Leutonio ha scritto: Bhairava ha scritto: Il punto è che
PRIMA si sviluppa il movimento corretto per arrotare, DOPO si sceglie la corda che massimizza le rotazioni
non è che la corda non conti...è che se il movimento non è corretto avoja te a cercare la corda perfetta!
Anyway, posto che il movimento sia corretto, corde che arrotano molto bene sono:
Tour bite 1.25, volkl cyclone (low powered)
volk cyclone tour, rpm blast, le prossime-in-uscita-tour bite rough(medium powered)
tour bite soft (high powered)
volkl v-torque(low powered mi pare)
weisscannon 5edge (low powered)
low,medium e high powered è riferito sempre alla categoria dei monofili: la tb soft spinge MOLTO, ma rispetto ad un qualsiasi monofilo, non rispetto a budelli/multifili
consiglio i mono low powered su profilate e quelli medium o high powered su racchette via via sempre piu' di controllo. Rotazioni si, ma ricordiamoci che a parità di movimento la palla deve andare PROFONDA e RIMANERE IN CAMPO, cioè ci vuole un certo bilanciamento fra rotazioni, velocità, profondità e controllo sulla mia prince 100t ESP 16x16 ho provato le discho ionspin rough...mettevano così TANTO spin che la mia palla rimaneva a metà campo, sempre, a meno che non cambiassi la forma dello swing, rovinando mesi di allenamento. Insomma, non è proprio "more spin is better" sempre.
...e quindi ne convieni anche tu che:
1) tecnica
2) telaio
3) corda
Cioè, se dovessi associare delle percentuali alle voci sopra non potrei esimermi dal valorizzare la tecnica OLTRE il 50%, conseguentemente il 30& al telaio e il rimanente 20% alla corda.
La corda ha la fetta più piccola.
jasper ha scritto: È il 20% ti sembra poco?
Se un tuo cliente arriva e ti dice la mia palla la vorrei più carica, ma non voglio e non posso cambiare telaio e tecnica cosa gli rispondi?
Ovviamente se un giocatore vuole piu' rotazioni ma senza cambiare telaio e tecnica puo' provare a cambiare corda, ovvio
pero' il problema è che spesso i giocatori si soffermano troppo su corda e poco su movimento.
Leutonio concordo con te variando le percentuali, per me il telaio conta di meno della corda, cioè una apd con multifilo spinna a mio avviso di meno di un piatto 95 profilo sottile ma con monofilo. Poi, se invece parliamo sempre e solo di monofili, allora il discorso cambia.
Inoltre, la tecnica conta non il 50%...secondo me conta minimo 70%
cioè, insomma,parliamoci chiaro. la rotazione la da in primis il GIOCATORE con il suo movimento. piatto corde chiuso, frustata dal basso verso l' alto, fanno si che la racchetta impatti con un certo angolo. Se tutto questo C'E', allora tocca alle corde restituire rotazioni a questo movimento; se sono troppo morbide, si deformano senza tornare al loro posto, e quindi non restituiscono rotazioni: la palla va dritta per dritta. Se sono piu' dure, sagomate blabla tenderanno a tornare al loro posto e quindi a restituire quella componente di rotazione che il GESTO TECNICO ha scatenato. Poi la racchetta puo' accentuare o diminuire il movimento delle corde.
Insomma a mio avviso il giocatore da lo spin, poi la corda amplifica o sopprime questo spin. Pero' vorrei dire che quando si entra nella categoria dei monofili, tutti i monofili danno un ottimo spinsulla palla; alcuni ne danno DI PIU', cioè hanno un boost di rotazioni, ma che non necessariamente è vitale al proprio gioco.
La racchetta...quando si parla di profilate 16x19, anche lì tutte piu' o meno restituiscono ottime rotazioni; alcune un pò piu' di altre.
ma ragazzi, ripetiamolo un'ultima volta: la cosa F O N D A M E N T A L E è: impugnatura chiusa, spazzolata dal basso verso l' alto, e VELOCITA' DELLA PUNTA DELLA RACCHETTA.
Personalmente mi sto facendo un sedere quadrato per velocizzare sempre di piu', sempre di piu', sempre di piu'. Prima spingevo con il solo braccio, poi ci metti il polso, poi ci metti la spinta di torso, poi l' anca, poi il movimento totale in dinamica magari in salto.
Consiglio a tutte le persone che vogliono imparare un dritto micidiale a esercitarsi con un monofilo liscio "onesto" , che dia indietro le rotazioni che diamo e non una di piu'. Una perfetta piattaforma di apprendimento. Dopodichè quando si ottengono grandi rotazioni in questo modo se ne otterranno di grandissime con monofili ad hoc...
e lì imho la tour bite è imbattibile, declinata nella versione da controllo o da potenza.