Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
kingkongy
Grissom
andyvakgj
taglia1964
Lucamex96
Trick
PistolPete
framan
12 partecipanti

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 EmptyIl tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Finale MTC USA, equivalente al 4 cat. alto, 3 cat. basso FIT, con antagonisti un giocatore di rete è un fondocampista ... Quindi si può giocare a questi livelli un gioco di rete vincente?  Perché in Italia si fatica a riscontrare interesse in tal senso? Che ne pensate? ...

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 EmptyRe: Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
Framan paragonare Dago a Nadal è un’operazione che puoi fare solo tu. Almeno Dago ride quando ci si mette con i suoi sintetici post-it.
Dago sbaglia l’apertura e tiene la racchetta piatta. Se migliora il “punto di partenza” (che non è una tragedia) migliorerà enormemente le prestazioni del colpo. Puoi guardarti tutti i tutorial del mondo o i manuali tecnici dei 5 continenti MA il back/slice si prepara diversamente. 
Tutto qui.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionIl tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 EmptyRe: Il tennista amatoriale - Il gioco di volo

more_horiz
Va bene, va bene, non ne facciamo una questione di vita o di morte, io non ho la presunzione di essere il portatore del verbo, se per KK é importante sottolineare questa anomalia va bene, la sostanza non cambia, non é che se non si rappresenta la perfezione stilistica dettata dall'ortodossia tecnica non si possa decidere di approcciare una volée a rete, mentre da fondo campo vale tutto. Uno gioca al livello che ha consolidato, deficienze comprese, cercherá di migliorarsi sempre, ma sceglierá come giocare a prescindere da ciò, nulla é precluso a certi livelli ... Il messaggio voleva essere questo Smile.

more_horiz
Ok Dago, sembra che io sia un parruccone vestito di nero che passa il proprio tempo a fustigare cristiani in nome dell’ortodossia tennistica. Rido!!!
Io ho visto il video, tu mi dici che ti piace giocare “quel” tennis e io, per AIUTARTI, ti ho detto che sbagli swing. E Framan si metta il cuore in pace, il tuo swing non assomiglia a quello di Nadal o a quello di Panatta. Questa è la ragione per cui non sei Nadal o Panatta ma semplicemente Dagoberto.
Vuoi giocare il tuo swing? Chi sono io per impedirtelo? Vuoi ascoltare Framan che ti consola e ti rassicura perché tu non hai la più remota intenzione di metterti in discussione? Ok.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
... sembra che io sia un parruccone vestito di nero che passa il proprio tempo a fustigare cristiani in nome dell’ortodossia tennistica ...

Ah, perché, non é così ...  scratch ...delusione  Sad

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 622327

more_horiz
La questione é un'altra ... Ritoccare dettagli anche importanti della tecnica di gioco comporta per un giocatore come me che l'ha consolidata da anni, mesi e mesi di lavoro. Se necessario, bene, ma se i risultati appaiono giá soddisfacenti ... Beh, forse vale la pena focalizzarsi sulle cose più evidenti. Tanto il miglioramento, più di tanto non può essere e, forse, lavorare su altri aspetti, magari fisico atletici e sulla giusta mobilitá, paga di più. Il tempo a disposizione é sempre quello che é Wink

more_horiz
Della serie: “Non ci provo nemmeno perché sono soddisfatto del mio rovescio che mi dà tante soddisfazioni”.
Se fosse stato per te, nel Pleistocene, ci saremmo accontentati di viver come bruti.
Sei pagine di messaggi e quando si arriva al punto...tu rifiuti a priori ogni visione differente dalla tua. Sei davvero un personaggio unico Dago! Sei pagine di chip and run, chop, s&v, snake attak e poi “sì che me ne frega”... e vai avanti con la tua autobiografia.
Boh? Per carità, va bene tutto.

more_horiz
Ma no  essere cosí permaloso, dai, non farne una questione personale  Very Happy, diciamo che la vita va avanti anche se l'apertura del mio rovescio potrebbe essere migliorata, vorrá dire che i forumisti in ascolto se ne faranno una ragione, il focus non é la mia autobiografia, ma stimolare il volley play ... MM i pallettari  Very Happy Very Happy.

more_horiz
Ma non vi stancate mai ??

more_horiz
Dago Dago… I pallettari sono l'espressione della costanza e della consapevolezza.. nel tennis ovviamente. Vanno rispettati e amati perché son quelli che regolarmente riportano sulla terra i "Pindari" e gli "Icari" che svolazzano a c...o nelle terre di nessuno, animati da approcci … approccimati (wow che battuta).
Oggi le racchette e il modo di portare i colpi da fondo non consentono più avvicinamenti alla rete di tipo "baldanzoso" come il tuo. Lo puoi fare quando giochi con un O75 che tira ancora i passanti di dritto con la continental, ma questo non può costituire uno standard per tutti o una tendenza e la missione di KK e mia è proprio nel mostrare la differenza tra divertente ed efficace. Nulla di più e nulla di meno.

