Niente, ci provi ogni 5 minuti. Capisco che sia divertente, ma mi sembra stiamo sfiorando il ridicolo:
Federer è diventato professionista nel '98, Nadal solo 3 anni più tardi, quindi non c'è tutto questo gap generazionale. Federer ha vinto il suo primo slam nel 2003 e Nadal due anni dopo. Praticamente hanno vinto o perso contro lo stesso gruppo di tennisti o giù di lì. Nadal ha fatto il record di maggior numero di settimane consecutive al secondo posto, il primo era occupato da Federer in pianta stabile.
Superfici: togli i RG a Nadal e gli restano 5 slam, togli i Wimby a Federer e gliene restano il doppio. Ciò significa che oltre ad aver vinto più slam di Nadal in senso assoluto, Federer ha migliori capacità di adattarsi a superfici differenti. In altre parole: se a Nadal togli la terra gli resta ben poco. Se a Federer togli l'erba gli restano il cemento, il sintetico, e ANCHE la terra, visto che Federer su terra ha vinto qualunque cosa che non fosse stata già presa da Nadal (che resta, per me, il migliore di sempre SU TERRA). Federer ha giocato 23 finali di slam e finora nessuno gli è mai andato vicino. 5 di queste finali sono finali del Roland Garros.
Tralasciamo pure (ma non dimentichiamo) i discorsi sul fatto che negli ultimi 10 anni il tennis sia rallentato vistosamente, favorendo il maiorchino e sfavorendo lo svizzero.
Federer ci mette tipo un quarto d'ora ad adattarsi a una superficie (vedi il passaggio dai tornei nordamericani su superfici dure - Montecarlo, o quello Masters Cup - Davis Cup di una settimana fa), Nadal sull'erba prende spesso gli schiaffi dagli ultimi arrivati (quest'anno Kyrgios a Wimbledon e Brown a Halle).
Tutto ciò senza considerare costanza (numero di finali consecutive, numero di semifinali e quarti di finale), numero di settimane trascorse come numero 1 e numero di titoli Masters.
Se poi parliamo di tecnica e skillset non c'è proprio paragone: il gioco di Nadal è uno e uno soltanto. Colpi in top da fondocampo (preferibilmente sul dritto) e grandi corse da una parte all'altra del campo. Il rovescio non è all'altezza del dritto, il servizio è poco più che mediocre (senza contare che nel tempo che ci impiega Nadal a sistemarsi le mutande e i capelli per piazzare la prima, Federer vince un game con 4 ace contro Djokovic a Pechino) e gioco a rete non pervenuto.
Federer è un coltellino svizzero: servizio fra i migliori di sempre (botta piatta, kick a saltare, slice, percentuali di punti vinti sulla prima e sulla seconda da far spavento), il dritto più vario che si sia mai visto, un buon rovescio (chiedere a Murray un parere sul back di Federer, che l'ha mandato al manicomio più volte) e un gioco a rete da voto a piacere, tanto qua siamo arrivati all'iperuranio del tennis d'attacco.
Poi se a te piace di più Nadal mi sta bene, mica devono piacere a tutti le stesse cose. Ma da qua a dire che Nadal sta sopra Federer ce ne passa.