tempesta ha scritto: vdario ha scritto: Non credo che la Lazio avrebbe mai accettato di giocare fuori casa una finale che era prevista a Roma.
Mantenendola a Roma, avrebbero potuto spostarla a mercoledi 24, ma in quel caso a lamentarsi immagino sarebbe stata la Juve, in quanto si sarebbe ritrovata a giocare 3 partite in 10 giorni (finale coppa italia, ultima di campionato e finale di champions).
A giugno, dopo la finale di champions ci sono le qualificazioni per i mondiali, quindi la gara sarebbe slittata addirittura nella seconda metà del mese, cosa improponibile, specialmente nell’estate che precede il mondiale, in cui i campionati e quindi i ritiri cominciano prima del solito, a fine giugno/inizio luglio.
Purtroppo non c’erano alternative.
La Lazio non è la federazione.
Si sarebbe dovuta avere una alternativa e spostare la gara in altra sede se le date erano così difficili da matchare.
Chi l'ha detto che se c'è una squadra romana non si possa spostare la sede in caso di conflittualità evidente con una manifestazione così importante?
Menomale che io vado il giovedì perché prevedo un caos immane per chi deve andare al pullman o a prendere la metro X tornare a Termini.
È una ca..ATA bella e buona quella che sono riusciti a creare.
Vedremo. Io la vedo molto molto brutta la faccenda.....spero non succeda niente ma io con mio figlio da quella zona non vorrei passare perché in passato è stata "zona di guerra" con spari,molotov è un morto.
E questo anche senza una squadra di Roma in finale.....
Non si parla di 10 anni o 20 anni fa ma di 3 anni fa....la memoria è corta
Scusami tempesta, capisco che la situazione possa creare dei disagi al pubblico del foro italico, ma sinceramente non la trovo così critica.
Proviamo a mettere qualche numero.
Nella sessione notturna degli internazionali si gioca solo sul centrale, quindi non ci saranno più di 10 mila persone.
Mettiamo anche che alla finale di coppa Italia ci sia il tutto esaurito (cosa che reputo improbabile visto che nella finale lazio-juve di 2 anni fa c’erano 50-60 mila persone e negli ultimi derby l’olimpico era mezzo vuoto, ma valutiamo l’ipotesi più pessimistica), ci saranno in totale in zona foro italico (tennis + calcio) 80 mila persone, che sono meno degli spettatori che c’erano nelle partite di cartello dell’olimpico di una decina d’anni fa, prima che ne riducessero la capienza.
Oltretutto 10 mila di queste arriveranno sicuramente prima (la sessione notturna degli internazionali comincia alle 19,30 e alcuni saranno dentro già dalla sessione diurna, mentre la finale di coppa Italia comincia alle 20,45) e non è detto che i due eventi finiscano in contemporanea.
E’ piuttosto comune la compresenza nella stessa area di più impianti sportivi, come stadio di calcio + palasport: in questi casi l’accessibilità è pianificata ipotizzando l’ utilizzo contemporaneo alla massima capacità di tutti gli impianti (non è che a Milano chiudano l’ippodromo, o il palasport fin quando c’è stato, quando si gioca a San Siro).
Logicamente ci sarà traffico e i mezzi pubblici saranno pieni, nessuno lo mette in dubbio, ma l’area è in grado di gestire quella mole di persone e non penso che dal punto di vista della sicurezza ci siano condizioni sufficienti per far spostare un incontro.
Poi sulla questione della finale di coppa Italia sempre a Roma mi trovo d’accordo con te: la farei a rotazione nelle principali città, ma questo è un altro discorso.