Sono stato un bel po' assente dal forum (poi manderò la giustifica ad Alessandro), da allora sono successe molte cose, ovviamente il secondo slam di Jannik su tutte.
Tra le tante troppe cose positive da dire su Jannik ne scelgo solo una, secondo me uno dei suoi capolavori, la, anzi le, scelte delle posizioni in risposta nelle partite dai quarti in poi.
Stavo pensando che è un periodo di anniversari, nel settore delle ricorrenze ho fatto gli auguri a Nicola Pietrangeli che oggi compie 91 anni, l'anno scorso di questi tempi Jannik aveva da poco preso molto male la sconfitta all'USO da Zverev ed era bersagliato da stampa ed opinione pubblica per la defezione al turno di Bologna della Davis (uguale uguale a quest'anno) e secondo me stava proprio allora maturando quel click, quell'insieme di cose su cui lavorava da tempo ma che ad un certo punto si sono armonizzate e gli hanno fatto fare quel salto di qualità che a partire da Pechino '23 lo ha portato ad oggi ad essere numero 1 con più di 4000 punti di vantaggio sul secondo.
(... a dir la verità l'esatto punto di svolta, il momento in cui ha superato quel gradino che gli ha fatto raggiungere l'eccellenza, è stato quando a Pechino se non sbaglio con Dimitrov ha vomitato nel cestone
)
Non ho fatto i conti, non so se è matematico, ma direi che, anche se non lo fosse, il numero 1 di fine anno dovrebbe essere quasi in tasca.