more_horiz
Ma é proprio questo a rendere la cosa piú interessante, avvincente, stimolante, vuoi mettere ... quando ti riesce ad irretire il pallettaro di turno e prevalere é  un'impresa, quando non ci riesci é colpa della tecnologia, mission impossible  Very Happy

more_horiz
I pallettari spesso sono anche l'espressione della pigrizia e della monotonia. Se non fosse così non staremmo nemmeno qui a distinguere tra pallettari e altre tipologie. E non parlo di partite accanite o tornei, ma di partitelle con amici di lunga data e palleggi intensivi o meno che siano. È qui che un pallettaro dimostra la sua attitudine "spenta". Quel gioco non gli serve perché vuole vincere o è consapevole dei suoi limiti. Gli serve perché pure se gioca da 40 anni non ha mai provato a fare altro.

more_horiz
Ho cercato un altro topic dove agganciarmi, ma non l'ho trovato, eventualmente ci penseranno i moderatori a spostare l'intervento ... Laughing
Piccolo OT, l'apertura di rovescio.
Sono contrario all'omologazione fine a se stessa, quella un po' troppo di moda nel tennis contemporaneo.
La tecnica esecutiva nel tennis ha la principale finalità di ottimizzare efficacia ed efficienza della performance, in altre parole, vale ciò che funziona meglio e, ovviamente, ciò è determinato dal diretto fruitore, ergo, il tennista, oltre che dai suoi risultati.
La tecnica esecutiva del rovescio poggia su alcuni canoni di base imprescindibili, riguardanti sia lo swing braccio/racchetta, sia l'aspetto motorio e di postura da assumere prima, durante e dopo l'esecuzione, ma anche da una serie infinita di dettagli, che sono importanti per i singoli, pur non rappresentando degli evidenti motivi di generale efficacia/inefficacia, insomma i personalismi.

Si è dibattuto in questo post, andando fuori OT, sulla corretta esecuzione dell'apertura di rovescio, bene, nei filmati di seguito postati appartenenti a periodi più o meno attuali, troviamo aperture con racchette più o meno verticali, sia ora, sia 40 anni fa, come analogamente per racchette più o meno orizzontali.
Trattasi, ovviamente, di giocatori che, per un verso o per l'altro, sono considerati dei modelli a cui tendere e che nel rovescio non hanno certo avuto evidenti deficienze.

Questo per dire che se vale per loro, non vedo perchè non dovrebbe valere per dei praticanti ben più modesti e ciò non ha nulla a che vedere con la ricerca del miglioramento continuo, ma miglioriamo ciò che serve amigliorare le nostre performance e non perchè criterio omologato dall'establishment ... le cose si possono fare in modi diversi, se non è in discussione efficacia ed efficienza coerenti con le nostre attese, non c'è motivo per pensare il contrario.
Ovviamente, questo è il mio pensiero.
Buona visione Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 622327 .   

partiamo con un rovescio slice di Federer con racchetta tenuta in verticale

analogamente per Rosevall, 40 e più anni prima, 

Mc Enroe senior, racchetta decisamente orizzontale e nello slice con passaggio della testa parallela al terreno,

Arthur Ashe, uno che era considerato tennista dalla tecnica cristallina; racchetta decisamente orizzontale e, a differenza di Mc Enroe che tiene la racchetta orizzontale anche sul diritto (sua vera caratteristica nell'usare la racchetta come un prolungamento del braccio), lui sul diritto ha un'apertura con racchetta decisamente verticale ...

more_horiz
Ed ovviamente il tuo pensiero ti rende come sempre infallibile. Pure sara Errani ha un servizio del tutto personale, ma fa schifo, non ti sfiora questa eventualità ?

more_horiz
Vander, a me non piace il tennis della Errani, ma arrivarci a quello che fa e ha fatto ... comunque, i giocatori che ho scomodato proprio schifo non fanno e giocano i fondamentali con differenze evidenti. Dovrebbe far riflettere su cosa, effettivamente, si faccia la differenza di performance, credo. Poi, i pregiudizi sono importanti, ma sempre pregiudizi sono ... Wink.

more_horiz
Ma anche parlare di pregiudizi fuori contesto è un pregiudizio. Io parlo di servizio e tu rispondi con la carriera ! La carriera piace anche a me. Ti saluto...parlare ad un muro è più interattivo

more_horiz
Fammi capire Dago, il tuo rovescio assomiglia a quello di Ashe?
Per me puoi anche dipingerti la faccia con la ceretta da scarpe.
Ashe la racchetta la tiene alta. Mac (nel video) colpisce una palla all’altezza della faccia, dove vuoi che se la metta la racchetta????? Poi vai a prendere il giocatore più atipico.
Comunque la tua spataffiata su cosa sia meglio è una tua autoassoluzione. Se tu tirassi uno splendido back con quello swing avresti ragione...ma così non è.

