" (mimandoti il gesto), ma poi per forza di cose mancava il lavoro specifico per correggerti perchè se siete in quattro e ognuno c'ha i suoi problemi, l'unico modo per correggerli è lavorarci singolarmente.

Morale della favola: ti consiglio vivamente di farti il calcolo di quando spendi al mese con le lezioni di gruppo, e spendere esattamente gli stessi soldi per lezioni individuali. anche se col gruppo di andresti 8 volte e con la singola solo 2, ci hai guadagnato, fidati Wink

more_horiz
Adolfo ha scritto:
defe88 ha scritto:

Te lo dico per esperienza personale. Circa 15 anni fa quando iniziai a giocare a tennis, come la maggior parte iniziai con lezioni di gruppo, e diciamo che per il primo anno mi furono molto utili perchè servirono a farmi "sciogliere" un pò con la racchetta in mano e a farmi rendere conto anche solo di come si teneva la racchetta in mano.

Per almeno altri due anni successivi al primo, continuai (sbagliando) a fare lezioni di gruppo, e più andavo avanti e più quelle lezioni avevano un valore tecnico pari a zero. Nel corso degli anni per una ragione o per un altra avrò ruotato una decina di maestri, ma tutti erano più impegnati a vedere dove metterti la palla che a "valutare" il tuo colpo. Ogni tanto ci usciva fuori magari una frasetta, ma erano più frasi fatte che consigli utili per farti migliorare, del tipo: "hai sbagliato perchè hai fatto questo" (mimandoti il gesto), ma poi per forza di cose mancava il lavoro specifico per correggerti perchè se siete in quattro e ognuno c'ha i suoi problemi, l'unico modo per correggerli è lavorarci singolarmente.

Morale della favola: ti consiglio vivamente di farti il calcolo di quando spendi al mese con le lezioni di gruppo, e spendere esattamente gli stessi soldi per lezioni individuali. anche se col gruppo di andresti 8 volte e con la singola solo 2, ci hai guadagnato, fidati Wink

ahah si in effetti ho visto gia la differenza non c'è paragone..anche a spesa ovviamente Very Happy

more_horiz
31/12/12 ci tenevo a farvi i migliori auguri per questo 2013!e cogliere l'occasione di ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato la spinta finale per ritornare a giocare questo fantastico sport! Smile
Quindi ringraziandovi vi metto alla luce un mio piccolo "problema" (chiamiamolo così)...LA RACCHETTA!
al momento uso una fornita dal maestro (che è molto gentile) ma non voglio approfittare per tanto tempo della sua generosità...detto questo a voi i consigli Very Happy
sono alto 1e79 per 76 kg (mancino)
siccome non ho intenzione di smettere Very Happy mi piacerebbe una racchetta che non devo cambiare col tempo e con i miglioramenti miei! Grazie ed auguri!

more_horiz
Beh, capisco che se hai ripreso da relativamente poco non è facile rispondere ma... Qual'è il tuo gioco? Cosa vuoi dalla tua racchetta? Magari vedila anche in prospettiva: vuoi essere un giocatore che spinge molto da fondo? Magari in topspin più o meno esasperato? Vuoi essere a rete il più spesso possibile? Vuoi anticipare a forza di botte piatte? La scelta della racchetta è importante, anche se vale meno delle corde Smile

more_horiz
fonzio ha scritto:
Beh, capisco che se hai ripreso da relativamente poco non è facile rispondere ma... Qual'è il tuo gioco? Cosa vuoi dalla tua racchetta? Magari vedila anche in prospettiva: vuoi essere un giocatore che spinge molto da fondo? Magari in topspin più o meno esasperato? Vuoi essere a rete il più spesso possibile? Vuoi anticipare a forza di botte piatte? La scelta della racchetta è importante, anche se vale meno delle corde Smile

intanto grazie anticipatamente, poi beh a me piacerebbe e so che non è facile avere un gioco che mi consenta varianti di ritmo ovvero alternare magari colpi in top spin (non esasperato) a slice per aprire il campo ecc...
siccome non sarò mai fisicamente un "murray" mi piacerebbe un giorno comandare il gioco con cambi di ritmo..inside/out ecc.. almeno al momento la vedo così Smile

more_horiz
consigli del primo dell'anno cercasi ahah (comunque per le corde me ne intendo ancora meno che delle racchette)
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: