Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Finalmente Ersa-Italia !

power_settings_newAccedi per rispondere
+33
morganti_andrea
jagui
Lupo65
Marco Rossani
biciomac
emauriz
Jianka
Aerogel
doppiofallo
tiebreak
jasper
Voloidion
Nostradamis
picchio000
babolat94
Eiffel59
Matley
Frank71
maverick9801
nikuz
FederYonex
napalm
arena
Simoneshake
kingkongy
abracadabra78
Jimbo
Leutonio
bad_horse
adip89
guidoyouth
Konrad63
magazzie
37 partecipanti

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 EmptyFinalmente Ersa-Italia !

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Finalmente la ERSA ha aperto la filiale italiana, con tanto di corsi e certificazioni varie fatte in Italia da un delegato ERSA per l'Italia. Cool

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 EmptyRe: Finalmente Ersa-Italia !

more_horiz
Bravo Aerogel. Concordo.
Faccio un punto della situazione sui dati di fatto:
-irsa ed ersa sono associazioni che insegnano e certificano la qualità del lavoro coi loro attestati, omologhi a quelli usrsa.
-hanno gli stessi programmi nella sostanza, e docenti qualificati MRT.
-ersa non lo so come funziona, ma IRSA é una onlus, che non significa che i suoi tutor non percepiscano un guadagno dai corsi o dalle loro iniziativa, ma che la associazione non distribuisce un utile tra i soci. I ricavi li reinveste nell'associazione stessa in strumenti ed altro.
-adesso, ultimo dato di fatto, si ha una scelta certificata in Italia che prima non c'era.

Sul valore delle iscrizioni e certificazioni ERSA (o irsa): valgono, giustamente vanno riverificate anno con anno, e a fronte di una wuota che il socio deve versare. É giustissimo e il meccanismo funziona. Non é l'unico esempio.

Il fatto é che nessuno ti toglie le capacità che hai, ma quella che viene a mancare é la certificazione della qualità o dell'aderenza alle metodiche condivise.

4 esempi:
- io non sono MRT e non lo posso essere perché non ho le competenze;
-Magazzie vuole fare il test per diventare MRT e lo diventerà se simostrerà di avere le competenze
- Picchio000 é MRT, quindi sicuramente ha le competenze
- Eiffel potrebbe essere MRT oppure no, ma finché non fa un esame di certificazione NON si puó dire nulla in merito.
Dal punto di vista della ERSA ques sono le considerazioni che si possono fare.
Mi scuso per aver citato senza averglielo chiesto altri utenti del forum, ma l'ho fatto solo perché avendo espresso le loro posizioni cosí non ci si confonde.

descriptionFinalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 EmptyRe: Finalmente Ersa-Italia !

more_horiz
E bravo anche a Picchio. Hai chiarito da MRT come funziona.

more_horiz
FederYonex ha scritto:
4 esempi:
- io non sono MRT e non lo posso essere perché non ho le competenze;
-Magazzie vuole fare il test per diventare MRT e lo diventerà se simostrerà di avere le competenze
- Picchio000 é MRT, quindi sicuramente ha le competenze
- Eiffel potrebbe essere MRT oppure no, ma finché non fa un esame di certificazione NON si puó dire nulla in merito.
Dal punto di vista della ERSA ques sono le considerazioni che si possono fare.
Mi scuso per aver citato senza averglielo chiesto altri utenti del forum, ma l'ho fatto solo perché avendo espresso le loro posizioni cosí non ci si confonde.

Altri esempi:
- Master1000 di Roma, 10 incordatori provenienti da tutta Italia, nessuno certificato o forse uno solo, tutti molto appassionati e selezionati con cura da 2 responsabili che hanno avuto il merito di essersi fidati di essi. Risultato eccellente. (fiducia, passione e competenza).

- Uno dei mie hobby è il computer. Da quando ho 6 anni lo utilizzo e ora ne possiedo ben 4. Non ho nessuna patente europea, attestato, corso frequentato, ecc, eppure nella mia piccola città quando qualcuno vuole "assemblare" un nuovo pc o ha preso il virus del momento non vanno nei vari negozi ma chiamano me. Io so fare tutto col computer, dall'assemblaggio alla creazione e gestione di siti oltre che mangiare per colazione la maggior parte dei software.
Voi direte: ovvio, da te spendono poco e magari si, sei anche bravino. La risposta invece sta nel fatto che le persone si fidano, ti vedono appassionato e sanno che faresti per loro lo stesso servizio bene come se fosse per te stesso. (fiducia, passione e competenza).