more_horiz
Intendevo dire che ho confortato le mie perplessita su eccessive ricerche di omologazione di aspetti tecnici di dettaglio con esempi pratici a stimolare la discussione. Non si deve, quindi, per forza seguire una tesi, ma almeno confutarla con ragionamenti opposti, diversamente siamo in presenza di convincimenti atavici, imprescindibili, insomma pregiudizi, sui quali pico si puó aggiungere. Non c'era nulla di ostile  Laughing.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Fammi capire Dago, il tuo rovescio assomiglia a quello di Ashe?
Per me puoi anche dipingerti la faccia con la ceretta da scarpe.
Ashe la racchetta la tiene alta. Mac (nel video) colpisce una palla all’altezza della faccia, dove vuoi che se la metta la racchetta????? Poi vai a prendere il giocatore più atipico.
Comunque la tua spataffiata su cosa sia meglio è una tua autoassoluzione. Se tu tirassi uno splendido back con quello swing avresti ragione...ma così non è.

Kk, nessuno si paragona a nessuno, tantomeno voglio farlo io, ma il tennis si deve pur imparare e, da quando esiste la possibilitá di immortalare immagini i grandi sono inseguiti quali modelli ispiratori. Tu stesso citi Federer ogni due per tre, pensi che qualcuno qua dentro possa minimamente avvininarsi alla sua ecellenza? Certo che no. Il punto é unaltro, fatto 100 la quantitá di aspetti da assimilare per eseguire un efficace rovescio, la sola carenza del 10% o anche 20% non va venire meno la possibilitá di eseguire correttamente il colpo per un PRO, ammesso che come tenere la racchetta in apertura sia veramente un difetto, figuriamoci ad un amatore. Sei un ottimo osservatore, ma ogni tanto, chissá perché, diventi distratto  Very Happy . Guarda bene i filmati ... la racchetta di McEnroe e quella di Ashe non é tenuta come gli altri tennisti citati e non solo in questi filmati, é una loro caratteristica e non sono soli. Se dipendesse da te tennisti come Santoró o la Seles non gli avresti ammessi al circuito  Very Happy .

more_horiz
Dago, guarda che qui sei tu che non riesci ad accettare che sbagli. Prendi un video di Ashe che ti mostra il suo rovescio standard. Al min 3:24 gioca un back alto, insomma cosa vuoi dimostrare? Che lo swing ognuno lo fa come gli pare? Assolutamente sì! Ma questo non significa che sia corretto. E, sottolineo mille volte, non è una questione "estetica" ma, al contrario, di "efficacia". 
L'omologazione, come la chiami tu, sono 150 anni di gente che giocando a tennis ha sviluppato questo sport: materiali, gesto atletico, strategie. Mi domando perché tu esegua un servizio così banale e noioso: tutti uguali, che uggia!

more_horiz
KK è che magari Dago si aspettava una ovazione di complimenti e invece gli siete andati a criticare il suo colpo migliore... Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vai a time code 1:12:45 così ti vedi uno slice di Mac... Ovvero un colpo tirato "per ottenere qualcosa".

Dago, a te mancano i fondamentali e le tue carenze le spacci per libero arbitrio avvalorato da chissà quali prove per guardarti nello specchio dello spogliatoio e dirti: "Sei un figo e giochi un tennis da paura"...

more_horiz
PistolPete ha scritto:
KK è che magari Dago si aspettava una ovazione di complimenti e invece gli siete andati a criticare il suo colpo migliore... Very Happy

Colpito e affondato!
A me alla fine dispiace! Però se le va a cercare.
Dai Dago, non dico più nulla. Promesso.

more_horiz
Potete parlare tranquillamente, ci mancherebbe, io non mi sento sotto esame e mi tengo il mio rovescio che basta ed avanza; figuriamoci se metto in programma 6 mesi di lavoro minimo, più 10 ore di lezione con il maestro per modificare l'apertura, ammesso che ci riesca senza scardinare il resto della catena cinetica già consolidata, per rimanere, alla fine sempre un 4 NC, ma dai, si serio KK, indirizza i tuoi suggerimenti didattici agli under 15, loro si hanno tempo da sprecare; a parte che giocano tutti con due mani il rovescio  Very Happy
Comunque, la tua distrazione a singhiozzo permane, ci dobbiamo preoccupare  Very Happy ?
Nel filmato che hai postato di Mc Enroe, al m. 1:12:13 rovescio slice con apertura orizzontale e palla colpita sotto il ginocchio, pure opportunamente piegato, pensa quanto bassa ..., 1:12:20 altra apertura di rovescio orizzontale, 1:12:35 idem con patate, 1:12:46 dulcis in fundus, slice con piatto racchetta parallelo al terreno.
Pensare che si dichiarava un fan di Laver; prova a postargli l'immagine dell'australiano che mi avevi suggerito come esempio, magari non ci aveva mai fatto caso ... te la riallego per comodità  Wink  

Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 220px-Rodney_George_Laver

more_horiz
PistolPete ha scritto:

Very Happy Very Happy Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 622327 Il tennista amatoriale - Il gioco di volo - Pagina 6 622327

more_horiz
Se tu sei gnucco che hai bisogno di 6 mesi e 10 ore col maestro, io non potevo immaginarlo!
Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: