Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
kingkongy
Grissom
andyvakgj
taglia1964
Lucamex96
Trick
PistolPete
framan
12 partecipanti

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 5 EmptyIl tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Finale MTC USA, equivalente al 4 cat. alto, 3 cat. basso FIT, con antagonisti un giocatore di rete è un fondocampista ... Quindi si può giocare a questi livelli un gioco di rete vincente?  Perché in Italia si fatica a riscontrare interesse in tal senso? Che ne pensate? ...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 5 EmptyRe: Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
Io invece ho detto che lo swing non è corretto. L’apertura è identica per un back/slice con palla bassa o alta e tu apri basso e piatto. 
Io sono per la tua crescita di perfetto bipede da rete.

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 5 EmptyRe: Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io invece ho detto che lo swing non è corretto. L’apertura è identica per un back/slice con palla bassa o alta e tu apri basso e piatto. 
Io sono per la tua crescita di perfetto bipede da rete.

Non credo di aver capito bene. Comunque, questo non é un colpo casuale, ma cercato in queste circostanze, quando la palla é particolarmente corta. Con palla più profonda, piú facile da incontrare, mi affido a back o slice con attacco della palla più alta, ma anche questo colpo presenta  i suoi rischi, passando la palla a filo rete, richiede molto focus ed attenzione. Comunque, come spesso accade, ogni situazione ha pregi e difetti. Colpendo così basso, si perde un po' in penetrazione del colpo, vero, ma la palla viaggiando più lentamente da più tempo per avvicinare il net. Apro basso, vero, ma non é piatto, l'impatto è con il piatto corde più verticale, in chiusura di movimento il piatto corde ruota assumendo il piattone osservato. In pratica scavo la palla andandogli sotto è quella chiusura mi permette di farla passare ben sopra la rete, in sicurezza; funziona, funziona, fidatevi, é un buon colpo.Wink

more_horiz
Fidati...fidati...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/url]

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz

more_horiz

more_horiz

more_horiz
Mostrata l'apertura sbagliata e lo swing a passare sotto: se è un chip, la racchetta è verticale all'impatto.

more_horiz
Orca che onore, un reportage di dedicato esclusivamente al mio swing ... Wow, altro che Panatta cheers cheers Evvai  Very Happy
Grazie KK Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 5 622327.

more_horiz
Seeee, un “composite” tutto dedicato a un pelato in mutande bianche.... mala tempora currunt!

more_horiz
Wow  Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 5 622327

more_horiz
ahahah… nello slow motion di nadal la palla esce al doppio della velocità della tua dago! e non ci va a rete.

more_horiz
ahahah… Panatta, esattamente il miglior paragone da proiettare su Dagoberto. peccato che il buon adriano colpisse la palla all'altezza della spalla per fare il suo mitico approccio in chop...e che il side spin fosse spesso a rientrare… Personalmente è ancora il colpo che uso di più per andare a rete perché, soprattutto in un mondo di impugnature western costringe che deve giocare un passante e contorsioni ai limiti del possibile...

more_horiz
L’apertura è sbagliata.
Laver può andare? 

Panatta:

more_horiz
Ragazzi ... ( si far per dire ... A quando il pannolone?  Very Happy Very Happy )il post ha come preambolo: il tennista amatoriale ...   Laughing  
Se il sottoscritto avesse le qualitá di questi citati signori, professionisti della racchetta, probabilmente non avrebbe tempo per darvi retta, suvvia Very Happy.
Io non mi sono mai elevato a modello didattico al quale ispirarsi, anzi, dall'alto della mia modestia, di risultati, ma anche tecnica, ho voluto ricoprire lo scomodo ruolo di chi, comunque, possa provare a fare un certo tennis, mi permetto di affermare, molto piú divertente di quello giocato da molti padellari di quarta che si pavoneggiano, si, delle molte vittorie mietute, ma più grazie ai materiali usati che al tennis giocato Rolling Eyes. Rimaniamo sul pezzo. Io non gioco  contro Dioko, o Lendl, I miei avversari  sono, tendenzialmente, deli amatori con forti deficienze tecniche, al pari delle mie ... a volte riesco a primeggiare, a volte no. Il tema che volevo introdurre é la possibilitá a questo livello di proporre un tennis più avventuriero, punto. Come farlo dipende anche molto dalle capacitá individuali, ma non é che se si gioca a fondo campo automaticamente si diventa Nadal, qualche problema, tecnico, tattico,  si può incontrare anche da lì, a questi livelli, o no? Wink

more_horiz
Dago, guarda che sei tu che hai detto che il tuo slice era voluto e senza errori. E hai pure trovato sponda. Io ti ho semplicemente fatto notare che - INDIPENDENTEMENTE - dalle tue scelte tattiche (chip, chop, s&v etc) lo swing era sbagliato e questo rendeva la tua opzione (back/slice) poco efficiente e poco efficace.
Nessuno ti ha detto che devi giocare con un ATP...però l'errore tecnico c'è.
Vuoi correggerlo? Te lo tieni così? E' indifferente.
Se vuoi introdurre un "tennis più avventuriero" almeno i fondamentali devi cercare di rispettarli. Altrimenti non c'è nulla di "avventuroso" ma un tennis senza senso.
Ti piace andare in auto in montagna in inverno? Ok, allora monta le gomme da neve...

more_horiz
Interessante tutorial di Brian Gottfried sull'attacco controtempo con bell'evidenza di backhand di approccio in slice Wink

more_horiz
Eh... hai visto il back di quanti millimetri si alza?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh... hai visto il back di quanti millimetri si alza?

Le mie, di palline, rimbalzano meno ... basta non cambiarle mai prima di 6/7 mesi di gioco e lasciarle nel baule dell'auto qualche ora sotto il sole  Very Happy . Visto anche lo swing con impatto non particolarmente alto, anzi, e, comunque, mai sopra il net per sfruttare al meglio la caduta della testa della racchetta, oltre che un'uscita del piatto corde in orizzontale ... giá visto  scratch ?

more_horiz
Io ho visto, tu cerca di copiare il fattibile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io ho visto, tu cerca di copiare il fattibile

Ma é proprio quello che cerco di fare nel video postato, swing con impatto basso a scavare sotto la palla e chiusura sufficientemente alta e piatto corde orizzontale in direzione del punto dove voler indirizzare la palla, tra l'altro, eseguito contemporaneamente alla traslazione verso la rete; il mio non voleva essere un attacco in controtempo, quindi ho iniziato subito la discesa alla rete ...  Wink

more_horiz
Framan paragonare Dago a Nadal è un’operazione che puoi fare solo tu. Almeno Dago ride quando ci si mette con i suoi sintetici post-it.
Dago sbaglia l’apertura e tiene la racchetta piatta. Se migliora il “punto di partenza” (che non è una tragedia) migliorerà enormemente le prestazioni del colpo. Puoi guardarti tutti i tutorial del mondo o i manuali tecnici dei 5 continenti MA il back/slice si prepara diversamente. 
Tutto qui.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: