Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Finalmente Ersa-Italia !

power_settings_newAccedi per rispondere
+33
morganti_andrea
jagui
Lupo65
Marco Rossani
biciomac
emauriz
Jianka
Aerogel
doppiofallo
tiebreak
jasper
Voloidion
Nostradamis
picchio000
babolat94
Eiffel59
Matley
Frank71
maverick9801
nikuz
FederYonex
napalm
arena
Simoneshake
kingkongy
abracadabra78
Jimbo
Leutonio
bad_horse
adip89
guidoyouth
Konrad63
magazzie
37 partecipanti

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 EmptyFinalmente Ersa-Italia !

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Finalmente la ERSA ha aperto la filiale italiana, con tanto di corsi e certificazioni varie fatte in Italia da un delegato ERSA per l'Italia. Cool

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 EmptyRe: Finalmente Ersa-Italia !

more_horiz
Jianka ha scritto:

Be dai adesso sai che vicino a casa tua hai un ERSA MRT e IRSA Pro Stringer, cosa vuoi più ahahahah!!!!! Very Happy Very Happy

grandeee! affraid
cuneo rules! cheers

dai che ci sentiamo presto per tirare due pallate allora!
(io sono una pippa ma così ti potrò chiedere una paio di cose... Smile )

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 EmptyRe: Finalmente Ersa-Italia !

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...e dopo quest'ultimo colpo di grazia...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bellaaaa

more_horiz
scusate il fuori tema, ma il Digest dove lo si può comprare?

more_horiz
Non si compra, è un testo che ti da semstralmente la ERSA/USRSA

more_horiz
sarebbero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 $(KGrHqNHJCcE9uH+LSh3BPgD8rFbVQ~~60_1

more_horiz
Leutonio ha scritto:
FederYonex ha scritto:
4 esempi:
- io non sono MRT e non lo posso essere perché non ho le competenze;
-Magazzie vuole fare il test per diventare MRT e lo diventerà se simostrerà di avere le competenze
- Picchio000 é MRT, quindi sicuramente ha le competenze
- Eiffel potrebbe essere MRT oppure no, ma finché non fa un esame di certificazione NON si puó dire nulla in merito.
Dal punto di vista della ERSA ques sono le considerazioni che si possono fare.
Mi scuso per aver citato senza averglielo chiesto altri utenti del forum, ma l'ho fatto solo perché avendo espresso le loro posizioni cosí non ci si confonde.

Altri esempi:
- Master1000 di Roma, 10 incordatori provenienti da tutta Italia, nessuno certificato o forse uno solo, tutti molto appassionati e selezionati con cura da 2 responsabili che hanno avuto il merito di essersi fidati di essi. Risultato eccellente. (fiducia, passione e competenza).

- Uno dei mie hobby è il computer. Da quando ho 6 anni lo utilizzo e ora ne possiedo ben 4. Non ho nessuna patente europea, attestato, corso frequentato, ecc, eppure nella mia piccola città quando qualcuno vuole "assemblare" un nuovo pc o ha preso il virus del momento non vanno nei vari negozi ma chiamano me. Io so fare tutto col computer, dall'assemblaggio alla creazione e gestione di siti oltre che mangiare per colazione la maggior parte dei software.
Voi direte: ovvio, da te spendono poco e magari si, sei anche bravino. La risposta invece sta nel fatto che le persone si fidano, ti vedono appassionato e sanno che faresti per loro lo stesso servizio bene come se fosse per te stesso. (fiducia, passione e competenza).

- Nel mio negozio di tennis è lo stesso: se do una "fregatura" ad un cliente non credo che tornerebbe volentieri, no? Se mi entra un 70enne e gli vendo una APD con PHT tirate a 30kg secondo voi tornera? Se al mingherlino di 50kg gli vendo una XL dicendogli sei figo ti calza bene, tornerà? (fiducia, passione e competenza).

