Secondo me Jannik dovrebbe rinunciare alle Olimpiadi per concentrarsi e prepararsi per la seconda metà dell'anno, diventare numero 1 è una cosa ma essere il numero 1 dell'anno è ben altro (ora però risparmiatemi i soliti commenti che contano solo gli slam, sono d'accordo, a fine carriera contano molto, ora però mi piacerebbe Jannik nella hall of fame dei numeri 1 nella casella dell'anno 2024)
Wimbledon poteva andare meglio e da ora in poi avrà molti punti da difendere, non molti più di Alcaraz e meno di Djokovic ma lo spagnolo è pericolosissimo, ma soprattutto è il suo fisico che mi sembra abbia bisogno di una sosta maggiore, il forfait di Bastad è indicativo, oltre a tutti i problemi per il doppio-triplo ennesimo cambio di superficie.
Tra Canada e Cincinnati lui ne ha 1010 e Carlitos 780 con 1400 di svantaggio, probabilmente in Canada non andrà nessuno dei partecipanti all'Olimpiade, diciamo che fino allo USO dovrebbe rimanere numero 1, poi fino a fine anno la differenza sarà maggiore.
Agli USO spesso si sono visti giocatori stanchi per la fine stagione, ulteriore motivo per Jannik di risparmiarsi visto che saranno decisivi per il ranking, oltre ovviamente l'occasione per pareggiare gli slam vinti quest'anno da entrambi (e così stiamo a posto anche con "contano solo gli slam")
Se non andasse alle Olimpiadi ci potrebbe anche essere ovviamente una sommosa tra Federazione, CONI, politici e personaggi vari, il solito giornale rosa che ad ogni occasione lo attacca, schiere di detrattori e indignati, etc etc ... ma non credo che sarebbe un problema per Jannik, abbiamo visto che queste cose riesce abbastanza a farsele scivolare addosso, è che mi sembra che sia lui che ci tenga e voglia andare alle Olimpiadi, è vero che stanno ogni 4 anni ma lui ha 22 anni e può farne almeno 2 o 3 ancora, posso capire Nole che da buon cannibale voglia qualsiasi trofeo e record che ancora non abbia vinto e dall'alto dei suoi 24 slam può permettersi il lusso di mettere l'oro olimpico come obiettivo principale (e purtroppo per lui la vedo non facile che ci riesca, ma Nole è sempre Nole), ma uno Jannik ad inizio carriera dovrebbe essere "tennisticamente" più egoista ... mah, vedremo, teoricamente è già tutto stabilito ma potrebbe esserci anche un colpo di scena finsle.