Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Alessandra76
Veterano
oldest
alba77
araba
9 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionGioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo EmptyRe: Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

more_horiz
Araba, grazie del bellissimo 3d che una buona parte di noi aspettava.
Le mie considerazioni sul mio gioco sono che io faccio più o meno come Djokovic in termini di ricerca - enntro ed esco dal campo - cerco zone che mi permettono di trovare più angoli e aperture di capo ... ma...purtroppo c'è un ma e se non ci fosse sarei una PRO...Very Happy
Cmq ...io come stile di gioco cerco la palla, ma non sempre chi cerca trova e la mia ricerca è in un punto leggermente successivo all'apice del rimbalzo.
Se la devo prendere in controbalzo proprio non la controllo, anzi capita rarissime volte di prenderla di rovescio e avere un colpo incisivo.
Altre volte colpi di rimessa e la maggior parte non controllati sparati a casaccio.
Questo non è un limite tattico ma tecnico che non mi permette di avere l'agressività che vorrei esprimere... allora? Che faccio?
Su palle mediamente alte trovo meglio l'apice e su quelle molto alte cerco di colpire se non nell'ultima fase di salita o se l'apice è troppo alto cmq non aspetto eccesivamente la discesa.
Ovvio se non sono in posizione ottimale e in corsa prima di arrivare per forza faccio scendere molto Laughing e noto quanto sono lunghi gli istanti di discesa che mi permettono di arrivare, posizionarmi e colpire ed è tutto tempo regalato all'avversario. Smile

descriptionGioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo EmptyRe: Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

more_horiz
Ringrazio chiaramente però visto che vengo sfruttato e ne sono immensamente feilice, vorrei capire come fare per evitare di correre in orizzontale. Specificatamente non riesco a capire COSA non mi faccia andare a ricercare la palla nel punto ottimale:
1) problema di testa? preferisco attendere sulla linea e vedere cosa succede pensando che il mio unico problema, se torna la palla, sarà solo rimandarla dall'altra parte in qualche modo
2) problema di tecnica? i miei colpi, la mia impugnatura o non so cos'altro non mi permettono di colpire la palla + alta, di anticipare...in sostanza non sono CAPACE di prenderla + alta (che sarebbe diverso dal punto 1)
3) non so correre in diagonale? dovrei spostarmi in diagonale ma non so come posizionarmi nel campo durante lo scambio per riuscire a farlo...inoltre aggiungo che nemmeno saprei come migliolarlo

boh magari ci sono anche punti 4, 5....ma non saprei

more_horiz
Un'altra cosa araba: dici che ci si dovrebbe aspettare un entry/exit dal campo di almeno 2 metri. Questo, mi pare di capire, significa che io dovrei entrare e uscire dal campo di 2 metri se facessi le cose bene. Ma su cosa devo concentrarmi per farle bene? Nel senso, un altro problema potrebbe essere che io non capisca dove può arrivare la palla? cioè non LEGGO la situazione? Ma se così fosse ma come cavolucchio faccio ad imparare a leggerla?

Io non riesco bene a capire il perchè Nole decida di entrare e uscire...cosa vede? cosa legge?...insomma mi pare di capire che io son cieco, non leggo e non vedo ...o no?

more_horiz
...e ancora: dovrei come mia regola generale già ad inizio scambio cmq stare almeno 1 mt + lontano dalla linea di fondo rispetto a quello che faccio normalmente?

..l'hai voluta tu araba , nessuno ti ha chiesto niente Twisted Evil ...adesso verrai bombardato finchè non vado anche a dormire in diagonale!!! Very Happy

more_horiz
Oldest il tuo problema non e' che non sai leggere il colpo avversario,il tuo problema a parte la ricerca palla,e che non sai dove andare in copertura campo.
Lo stare due metri fuori dal campo e per prendere una distanza tale che ti consenta di andare a cercare la palla per diagonale e sfruttare al meglio la situazione di gioco.Pero la copertura campo incide anche nella conseguente ricerca palla,e qui interviene il discorso dei settori o della bisettrice,che in campo devi metterti a coprire la palla in base al colpo che giochi.
Il discorso di leggere il colpo e' un altra cosa ,nel senso che si agisce di conseguenza alla lettura del colpo ma a copertura pista gia' raggiunta in base al colpo che hai giocato.
E tutto un sistema che lavora congiuntamente,se sbagli posizione e distanza nel coprire la pista anche la ricerca palla ti risultera' complicata'.
Poi una volta che si capisce dove posizionarsi in fase d'attesa e copertura campo interviene il discorso di saper leggere la situazione di vantaggio o meno e agire di conseguenza...........facile ehhhhhh

more_horiz
Mmmmm ma quel signore al cesto nel secondo video mi sembra di conoscerlo Very Happy

more_horiz
...aggiungiamo esercizio con finte e giravolta dopo il ritorno da ogni colpo?! Very Happy

Non sto scherzando... Wink

Ottimo pure per chi ha problemi con palle senza peso dove la ricerca è importantissima....giù di gambe e via!! Razz

more_horiz
Veterano ha scritto:
Oldest il tuo problema non e' che non sai leggere il colpo avversario,il tuo problema a parte la ricerca palla,e che non sai dove andare in copertura campo.
Lo stare due metri fuori dal campo e per prendere una distanza tale che ti consenta di andare a cercare la palla per diagonale e sfruttare al meglio la situazione di gioco.Pero la copertura campo incide anche nella conseguente ricerca palla,e qui interviene il discorso dei settori o della bisettrice,che in campo devi metterti a coprire la palla in base al colpo che giochi.
Il discorso di leggere il colpo e' un altra cosa ,nel senso che si agisce di conseguenza alla lettura del colpo ma a copertura pista gia' raggiunta in base al colpo che hai giocato.
E tutto un sistema che lavora congiuntamente,se sbagli posizione e distanza nel coprire la pista anche la ricerca palla ti risultera' complicata'.
Poi una volta che si capisce dove posizionarsi in fase d'attesa e copertura campo interviene il discorso di saper leggere la situazione di vantaggio o meno e agire di conseguenza...........facile ehhhhhh

Veterano il tuo discorso è chiarissimo e non nascondo che già qualcosina avevo capito (dopo 30 anni che gioco così Very Happy ) ma come tu dici "facile ehhhh" .... Sad

more_horiz
[quote="araba"][quote="oldest"]

no no bello l'hai chiesto proprio tu, e ci ho pure le prove

oldest ha scritto:
topic sulla passività del gioco Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo 810504

è inutile che "virgoletti" presunte mie affermazioni che assolutamente non ho mai detto Very Happy

Grazie araba, il discorso è abbastanza chiaro quanto faticoso e lo sapevo. Detto questo mi pare di capire, come anche diceva giustamente veterano, che il mio prob sia il girovagare a casaccio nel campo ma che motivazioni strettamente tecniche (esecuzione dei due colpi fondamentali) per non riuscire a farlo non ce ne siano. Nel senso che per migliorare questa parte del mio gioco e sempre considerando che io giocherò per tutta la vita coi 4a cat, non devo migliorare l'esecuzione del diritto o del rovescio ma il modo con cui mi sposto

Certo è che Sanchez ha detto 6 o 7 volte al ragazzo "One more"....io al primo ero già disteso per terra Very Happy

more_horiz
Tutto il discorso essenzialmente si può ridurre ad una semplice considerazione , anche per le domande di Oldest :

l'impatto ideale è quello che solitamente si ha da una posizione ideale , quindi per fare un esempio nei palleggi di riscaldamento o nei cesti , dove sai all'incirca dove la palla andrà a cadere e quindi facilmente ti trovi a cercare la palla nella maniera corretta senza particolari problemi.
Per le altre situazione è quindi una questione di velocità di gambe e di testa sopratutto.