Ma vi rendete conto che oggi come oggi NON si lavora tranquillamente nemmeno con una laurea in ingegneria?
La società NON è minimamente meritocratica e nel nostro settore, fortunatamente, ancora non sono richieste queste certificazioni ERSA-IRSA, ecc... altrimenti sai quanti incompetenti potrebbero occupare il posto dei veri appassionati ed esperti. Ebbene si, dico incompetenti perchè se una persona qualsiasi domani si sveglia e decide di fare l'incordatore, paga la quota, prende il diploma imparando mezzo libro a memoria e quei due metodini per incordare, secondo voi è un esperto? Appassionato? Competente?
Ma dai su...

La passione nasce cosi come l'amore. E finisce cosi come l'amore. Non siamo noi a dover essere appassionati o innamorati.
Se la passione ce l'hai ce l'hai, altrimenti no. Il resto sono cazzate.
L'esperienza e la competenza crescono giorno dopo giorno.
La fiducia, vedrete, vi verrà dimostrata. Wink
diciamo una cosa....nel caso di ingegneri,dottori e specializzazioni cosi' delicate ci vuole una laurea SUDATA e basta,per mettere 4 corde a una racchetta da tennis no,ma ci vuole solo passione e qualcuno bravo che ti faccia vedere come si incorda,quel qualcuno che magari mrt ursa irsa orsa e barbara d'urso magari nn sanno manco cosa sono,eppure sono i migliori incordatori in circolazione....a milano cosi' qualcuno c'e',incordano da tanti anni e di sti attestati nn se ne fanno niente ma quando gli danno una racchetta da incordare la fanno bene punto e basta perche' hanno maturato una buona esperienza sul campo...ops..all'incordatrice coi metodi giusti che nn hanno imparato ne' all'irsa ne' all'orsa,ne' in urss......mica stiamo parlando di operazioni a cuore aperto eh,ma solo di 4 corde da mettere su una racchetta da tennis e sta fissazione per gli attestati secondo il mio modestissimo parere e' un po' esagerata,una volta che si sanno fare 4 schemi e 4 nodi e' fatta...ovviamente nn da subito,ma solo dopo un bel po' d'esperienza e passione per quello che si sta facendo,cosi' come in tutte le cose!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
- Master1000 di Roma, 10 incordatori provenienti da tutta Italia, nessuno certificato o forse uno solo, tutti molto appassionati e selezionati con cura da 2 responsabili che hanno avuto il merito di essersi fidati di essi. Risultato eccellente. (fiducia, passione e competenza).
Appunto, è andata bene quest'anno! ma quando non ci saranno più questi due responsabili? Lo reclutiamo qui sul forum un team?

Leutonio ha scritto:
- Uno dei mie hobby è il computer. Da quando ho 6 anni lo utilizzo e ora ne possiedo ben 4. Non ho nessuna patente europea, attestato, corso frequentato, ecc, eppure nella mia piccola città quando qualcuno vuole "assemblare" un nuovo pc o ha preso il virus del momento non vanno nei vari negozi ma chiamano me. Io so fare tutto col computer, dall'assemblaggio alla creazione e gestione di siti oltre che mangiare per colazione la maggior parte dei software.
Voi direte: ovvio, da te spendono poco e magari si, sei anche bravino. La risposta invece sta nel fatto che le persone si fidano, ti vedono appassionato e sanno che faresti per loro lo stesso servizio bene come se fosse per te stesso. (fiducia, passione e competenza).
Si fidano perchè ti conoscono. Semplice.

- Nel mio negozio di tennis è lo stesso: se do una "fregatura" ad un cliente non credo che tornerebbe volentieri, no? Se mi entra un 70enne e gli vendo una APD con PHT tirate a 30kg secondo voi tornera? Se al mingherlino di 50kg gli vendo una XL dicendogli sei figo ti calza bene, tornerà? (fiducia, passione e competenza).

