Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAttaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? EmptyAttaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

more_horiz
Apparte il Back, come e' meglio attaccare ????

descriptionAttaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? EmptyRe: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

more_horiz
secondo me un bel piattone, che magari ci scappa anche il vincente Wink poi molto dipende da che palla devi buttare di là, quanto è profonda dove rimbalza, a che altezza la colpisci... ma se capita la mozzarellina a metà campo con rimbalzo alto e 0 profondità, piatto violento, tutta la vita Twisted Evil

descriptionAttaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? EmptyRe: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

more_horiz
Top.
Il piatto se non é vincente permette all'avversario di appoggiarsi bene e magari di fulminarti senza che tu arrivi nemmeno a rete .
Il top su un rovescio debole mette in difficoltà l'avversario che o userà il Back o il pallonetto.

more_horiz
Grazie per i consigli... Sembra buffo ma io dopo aver fatto 3 Anni di Tennis ed essere diventato 4.5, mi e' venuto il dubbio se giocare super arrotato o quasi piatto ( sono mancino ).

more_horiz
sicuramente bisogna approcciare a rete con top o back(a me ques'ultimo proprio non viene)

il piatto come dice nardac consente all'avversario di appoggiarsi bene e comunque quando si attacca una palla più corta se si colpisce di piatto rischia di andare lunga

more_horiz
più che top o piatto l'importante è forte e profondo, oppure back corto e basso di rovescio alla mc enroe,

l'importante è muovere in avanti o in dietro e lateralmente l'avversario, se gliela dai ad altezza anche dove è già piazzato sono siluri che ritornano!

more_horiz
Se sei mancino non devi neanche chiederti come attaccare. Top profondo sul rovescio avversario e, se te la rimanda, chiudi facile a rete. Nel 90% dei casi, beninteso, e a questi livelli. Se risponde bene aspetta e riproponi: top profondo sul rovescio o lungolinea. Poi se risponde chiudi a rete. Se attacchi di piatto devi mandare la palla dove l'avversario ha difficoltà a raggiungere la palla, altrimenti ti impallina appoggiandosi al tuo colpo.

more_horiz
Quindi Zagreus, ( mio corregionale ), mi consigli ( io so fare più o meno entrambe le cose ) di giocare in top spin ( a volte rispondendo a dei back di un 4.4 che mi ha portato fuori dal paletto sul lato del dritto tiro qualche banana shot...) anche abbastanza accentuato ???
Grazie comunque

more_horiz
Credo che il punto sia questo: non bisogna attaccare su ogni colpo necessariamente, si può anche palleggiare. Se ne hai però l'opportunità, essendo mancino, fallo preferibilmente in top incrociato (colpo che, peraltro, a noi mancini viene assai naturale) perché lo costringi a giocare dietro la linea di fondo e da lì il campo diventa più stretto. Certo, il tuo avversario può provare anche un passante in controbalzo ma a livelli di quarta è un colpo quasi del tutto occasionale, ne riescono uno su cinque se va bene. E' chiaro che puoi attaccare anche di piatto, lungolinea o incrociato che sia, ma solo se l'avversario è lontano dal posto che hai mirato. Se invece vai di top in lungolinea, tieni presente che ha più tempo per sbracciare quindi usalo con parsimonia. Infine, niente e nessuno ti vieta di attaccare in back ma fai attenzione alla profondità del tuo back, perché se è corto ti castiga con facilità.

more_horiz
Grazie Zagreus del Circolo ??? ( Catona, Polimeni, Mediterraneo ??? )
Cmq, io intendevo anche nelle situazioni di palleggio normali...Tu ( come anche il Mio Maestro ) dici di giocare in top in quantità massima possibili...Giusto quello che ho capito ???

