taglia1964 ha scritto: Dago Dago, se guardi il buon Mac, è vero che apre con racchetta orizzontale… ma all'atto di partire con lo swing per prima cosa la raddrizza. Lui è stato il primo vero giocatore in decontrazione e nell'apertura del rovescio la testa della racchetta gli scende un po'… poi però …
Anche Borg si diceva che aprisse basso dietro… ma vai a vedere cosa fa prima di iniziare lo swing, porta la mano all'altezza di spalla/orecchio a seconda di quanto voglia spingere.
Nella gestualità di un colpo ci sono punti imprescindibili dai quali la racchetta deve passare con una determinata traiettoria. I campioni spesso aggiungono o tolgono, modificano alcuni aspetti e dettagli, personalizzano senza stravolgere e soprattutto cercano di ottimizzare, ma tu invece togli il senso e la pesantezza della palla, per cui resti mentalmente un 4.NC perché neghi il tuo potenziale e difendi il difetto. Massimo rispetto a chi è 4NC e si diverte senza cercare di spiegare a chi sul campo da tennis ha lasciato lacrime e sangue raggiungendo magari risultati meno mediocri o addirittura ha insegnato ( o insegna) per anni.
Taglia, sai che non credo di aver ben capito cosa intendi, prima riconosci che la testa della racchetta alcuni campioni la tengono bassa, poi, peró ... insomma, man mano che le tesi fatte da te e kk vengono messe in discussione da esperienze dei pro che posto e man, mano spostate il focus ... prima il colpire basso, poi l'apertura con testa alta ... i campioni sono campioni sia che usino un'appertura con testa della racchetta alta, sia bassa, perche alcuni dovrebbero valere piú di altri come modelli a cui ispirarsi Parlate come se abbia iniziato a giocare 2 mesi fa e non sia mai stato valutato da un maestro .... gioco da piú di 40 anni e non vivo in zulú, conosco bene le mie deficienze e per molte di queste so stimare anche cosa comporti cercare di supersrle e quali possibili vantaggi possa ottenere. Onestamente, l'apertura del mio rovescio é l'ultimo dei miei problemi, giocassi qualche ora in piú a settimana e risolverei abbondantemente le miei deficienze di performance, ms, purtroppo, non se po' fa ...