Leutonio ha scritto:
Ma vi rendete conto che oggi come oggi NON si lavora tranquillamente nemmeno con una laurea in ingegneria?
La società NON è minimamente meritocratica e nel nostro settore, fortunatamente, ancora non sono richieste queste certificazioni ERSA-IRSA, ecc... altrimenti sai quanti incompetenti potrebbero occupare il posto dei veri appassionati ed esperti. Ebbene si, dico incompetenti perchè se una persona qualsiasi domani si sveglia e decide di fare l'incordatore, paga la quota, prende il diploma imparando mezzo libro a memoria e quei due metodini per incordare, secondo voi è un esperto? Appassionato? Competente?
Ma dai su...
Ma cosa vuoi che me ne freghi a me che uno sia appassionato o meno? A me interessa che sia professionale e che sappia fare il suo lavoro. Stop. Cos'è meritocrazia? Scegliere le persone in base a conoscenze e amici appassionati?
Io sono appassionatissimo, passo le ore qui sul forum a leggere di corde. Chiamatemi per i prossimi Internazionali. Smile Ma dai su...

Leutonio ha scritto:
La passione nasce cosi come l'amore. E finisce cosi come l'amore. Non siamo noi a dover essere appassionati o innamorati.
Se la passione ce l'hai ce l'hai, altrimenti no. Il resto sono cazzate.
Il resto si chiama professionalità, e non a niente a che vedere con la passione.

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
mica stiamo parlando di operazioni a cuore aperto eh,ma solo di 4 corde da mettere su una racchetta da tennis e sta fissazione per gli attestati secondo il mio modestissimo parere e' un po' esagerata,una volta che si sanno fare 4 schemi e 4 nodi e' fatta...
Se la racchetta è la mia non c'è alcun problema, mi vanno bene anche 4 spaghetti stracotti. Ma se la racchetta è di Djokovic immagino sia un po' diverso. Se poi uno qualsiasi ha la possibilità di scegliere tra due incordatori che non conosce, uno che si è dovuto fare l'attestato perchè doveva incordare la racchetta di Djokovic e uno qualsiasi, chi pensi che sceglierebbe?

more_horiz
Minchia, Nostradamis. Sono d'accordo in toto, ma dai. Mettiamoci una pietra sopra. Tanto le posizioni e i punti di vista sono chiari.

Per il Digest, belle le foto, peró io non so se è quello perchè non li ho. Non sono iscritto pagante ERSA.
Altri te lo possono dire.

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Il resto si chiama professionalità, e non a niente a che vedere con la passione.

Conosco decine di professionisti professionali ma non più appassionati del proprio mestiere, beh? Lavorano di merda.
Ora poi, con questa crisi, c'è gente che lavora SOLO per arrivare a prendere lo stipendio, ergo, lavorano ancora più di merda.
Commessi, barbieri, impiegati, rappresentanti, insegnanti, operai...
Ripeto e ripeterò fino allo sfinimento: l'appassionato si vede da km di distanza.

@Abra: ti quoto in tutto. Wink

more_horiz
io sono architetto libero professionista, mi sono laureato, sono iscritto all'ordine e pago da 11 anni l'iscrizione all'albo tutti gli anni (230€) solo per esistere... intendo che la cosa non mi garantisce affatto un reddito, ma solo la possibilità di poter lavorare...

la cosa mi sembra normale e parallelamente non capisco cosa ci sia di strano nel dover pagare una quota annua per l'iscrizione a ersa/usrsa/irsa...

more_horiz
biciomac ha scritto:
io sono architetto libero professionista, mi sono laureato, sono iscritto all'ordine e pago da 11 anni l'iscrizione all'albo tutti gli anni (230€) solo per esistere... intendo che la cosa non mi garantisce affatto un reddito, ma solo la possibilità di poter lavorare...

la cosa mi sembra normale e parallelamente non capisco cosa ci sia di strano nel dover pagare una quota annua per l'iscrizione a ersa/usrsa/irsa...

Non c'è nulla di strano, infatti.
Tra le varie contestazioni fatte in questo topic, questa è la più debole, a tratti pretestuosa.

Purtroppo la discussione è passata dall'informare dell'esistenza di un'associazione, passando per informare e ribadire che ce ne era anche un'altra, a tutta una serie di spiegazioni e controlamentele incrociate che alla fine a chi voleva solo chiedere info su cosa facciano le due associazioni e perché, poco interessano.
Pazienza.
Ripeto: chi voleva info sugli scopi delle due associazioni adesso, al di là delle polemiche, se ha letto tutto si è fatto un'idea.

more_horiz
Letto tutto.... E' una parola grossa!
Fatta un'idea.... Siamo già in zona torpiloquio!

Certificati & Diplomi a me non interessano perché tanto il mio incordatore di fiducia e' Capitan Findus che manco sa che e' morto perché si son dimenticati di dirglielo.
Piuttosto che farmi un fegato Iso 9001, il prossimo armeggio me lo faccio da solo con un cacciavite.
Minkiapapa'! Adesso cerco Quasimodo su Linkedin...sezione CEO.

more_horiz
Sei tornato...ermetico

more_horiz
kk, se chiami Quasimodo, ti monto filo d'acciaio a 40/17 V/O Twisted Evil

more_horiz
Faglielo davvero,eiffel. Cosi poi scrive i post con carattere tremolante... Very Happy

more_horiz
Vi voglio bene lo stesso....

Fra Mar-ti-no cam-pa-na-ro in-cordi tu... Suona le campane don-don-dan! Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 810504

more_horiz
affraid affraid affraid

Ma allora lo fai apposta! Very Happy

more_horiz
Ma come facevi a Roma senza Quasimodo alle 6,00???
Avevi gli incubi, vero?!
Hahahaha

more_horiz
Semplice, Patty cominciava a fare "DIN..DON...DAAAAAAN" col megafono... Very Happy

more_horiz
Uomo fortunato! Ti verro' a trovare per toccare la gobba sulla schiena! Ho hihihihi (per simbiosi) Hahahaha

Sulla SCHIENA! Ho scritto sulla SCHIENA !!!!!

more_horiz
Si, si... Very Happy

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 EmptyIl mio punto di vista...

more_horiz
Ciao a tutti.
Abitualmente non frequento i forum, anche se saltuariamente li leggo per capire di cosa si parla in giro.
Leggendo sia @@@@@@@@@@ sia Passionetennis, ho rilevato dei topic che riguardano l’attività svolta da ERSA in Italia e di conseguenza mi toccano personalmente poiché sono referente per tale associazione internazionale.
Avendo rilevato delle inesattezze oltre ad informazioni del tutto prive di fondamento, ho deciso di intervenire per chiarire le cose.

Chiedo scusa sin da ora per la lunghezza del post, che però è doverosa per far chiarezza.
Non rispondo a nessuno in particolare di questo forum, anche se questo servirà a correggere alcune inesattezze presenti anche in questo topic.
Mi limito perciò a fare un cross-post modificato di quello pubblicato su TT.
Di questo mi scuso con gli Amministratori e i moderatori, vogliate intenderlo come un comunicato.

Venendo alle considerazioni sulle attività ERSA in Italia…

Credo che si stia facendo molta confusione e soprattutto che vengano fornite informazioni da persone poco informate dei fatti.

• L’ERSA ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è un’associazione Europea
  • Le attività ERSA in Italia sono rappresentate da un responsabile delegato dalla Presidenza dell’ERSA (ERSA Italy Manager) che nella fattispecie e nel momento attuale sono io. Le attività sono palesate tramite il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L’ERSA in Italia NON è quindi un’associazione.
  • Le attività ERSA in Italia sono svolte (per ora) unicamente presso la mia sede professionale, quindi La Bottega del Tennis s.r.l. di Milano, la quale mettendo a disposizione location, macchine, materiale (tutto) e il tempo (il mio), ovviamente richiede un compenso per il quale rilascia regolare fattura. Quindi il costo richiesto per i workshop è perfettamente regolare da un punto di vista fiscale ed etico.
  • Per quanto riguarda le regole credo ce ne siano in tutte le realtà, poi sta a chi deve viverle di accettarle oppure no; l’ERSA richiede per svolgere le attività di tester o manager che non si debba avere una propria organizzazione operante nel medesimo comparto (formazione e organizzazione di corsi di medesima natura); la cosa mi pare semplice: la accetti oppure no, questo a prescindere che sia spinta da interessi personali oppure no, questi restano affari del singolo individuo e non capisco quale possa essere il problema.

Ora considerando che si continua a parlare di “passione” per le incordature, la cosa diventa ancora più bizzarra.
Ma cosa vuole dire essere appassionati d’incordature? Incordare è una professione, in particolar modo quando si ambisce ad un livello superiore per svolgere tale attività.
Spendere per dei corsi di formazione e l’acquisto di una macchina con relativi accessori e materiale di consumo, difficilmente giustifica “solo una passione”, ci sono sempre motivi “terzi” più o meno condivisibili (le incordo per me, le incordo perché voglio avviare una professione, le incordo perché lavoro in nero e arrotondo).
Se così non fosse gli appassionati del “bricolage tennistico” si accontenterebbero di impratichirsi il sufficiente per incordarsi le proprie racchette e non continuerebbero a parlare di partecipazione ai tornei o di servizio clienti: questo è lavoro, non passione.
Si può lavorare con passione, ma smettiamola di prenderci per i fondelli: chi desidera imparare ad incordare ad un livello superiore nella stragrande maggioranza dei casi lo fa perché ci vede uno sbocco professionale, delle volte del tutto legale se ti apri una regolare partita iva e fai l’artigiano o il negoziante, molte altre per fare il “garagista in nero”; ma questo NON è un problema delle associazioni (tutte) che non possono vigilare sull’operato dei singoli (parlo in termini etici e fiscali).

Tutti parlate di Maslowski come se aveste avuto un rapporto diretto con lui.
Tolto Stefano che in ogni caso non so quanto conosca Mark, qualcun altro di voi ci ha parlato o l’ha conosciuto di persona? Qualcuno ha avuto modo di chiedergli spiegazioni in merito alle scelte dell’ERSA in Italia o nei miei confronti o nei confronti dell’IRSA? Oppure vi basate su info reperite in giro? Chiedo, è solo una domanda.
Io lo conosco di persona e fatto salvo che non con tutti si può avere lo stesso feeling per centomila motivi, non posso dire le medesime cose che molti di voi asseriscono e ai quali non chiedo di certo la fonte delle loro informazioni: buone per voi, buone per tutti!
Io richieste di far guadagnare Maslowski facendo il suo tirapiedi non le ho mai ricevute, quindi mi dispiace se ciò è successo con qualcun altro, se sarà così anche con me in futuro, sarà mia premura tutelarmi.

Anch’io avevo delle idee su come gestire le attività ERSA in Italia che però differivano dalle linee guida dell’ERSA nel resto dei paesi Europei, e quindi ho dovuto adeguarmi al modus operandi comunitario: non si possono avere regole diverse a seconda dei paesi, ci sono delle regole, punto.
Non ti piace la cucina? Cambi ristorante! Qual è il problema?

Per quanto riguarda questo morboso attaccamento ai soldi anche in questo caso io non l’ho rilevato e non capisco questo accanimento.
C’è un’associazione (ERSA, IRSA o altro), ti piace o ti interessa, paghi e ti iscrivi. Punto.
Vuoi fare un corso/esame per certificarti, ti piace o ti interessa, paghi e ti iscrivi. Punto.
Si organizzano corsi, ti piace o ti interessa, paghi e ti iscrivi. Punto.