more_horiz
Riquoto questo pezzo al quale cerco la soluzione Embarassed
Se la devo prendere in controbalzo proprio non la controllo, anzi capita rarissime volte di prenderla di rovescio e avere un colpo incisivo.
Altre volte colpi di rimessa e la maggior parte non controllati sparati a casaccio.
Questo non è un limite tattico ma tecnico che non mi permette di avere l'agressività che vorrei esprimere... allora? Che faccio?

alba77 ha scritto:
Araba, grazie del bellissimo 3d che una buona parte di noi aspettava.
Le mie considerazioni sul mio gioco sono che io faccio più o meno come Djokovic in termini di ricerca - enntro ed esco dal campo - cerco zone che mi permettono di trovare più angoli e aperture di capo ... ma...purtroppo c'è un ma e se non ci fosse sarei una PRO...Very Happy
Cmq ...io come stile di gioco cerco la palla, ma non sempre chi cerca trova e la mia ricerca è in un punto leggermente successivo all'apice del rimbalzo.

Su palle mediamente alte trovo meglio l'apice e su quelle molto alte cerco di colpire se non nell'ultima fase di salita o se l'apice è troppo alto cmq non aspetto eccesivamente la discesa.
Ovvio se non sono in posizione ottimale e in corsa prima di arrivare per forza faccio scendere molto Laughing e noto quanto sono lunghi gli istanti di discesa che mi permettono di arrivare, posizionarmi e colpire ed è tutto tempo regalato all'avversario. Smile

Cmq ora capisco perché durante il cesto il maestro mi ripassa le palle a diverse profondità, oltre a dare diverse direzione laterali.
Come idceva Ale, molte id queste cose le facciamo senza renderci conto, grazie ai cesti ben mirati dei maestri.
Ora capisco di più l'importanza del maestro non solo per la tecnica di come colpire ma anche di come muoversi in campo.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Mmmmm ma quel signore al cesto nel secondo video mi sembra di conoscerlo Very Happy

Sei tu vet? Wink

more_horiz
Felipo ha scritto:
Veterano ha scritto:

Sei tu vet? Wink

Quel dubbio è venuto anche a me... Rolling Eyes Question Question Question

more_horiz
quindi i "goccioloni" sono difficili.... non sono io che son scarso !! Smile

more_horiz
oggi anche causa forza maggiore, ho provato a cambiare tecnicamente una cosina (per me è COSONA...ma credo anche in generale) e, al di là del fatto che non sono capace a farla ed è la prma volta nella mia vita, ho come l'impressione che mi costringa a colpire + o - ad una altezza ideale, ma questo semplicemente perchè altrimenti è telone diretto.
Boh devo pensare se continuare su sta strada o no.
Avrei anche il video ma faccio talmente c.....e (non che nel primo sia bravo eh) che non ho il coraggio di caricarlo

more_horiz
oldest rilassati... quando comincero' a postare i miei video ti sentirari Federer !!! Smile

more_horiz

arabaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, dai da te non me l'aspettavo....tu sai benissimo cosa sto provando a fare e sinceramente sarei tentato di mettere su il video anche solo per farmi dire due cose da te ma veramente mi sembra di esseretornato indietro 30 anni Sad Sad Sad

però il maestro mi ha anche detto: "non male veramente, molto meglio di quel signore di 94 anni che sta passando ora che porta in giro il cagnolino" Very Happy

Ultima modifica di oldest il Mar 22 Mar 2011 - 13:23 - modificato 1 volta.

more_horiz
yokupoku ha scritto:
oldest rilassati... quando comincero' a postare i miei video ti sentirari Federer !!! Smile

ma no yoku figurati, è che ognuno si misura anche un po' su sè stesso e veramente mi sembro un deficiente ....ma magari lo sono veramente Very Happy

more_horiz
@araba
Potresti chiarirmi un dubbio?
In questo l[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il famoso Rod Cross ad un certo punto (il 6. Ball Spin) afferma che:

"It is clear from this result that more topspin will be generated if the player strikes the ball while the ball is falling, rather than when the incoming ball is rising."