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Grazie Zagreus del Circolo ??? ( Catona, Polimeni, Mediterraneo ??? )
Cmq, io intendevo anche nelle situazioni di palleggio normali...Tu ( come anche il Mio Maestro ) dici di giocare in top in quantità massima possibili...Giusto quello che ho capito ???

il top è la soluzione migliore perchè consente di giocare profondo e in tranquillità;il piattone è ormai considerato un colpo unicamente di chiusura (e non di approccio a rete) dopo che con il top si è mosso l'avversario

more_horiz
Se la cosa non riguarda solo l'attacco il mio consiglio è di giocare con varietà di colpi. Non sempre tutti i giorni ogni colpo entra con la stessa facilità, avere più frecce al proprio arco ti dà maggiori garanzie di fare comunque un buona partita. Giocare in top dà certamente maggiori vantaggi ma il colpo piatto a volte di dà l'opportunità di accorciare e di rubare il tempo all'avversario.
Per quanto mi riguarda, invece, non faccio parte di nessun circolo da quando ho ripreso a giocare (soltanto da Agosto). E' possibile che entro l'anno prossimo mi faccia convincere.

more_horiz
fino all'anno scorso giocavo prevalentemente piatto poi ho gradualmente iniziato a imprimere maggiore rotazione, il top consente di giocare profondo e in sicurezza.

il problema che riscontro ora è diverso:gioco prevalentemente contro giocatori che giocano in top e quando mi ritrovo a giocare contro avversari che impattano forte e senza rotazione spedendomi una palla tesa e che rimbalza poco rischio di perdermi un pò e andare fuori tempo perchè ormai sono abituata a rimbalzi ben più alti.consigli?

more_horiz
marti ha scritto:
fino all'anno scorso giocavo prevalentemente piatto poi ho gradualmente iniziato a imprimere maggiore rotazione, il top consente di giocare profondo e in sicurezza.

il problema che riscontro ora è diverso:gioco prevalentemente contro giocatori che giocano in top e quando mi ritrovo a giocare contro avversari che impattano forte e senza rotazione spedendomi una palla tesa e che rimbalza poco rischio di perdermi un pò e andare fuori tempo perchè ormai sono abituata a rimbalzi ben più alti.consigli?

Piega di più le gambe e scarica bene il peso sulla palla, in questo modo riesci ad appoggiarti al colpo piatto e teso e a spingere senza troppa fatica

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
marti ha scritto:

Piega di più le gambe e scarica bene il peso sulla palla, in questo modo riesci ad appoggiarti al colpo piatto e teso e a spingere senza troppa fatica

si ho notato che abbassando le gambe va meglio.il problema è che resto sempre un pò indietro con il peso del corpo o forse lo trasferisco in avanti troppo tardi, inoltre spedisco indietro una palla piatta senza rotazione perchè quando la palla mi arriva così bassa non riesco a coprirla e toppare

more_horiz
marti ha scritto:
quando si attacca una palla più corta se si colpisce di piatto rischia di andare lunga
se non si ha il giusto controllo...

more_horiz
per piatto intendo un colpo forte e teso.posso controllare il finale e chiudere bene ma comunque sia il piattone rischia di uscire.se invece copri di più la palla hai maggiore garanzia di tenerla in campo lunga ma dentro il campo.(ultimamente se mi trovo con i piedi bene in campo vado di ...tergicristallo con un colpo a uscire!!!!)

more_horiz
Ma sapete quale e' la verità ??? A me non piace arrotare !!! Anche Ieri all'Allenamento... Io amo giocare piatto, colpire la palla in fase ascendente, tirare Back e attaccare a rete...Mentalmente sono contento e se le cose mi dovessero riuscire meglio così, dovrei continuare ???

more_horiz
Io arroto ma odio farlo!!
Farei di tutto per tornare al buon vecchio gioco piatto e "potente", ma non ci riesco...

more_horiz
Ma a me riesce meglio giocare Piatto !!! Ho messo 40 gr di silicone nel manico della mia BLX Six One Team. Bilanciamento a 31 cm. Chissà con il budello...

more_horiz
Poi conoscendo John ( mio compagno di circolo ) quando ci affrontiamo, facciamo Serve & Volley regolare !!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: