Visto che le chiacchiere abbondano, provo a citare dei fatti che a mio parere suffragano la tesi che Federer è più grande di Nadal nella storia del tennis. La grandezza nel tennis è testimoniata dai tornei del Grande Slam e dalla posizione di n. 1 ATP. Queste non sono evidentemente opinioni, ma fatti universalmente condivisi nel mondo del tennis.
Federer è stato n. 1 del mondo per 302 settimane, nessuno mai come lui;, in questa classifica Nadal non è secondo è sesto e probabilmente (ma questo è da vedere, io ne sono convinto) alla fine della sua carriera sarà superato anche da Djokovic;
Negli slam Federer è a quota 17, Nadal a quota 14, ma non solo Federer ha vinto il suo 15° slam quando doveva ancora compiere 28 anni, Nadal a 28 anni e mezzo è ancora a quota 14.
Questi sono i fatti tutto il resto è noia...
Voglio dire ancora una cosa però, perché i luoghi comuni abbondano. Si dice che Federer agli inizi vinceva senza avversari, mentre Nadal ha avuto di fronte sia Federer che Djokovic. Innanzi tutto dire che gli avversari di Federer erano scarsi non ha senso dal momento che erano tennisti molto forti ridimensionati da Roger, Hewitt, Safin, Nabaldian, Roddick erano tennisti che senza Federer avrebbero vinto tanto e nessuno li avrebbe trattati come scarsoni. Che non valessero Nadal o Djokovic è evidente, ma questo dovrebbe far riflettere. Nadal e poi soprattutto Djokovic sono diventati dei fenomeni anche perché sapevano che per superare Federer avrebbero dovuto raggiungere livelli stellari. Sono giocatori costruiti già in un'altra epoca rispetto a quella in cui si è formato Roger, potendo contare su metodologie di allenamento tecnico e fisico completamente proiettato nel tennis moderno. Federer si è formato quando il tennis era ancora diverso e c'era ancora il serve and volley. E' chiaro a tutti che negli ultimi anni quando Nadal e Djokovic sono al massimo Federer ha ben poche chance, ma il vero miracolo è che un giocatore "classico" come lui ancora nel 2012 si sia preso Wimbledon la posizione n. 1 e che quest'anno sia andato al quinto lottato con Nole e fino alla fine della stagione era in lizza per il n. 1.
Ripeto questi sono i fatti al momento attuale, poi le carriere di questi giocatori non sono ancora finite, tutto è in discussione personalmente ritengo che il più forte giocatore degli ultimi 4 anni non sia né Roger né Rafa, ma Djokovic e che in questi anni però Nole a parte il 2011 non abbia fatto fruttare a dovere la sua superiorità negli slam, motivo per cui alla fine dei giochi sarà dietro ad entrambi.