Le stesse cose le fanno entrambe le associazioni/società, non vedo dove stia il problema.
L’IRSA organizza corsi e certifica i suoi iscritti, per questo chiede dei soldi che poi riutilizza come meglio crede, qual è il problema? Nessuno!
L’ERSA chiede iscrizioni per la membership e per gli esami ai suoi iscritti? Qual è il problema? Nessuno!
La Bottega del Tennis organizza eventi per il quale chiede un compenso e assolve gli opportuni adempimenti fiscali? Qual è il problema? Nessuno!
Ma perché farsi tutti questi viaggi pindarici? Ma sopra tutto, perché continuare a sputare sentenze sull’etica altrui, quando poi tutti fanno ciò che vogliono?

C’è posto per tutti e per quel che mi riguarda non ho problemi con nessuno, non ne ho mai avuti e conto di non averne in futuro.

Nonostante si possa pensare che io sia uno sprovveduto sempliciotto, fortunatamente non vado in perdita con l’ERSA.
Il mio core business è il negozio da quasi tre decenni e non le attività ERSA che sono invece una conseguenza complementare della mia professione, utili a migliorare la qualità del servizio al cliente.
Pur avendo una discreta esperienza nel settore (28 anni), baso la mia vita sull’essere umile e quindi non mi metto mai in cattedra, c’è sempre da imparare da tutti quindi vedo un corso come un momento di condivisione, dove anche il tutor impara qualche cosa, diversamente sarebbe un po’ presuntuoso; che poi il mio tempo sia remunerato unitamente al noleggio delle attrezzature che metto a disposizione e del materiale di consumo, mi pare abbastanza logico, se qualcuno lo vuole fare per la gloria o per farsi nuovi discepoli/promozione è una sua scelta che non mi permetto di contestare, ci mancherebbe!

Detto questo, auguro a tutti di poter sempre esprimere liberamente le proprie opinioni com’è giusto che sia, ma invito a parlare con un po’ più di cognizione di causa o quantomeno per esperienza in prima persona e non per sentito dire, soprattutto quando si parla di temi delicati.
I “rumors” sono il carburante delle community, ma vanno sempre ben ponderati prima di giudicare l’etica altrui e prima di renderli pubblici.
Se volete informazioni su quel che riguarda l’ERSA in Italia contattatemi, sarò felice di darvele, ma per cortesia non inventatevele da soli o per sentito dire, grazie.

Last but not least…
L’ERSA non è contro l’IRSA, e voglio sperare, ma ne sono sicuro, che la cosa sia reciproca.
Personalmente non ho nulla contro l’IRSA, tant’è che appena nata li avevo contattati perché interessato alle loro attività che ancora oggi ritengo valide.
Del resto la medesima cosa vale per l’IRSA nei confronti dell’ERSA: se non avessero ritenuto utile e valido ottenere una certificazione internazionale, non avrebbero sottoposto agli esami ERSA MRT parte dei loro iscritti.
In buona sostanza, per quel che mi riguarda, ERSA e IRSA non sono nemiche, non sono sorelle, ma certamente potrebbero essere cugine, pur mantenendosi indipendenti e con le proprie finalità.

C’è posto per tutti e non servono “ultras” sostenitori di una fazione o dell’altra, questo crea solamente situazioni “fastidiose” e infantili.

Buon lavoro (o buona passione, per chi preferisce) a tutti.

more_horiz
Penso non ci sia bisogno di aggiungere altro tanto è chiaro il messaggio...

Grazie Marco e benvenuto.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Ciao Mario, grazie del benvenuto.
Come sai però non sono tipo da forum Very Happy , quindi sono solo di passaggio... Wink

more_horiz
Marco Rossani ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Ciao Mario, grazie del benvenuto.
Come sai però non sono tipo da forum Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 8 97171 , quindi sono solo di passaggio... Wink

Grande Marco, ti chiamo tra qualche giorno. Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: