Quello che sto per dire sono solo opinioni raccolte in giro e un po' di esperienza.
Consiglio a tutti di leggersi un doc. Su twh university in cui si spiega che le rotazioni non dipendono dalle corde, se non per percentuali minime (tra Alu rough e budello un 100 giri in meno su 2600 mi pare...).
Io la penso come Leutonio e sono pure più talebano:
Tecnica: 70%
Telaio 20%.
Corde: 10%.
La rotazione è una questione complessa, non viene fuori dalla corda, anche perché i mono, dopo 3/4 ore, io li faccio morire. Non li rompo, ma diventano inutili e taglio.
Gioco arrotato e molto, top e vbakc.
Quello che noto è che a molti viene più facile il back. Sarà mica perché, tecnicamente, si è più bravi? Così certi ragazzi (anche agonistica) che giocano megatop, ma back pessimi ?
C'è chi gioca mega slice al servizio, ma kick inesistenti ?
Anzi, peggio ancora: le palline. Se gioco con x1, mi trovo benissimo (sono le migliori palline, per me). Se gioco con Head o Wilson... Sono di carta, volano e la traiettoria che descrivono a parità di colpo è più lunga (a parità di tensione, perché non cambio corde da 30€ e perfette per così poco. Aumento lw rotazioni e basta).
Troppe variabili minori. L'unica che si può adattare e migliorare è la tecnica. Poi le corde sono il tuning finale, per far stare dentro la palla sempre.
Per dirla tutta sulle corde: non è detto che calibro sottile = più spin. Ricordo interventi di Mario in cui si dice che spesso è meglio il 130, perché da anche peso di palla (a voglia a far girare la palla, se poi è corta e non pesa sulla racchetta. Ci aggiungi profilata da 300 e corde leggere e voglio vedere cosa arriva).
Tra l'altro, calibro piccolo su spin machine = maggiore tensione = minor Deflessione = siamo punto e a capo.
Deflessione corde: o picchiate come dei vichinghi, peggio di Thor, o il mono non deflette, salvo incordare basso davvero (20 e meno). È una corda dura, stabile, da controllo. e guarda caso, il budello deflette. E spinge e arrota (io sono a 60 ore... Va beh), in barba a chi non ci crede. Basta fare le cose bene.
È brutto da dire, ma il tennis è tecnico, troppo.
Piccolo Ot: io penso che di Ot ce ne siano troppi, ci ho messo una vita a leggere questo thread. Non dico non debbano esistere, però appena uno che nel settore ci lavora e ha fior fiore di qualifiche vi dice seriamente come stanno le cose, gli date addosso. Insomma, se si vuole fare caciara, sono il primo. Ma ci sezioni ad hoc.