Come si concilia (o si potrebbe conciliare) il colpire il tra P e B con il fatto che se si colpisce tra B e Q si ottiene più spin?
Grazie.

more_horiz
araba ha scritto:
alba77 ha scritto:
Riquoto questo pezzo al quale cerco la soluzione Embarassed

In controbalzo vero e proprio nel senso di palla appena rimbalzata di solito non si gioca se non ci si è costretti o in colpi che vogliono prendere repentinamente il tempo all'avversario.
Parlando di colpi in fase ascendente o discendente bisogna saper fare la scelta ottimale, calcolando velocità-distanza-parabola e situazione tattica.

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo Parabola1

La palla parte da A, avrò la soluzione ottimale in P, ma questa è solo teorica.
Non è possibile ? si cerca un punto attorno a P e comunque si cerca di evitare di andare sotto al punto, e forse il compromesso migliore è addiritura B. Si tratta di un compromesso ovviamente visto che dovremmo colpire molto di spalla.
Ma se non è possibile nemmeno quello andremo all'appuntamento in Q o un punto attorno ad esso. Ma tendenzialmente si dovrà se non obbligati evitare di scendere sotto quel punto.

Il gioco poi è proprio questo, se guardi un Djoko corre come un pazzo proprio per colpire sempre in P al fine di toglierti più tempo possibile, l'avversario cercherà di non farti colpire in P perchè è la tua migliore opzione. Uno dei più importanti motivi tattico-fisici è proprio questo.

Si noti poi una cosa

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo Parabola

Più il colpo è dritto-forte più i punti ottimali di contatto P e Q hanno punti a loro vicini simili per cui a noi assimilabili per facilità e migliore opzione di gioco.
Per cui non è assolutamente detto che un colpo forte sia la migliore opzione di gioco, una parabola molto accentuata ad esempio costringe l'avversario a giocare con un range di punti ottimali molto limitati. Questo ovviamente se il colpo forte non oltrepassa il limite del mettere in seria difficoltà l'avversario.

Araba, grazie delle delucidazione così ben schematizzate.
In realtà lo so che il controbalzo è un punto più basso di P ma per me lo è quasi anche P.
Per quanto provi a colpire su P o B non ce vers odi riuscire a controllare la pallina - per le mie capacità è indomabile, quindi aspetto a impattare in Q e 2/3 prima rispetto a B e se non sono in difficoltà sulla distanza non faccio scendere la plla oltre.
Forse la cosa mi riesce solo su scambi oltre i 3-4 colpi quando ricevo una palla più comoda e ho il campo aperto - allora per togliere il tempo all'vvarsaria tiro forse in B nella parte più lontana da lei e quei preziosi frangenti di tempo m iregalano il punto, altrimenti magari ci arriverebbe...
Ogni tanto però la cosa mi porta all'errore.
Ma io poi ci "ricado" perché il mio stile di gioco di esprime con l'agressività e il cercare di togliere tempo all'avversario. Purtroppo la cosa mi induce a qualche errore di più rispetto ad un gioco di attesa che ogni tanto mi impongo di adottare per non compromettere il punteggio.

Quindi come posso imparare a colpire nei pressi di P?
Premetto che la palla la guardo sempre e bene o male riesco a capire con poco scarto (che aggiusto coi passettini, sicuramente a casaccio, non avendo il footwork impostao) dove e come rimbalzerebbe la palla, ma se mi impongo di colpire in B non ci riesco e sposto il punto d'impatto più indietro Sad rispetto a come mi sto abituando a colpire circa un passo davanti al corpo.

Ma in realtà io vedo i PRO colpire molto spesso in Q o se vogliamo meglio definire il punto tra B e Q Neutral
Question

@ Oldest - non mollare - migliorare ci dà stimoli nuovi - atomatizzare le cose nuove ci stavolge le prestazioni ma poi capiamo che è valsa la pena. cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: