Promemoria primo messaggio :
Chi è fans della Sharapova come me?..
Chi è fans della Sharapova come me?..
nardac ha scritto:maurotrevi ha scritto:
Sul fatto che prima fosse usato o meno per migliorare le proprie prestazioni è assolutamente relativo, ciò che non è vietato è lecito, ad esempio tutti gli atleti usano integratori salini o proteici per curare la propria preparazione, un domani potrebbero benissimo essere classificati come doping, in fondo servono a migliorare le proprie prestazioni, nessuno mangia barrette energetiche perchè sono buone.
Si ma riflettiamo un po' sui fatti .
Leggendo bene sembra che il medicinale fosse sotto osservazione dalla Wada , lecito ... Era venduto solo nei paesi del est , ma purtroppo si sa che il doping va più veloce del l'anti doping.
In ogni caso ti sembra sportivamente normale che un atleta prenda per 10 anni un farmaco ( non un integratore ) che aiuta le prestazioni fisiche ?
Cioè , ormai é considerato normale in uno sport dove l'equipe medica é un fattore importante quanto un allenatore se non di più , però a me fa schifo pensare che un aspetto determinante per il successo di un atleta sia la medicina applicata a cavie umane .
maurotrevi ha scritto:il fatto sta tutto nel fatto che fino a dicembre era legale, da gennaio no. Questo deve essere valutato nella pena perchè è abbastanza chiaro che sia un errore.
Sul fatto che prima fosse usato o meno per migliorare le proprie prestazioni è assolutamente relativo, ciò che non è vietato è lecito, ad esempio tutti gli atleti usano integratori salini o proteici per curare la propria preparazione, un domani potrebbero benissimo essere classificati come doping, in fondo servono a migliorare le proprie prestazioni, nessuno mangia barrette energetiche perchè sono buone.
manuel17787 ha scritto:La cosa che non capisco è come mai il farmaco sia diventato illegale solo ora dopo molti anni che è in commercio
Se il farmaco e' lecito, perche non dovrebbe?
Mi pare che nessuno rompe le palle a Novak perche usa l'ovetto ipobarico. Anche li non penso che lo usi perche' lo trova divertente.
Pero' e' lecito, quindi utilizzabile. Come il farmaco della sharapova per oltre 10 anni.
E non e' vero che fosse sconosciuto. Figuriamoci se poi e' da dieci anni che e' sul mercato..
maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
nardac ha scritto:
Se il farmaco e' lecito, perche non dovrebbe?
Mi pare che nessuno rompe le palle a Novak perche usa l'ovetto ipobarico. Anche li non penso che lo usi perche' lo trova divertente.
Pero' e' lecito, quindi utilizzabile. Come il farmaco della sharapova per oltre 10 anni.
E non e' vero che fosse sconosciuto. Figuriamoci se poi e' da dieci anni che e' sul mercato..
Non era proprio come una aspirina , era sul mercato SOLO in paesi dell'est .
Ma la cosa che mi sgomenta è come per te sia naturale che un atleta prenda un farmaco , non un integratore , per aiutare le proprie performance .
Un farmaco che altera le naturali funzioni del sistema circolatorio ( in questo caso ) , e potrebbe aver coperto assunzione di altre sostanze ...
Sonny Liston ha scritto:maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
Associare un integratore ad un farmaco non è corretto.
Integratore INTEGRA ciò che noi troviamo negli alimenti (proteine, aminoacidi, vitamine).
Il farmaco CURA una patologia, e di norma ha pesanti effetti collaterali.
Un farmaco per una patologia, usato per aumentare la performance E' DOPING, anche se non proibito.
Il farmaco va usato per CURARE una patogia.
chiros ha scritto:Ma è vero o no che cura il diabete? Se sì, ho trovato finalmente la cura per mio padre!
Per ora leggo solo che aiuta a riprendersi dagli sforzi.
Sonny Liston ha scritto:maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
Integratore INTEGRA ciò che noi troviamo negli alimenti (proteine, aminoacidi, vitamine).
Un farmaco per una patologia, usato per aumentare la performance E' DOPING, anche se non proibito.
paoletto ha scritto:Sonny Liston ha scritto:maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
Quindi se assumo un aspirina per aumentare le performance e' doping, perche' l'aspirina e' un farmaco?
Ti faccio presente che questa (le famose caffeaspirine) e' prassi dagli anni 80 e forse pure prima (ma non ero nato)
paoletto ha scritto:Sonny Liston ha scritto:maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
Quindi se assumo un aspirina per aumentare le performance e' doping, perche' l'aspirina e' un farmaco?
Ti faccio presente che questa (le famose caffeaspirine) e' prassi dagli anni 80 e forse pure prima (ma non ero nato)
Sonny Liston ha scritto:paoletto ha scritto:Sonny Liston ha scritto:maurotrevi ha scritto:penso che nessuno giustifichi il fatto che venga usato un farmaco impropriamente, ma fin che non è vietato nessuno si scandalizza e sinceramente credo che anche integratori e barrette varie siano un aiuto non naturale durante una performance lunga.
Se prendi una aspirina per aumentare la performance sportiva, è doping.
Senza dubbio.
Anche se è lecita.
L'acido acetilsalicilico è un farmaco con pesanti effetti collaterali.
Probabilmente non lo sai.
Informati.
nico.v ha scritto:Lasciamo perdere i dilettanti!
Avete mai parlato con ciclisti che fanno gare amatoriali ??????