Luchino 67 ha scritto: kingkongy ha scritto: Choppato ha scritto: E te pareva che non arrivava king a mettere tutto in discussione. Non potrebbe essere che si parla di giocatori solidi soltanto da fondo e carenti nelle altre situazioni ??? Davvero non capisco questa tua attitudine di scardinare le esperienze vissute e analizzate dagli altri.
Perché - semplicemente - cerco di AIUTARE. O di scardinare illusioni.
Giocatori solidi da fondo campo che non approfittano di una palla corta...non sono giocatori solidi. Sono dei giocatori deboli.
Un giocatore che basa tutto il suo gioco da fondo campo (SENZA MAI TIRARE A VOLO UNA VOLTA NELLA VITA) fa di tutto per farti tirare corto.
Se tu lo inviti a rete...hai perso. Non arrivi a tirare il passante. Sei già inchiodato.
E a lui non gliene importa una fava alpestre di saper tirare una volée.
Ciao King: quello che dici è fondamentalmente giusto, ma come è stato detto anche da altri, esistono giocatori che se provi a costruire il punto da fondo, a meno che tu sia dotato di buona potenza nei colpi, riescono sempre a tenerti lontano dalla rete o a passarti se provi ad attaccare in modo classico, con un back o con un colpo un pò più angolato....io stesso, ho vinto qualche partita perchè mi sono accorto che a giocare corto e basso con back ed anche ciop, l'avversario andava in crisi per palese mancanza di idee su come giocare in quella zona del campo e per conseguente incapacità di difendersi a rete....
Ovvio che non sono in molti questi tipi di giocatori, ma qui si ritorna al discorso che ho fatto in precedenza, di capire quanto prima possibile, che tipo di giocatore stiamo affrontando e se conviene attaccare o fare altro....
Certo che dipende TUTTO dalla situazione e dalle capacità "in campo"... però
chiamare a rete - per me, ha un significato ben preciso.
Il tuo avversario non sa rispondere e appoggiarsi a palle senza peso? Ok, ci sta...in "proporzione".
Il tuo avversario non sa attaccare una palla morbida? Allora non è "solido". E' semplicemente uno che giochicchia sulla baseline. Perfetto...fai quello che ti conviene fare.
Ma se tu dici: "Grande idea far scendere a rete uno forte a palleggiare sulle diagonali"...beh, scusa, ma io alzo la mano e dico: "MA QUANDO MAI???!!!". E il bello è che non sto parlando di volée! Manco affrontato l'argomento. E io sono uno cresciuto a S&V...
Ma, scusa, tu giochi corto come strategia "offensiva" o "difensiva"? Perché entriamo di nuovo nel Paese della Frutta Candita e delle fiabe.
Perché non prendiamo consapevolezza delle situazioni?... magari si parla con maggiore schiettezza e chi vuole provare delle soluzioni, parte da un minimo di solidità tecnica.
Tutto qui. Ma davvero con tutta la serenità (e l'umiltà).