Ok, tra nxt e l'union c'è un 49%, ossia 600 giri al minuto.
Ora però vi chiedo: con il mono, corda meno potente di alcuni multi, poiché meno elastica, si producono più rotazioni. Cosa succede allo swing e alla dinamica del colpo, così come alla traiettoria e peso della palla?
Il mio discorso è un po' diverso forse. Parlo di risultati in campo, pratici, come fa Jasper, da un punto di vista personale.
Con i mono potrò avere anche più rotazioni, ma se la palla è più corta e mi tocca sbracciare ol triplo, allora forse non è solo la corda che da più rotazioni, ma io che compenso una mancanza.
Questo, per me è il mio gioco, è il motivo.per cui gioco bene con il budello (che tra l'altro produce enormi quantitativi di spin): il mio swing è volto a produrre tante rotazioni e una corda poco potente (in più su telaio poco potente) mi comporta si una palla arrotata, ma inutile per me. Anzi, rischio di ridurre le rotazioni ottenute dal gesto tecnico per compensare la profondità del colpo e la potenza.
Il budello, a me, consente di sfruttare tutto. Anzi, per il discorsi risonanza, forse capisco perché mi trovo.ancor meglio: c'è una interazione maggiore con il telaio.
Però, ripeto, è tutto connesso a un discorso più ampio della sola generazione di rotazioni. Non dubito che ci sia chi ottiene più rotazioni, ma perché ognuno è diverso negli swing.
Per esempio, Federer e Nadal producono lo stesto massimo di.spin, eppure hanno setup diversi. Anzi, opposti!