La partita in questione è finita 6/4 5/7 10/6 per lui....quindi piuttosto tirata il che vuol dire, che per tutta la partita, non mi ha sfiancato con quel colpo, ma che è stato bravo in determinati momenti della partita, a giocare improvvisamente quel colpo che non riuscivo quasi mai a leggere prima, in quanto dalla preparazione, sembrava che stesse per fare il solito back di rovescio che spesso giocava e sul quale io attaccavo, perchè il rovescio ad una mano coperto era piuttosto artigianale e poco efficace in fase di passante....non sono dotato di sfera di cristallo e so riconoscere i meriti dell'avversario, sul quale giocavo sul rovescio perchè il diritto invece, era piuttosto bravo e solido, se no non si spiegherebbe come sia arrivato alla semifinale di un quarta assieme al sottoscritto, che da fondo non sarò un gran che, che non faccio quasi mai le diagonali perchè fatico parecchio, ma il gioco di attacco lo so interpretare bene, detto anche da molti " colleghi " di quarta e terza categoria.......
Luchino da parte mia non ce nessuna intenzione velata di nessun genere,esprimo dei pareri in base alle mie conoscenze.
Tutto li.
Poi che possano piacere o meno e' un altro discorso.
E vero anche quello che dice Pinox perche' non e' facile spiegare all dettaglio una certa situazione di gioco e da
li si puo' capire fischi per fiaschi e iniziare con le solite discussioni.
Nel caso che stai citando, io non ti sto dicendo assolutamente che sei una pippa,ti sto dicendo che hai cercato di portare a casa la partita con quello che avevi in mano che e' lecito. e ci mancherebbe.
Ma d'altro canto ho la mia opinione da maestro che puo essere molto diversa da come tu hai interpretato la partita.
Insomma in campo ci vai tu e fai quello che riesci a fare e che ti pare e mi sembra giusto.
E fino a li credo che siamo tutti daccordo.
Poi io ti do la mia interpretazione di come si puo' uscire da quella situazione sfruttando le diagonali per attaccare.
Ora il mio commento non e' rivolto direttamente a te, e' una situazione di gioco che potrebbe raccontarmi chiunque,io leggo e cerco di dare un uscita diversa da quella data dall'utente che scrive, basandomi sui cardini del gioco,ossia le diagonali.
Come dice Pinox non sono due concetti tanto lontani anzi...
Non posso dare gli stessi consigli da maestro che dai tu,perche' vedo un altra strada,specialmente se si vuole migliorare.
Tu hai fatto tutto il possibile con i tuoi mezzi e con la tua filosofia di gioco.
Percio' io non ho niente da dirti.
Ma ho qualcosa da dire rispetto alla mia visione del gioco in una situazione identica a quella che tu mi hai citato.
Cioe' la diagonale del dritto la evitavo perche' di dritto era piu' forte.
E la buttavo sul rovescio dove lo vedevo piu' attaccabile.
Ma anche buttandola sul rovescio mi tirava questo back che non riuscivo a leggere e mi incasinava il gioco.
Piu' o meno e' quello che hai scritto,correggimi se sbaglio.
Bueno io a parte cosa hai fatto tu che e' lecito.
Io dico: mi stai facendo capire che sulla diagonale del dritto lui era in vantaggio,e che continuare a tenerla per te significava perdere il punto.
Poi pero' mi fai capire che anche dalla parte del rovescio non e' che stiamo messi bene,forse un po meglio ma non troppo.
Bueno la mia semplice deduzione e che quella partita tu la hai gia persa dall' inizio.
Perche' l'avversario ha un colpo molto importante migliore del tuo,il dritto.
IL rovescio magari non e' all'altezza del dritto ma si difende bene a quanto pare.
Percio' se tu non sei superiore neanche sulla diagonale del rovescio non vedo come si possa uscirne facilmente vincente da quella situazione.
Ora non e' una mia invenzione ehhh ma ci sono dei validi motivi per il quale giungo a certe conclusioni.
A parita' di rovescio su quella diagonale che tu stai cercando di impostare lui avra' sempre un arma in piu' ossia il suo dritto.
E si perche' oltre ad avere una diciamo parita di gioco a livello del rovescio lui puo' entrare con il suo dritto e fare male tu meno.
Ma in ogni caso le cose sarebbero piu' bilanciate sempre a suo favore.
Spero di essermi spiegato bene.
Percio' le conclusioni a fine partita quali potrebbero essere ???
IL tutto dipende da te.
Cioe' da quanta voglia hai di metterti li ad allenarti per migliorare per battere quel avversario la prossima volta,senza troppi problemi.
E non lo batti con la tattica o la strategia,ma con i colpi.
Cioe' ti costrusci un dritto migliore del suo che non ti faccia per forza di cose scegliere il lato del rovescio per impostare il tuo gioco.
E a parita' di rovescio avrai sempre quell' arma in piu' che ti potra' far vinere molti piu' punti anche sulla diagonale del rovescio.
Dicendo tutto questo ti sto dando forse della pippa????
Non credo minimamente.
Ti sto facendo vedere un altra soluzione che si basa sul crescimento del giocatore e conseguente utilizzo del campo come si deve fare quando si sale di livello e punto.
Poi sei libero di leggere quello che dico ascoltarmi,oppure fregartene alla grande.
E' una tua libera decisione.
Senza polemiche e senza dare della pippa a nessuno.