...qualsiasi telaio che non abbia inerzie così elevate...
La spalla da quello viene sollecitata, e non da altro. La corda al limite può ridurne gli effetti (in maniera parziale) ed aumentare la resa (in maniera più importante).
Compatibilmente col telaio, però...la 98S già di suo è "esuberante" in potenza rispetto a peso e bilanciatura, e la maggior parte delle corde multifilamento sotto quell'aspetto non aiuta di certo.
Quando esistono problematiche come le tue, "sarebbe" compito del tecnico trovare la soluzione adeguata. Cosa che evidentemente il tuo non è in grado di fare, sempre ovviamente che tu gli abbia sotto posto il fastidio di cui soffri.
Nel nostro negozio, una consulenza del genere è la norma..ma lo facciamo "de visu", col cliente che prova in campo in situazioni reali e che possiamo esaminare per movimento rispetto all'attrezzo.
Farlo da dietro una tastiera è molto più complicato, specie se -non avendo il soggetto sott'occhio- lo stesso non dà o non vuol dare indicazioni più precise su stile e livello di gioco.
Il fatto poi di usare corde sconosciute (penso di avere un database secondo solo a quello dell'USRSA, la più grande associazione di incordatori al mondo, e della tua non c'è traccia...) aiuta ancor meno.
Potrei dirti "prova a montare una Head RIP Control a 51 libbre costanti 4 nodi" per ridurre lo sforzo sui legamenti (ma potrebbe non bastare o non soddisfarti la resa), oppure "prova la Head Instinct XT MP" per ridurre l'inerzia (ma potrebbe non soddisfarti per resa e tolleranza al decentraggio). Sarebbero comunque tentativi, sicuramente nella direzione giusta, ma non precisi per mancanza di dati.
Telai "eccezionali" per chi ha problemi di spalla ce ne sono, ma nel senso di aiuto meccanico, più flessibili e con meno inerzia. Ovvero meno potenza a parità di spinta, rimediabile -in parte- grazie alle giuste corde e tensioni.
Ma mi par di capire che non vuoi abbandonare il tuo attuale telaio se non come "ultima ratio", ed a quel punto come spiegato ormai a sfinimento le corde per quel problema sono solo un palliativo con influenza il più delle volte limitata.
Non è mancanza di volontà di aiutare, tutt'altro...