- Nel mio negozio di tennis è lo stesso: se do una "fregatura" ad un cliente non credo che tornerebbe volentieri, no? Se mi entra un 70enne e gli vendo una APD con PHT tirate a 30kg secondo voi tornera? Se al mingherlino di 50kg gli vendo una XL dicendogli sei figo ti calza bene, tornerà? (fiducia, passione e competenza).

Ma vi rendete conto che oggi come oggi NON si lavora tranquillamente nemmeno con una laurea in ingegneria?
La società NON è minimamente meritocratica e nel nostro settore, fortunatamente, ancora non sono richieste queste certificazioni ERSA-IRSA, ecc... altrimenti sai quanti incompetenti potrebbero occupare il posto dei veri appassionati ed esperti. Ebbene si, dico incompetenti perchè se una persona qualsiasi domani si sveglia e decide di fare l'incordatore, paga la quota, prende il diploma imparando mezzo libro a memoria e quei due metodini per incordare, secondo voi è un esperto? Appassionato? Competente?
Ma dai su...

La passione nasce cosi come l'amore. E finisce cosi come l'amore. Non siamo noi a dover essere appassionati o innamorati.
Se la passione ce l'hai ce l'hai, altrimenti no. Il resto sono cazzate.
L'esperienza e la competenza crescono giorno dopo giorno.
La fiducia, vedrete, vi verrà dimostrata. Wink

more_horiz
Com'era la storia della volpe e l'uva? Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 97171

more_horiz
Potrei fare la stessa domanda... Suspect

In ambito di questo Forum, se il riferimento è a quello, è questione personale tra me ed nw-t.

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Com'era la storia della volpe e l'uva? Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 97171

Scusami ma io le tue risposte puerili davvero non le capisco.
Ogni volta che leggo i tuoi interventi faccio fatica a capirli, non sono il solo a sostenere che poi c'è sempre del sarcasmo o della polemica nel mezzo.
Apprezza la mia sincerità ma da adesso sei nella lista degli ignorati. Wink

more_horiz
Sapete che è davvero difficile comprendere perché si stia cristallizzando un "certo" clima...????

Sembra uno scontro fra clan. Messaggi trasversali. Sarcasmo.
Per cosa? Qual è la torta?
C'è di mezzo la passione, i sacrifici e al tempo stesso competenze e abilità conquistate con fatica.
Eppure non è tutto...

Lo dico con ammirazione e stima, rischiate l'isolamento... Alla gente comune servono sicurezze, comprensione, trasparenza. Mi sa che dovrete arrivare - prima o poi - a un tavolo comune.

more_horiz
kk Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 622327 "Mi piace"

more_horiz
@leutonio
si capisce benissimo da come scrivi che sei guidato da grande passione per quello che fai e ti faccio i complimenti...
se abitassi nella tua zona verrei sicuramente a farmi incordare le racchette nel tuo negozio ma il problema che siamo in tanti a non sapere bene a chi rivolgerci. non sempre è possibile avere a che fare con gente fidata.
perchè tanta allergia alle qualifiche ufficiali? per noi consumatori, quando sono fatte bene, sono un grosso aiuto per decidere a chi affidarci.

piccolo ot: lo sapete che in germania un pescatore per essere abilitato a buttare l'esca deve prima seguire un corso obbligatorio di 40 ore con tanto di test scritto dove ci stanno domande su anatomia dei pesci e altre amenità? oltre a sottostare a mille altri controlli? Laughing vabè era solo per sdrammatizzare...(cmq è vero!)

more_horiz
magazzie ha scritto:
Io però volevo solo portare a conoscenza delle persone interessate che adesso è finalmente possibile fare la trafile ERSA in Italia(esami compresi) in maniera UFFICIALE.
Punto.
Nessuno ha parlato male di questo o di quello, per la carità di Gesù nostro Signore!
Poi chi è interessato andrà a vedersi i programmi di IRSA ed ERSA, i costi, la simpatia.........e sceglierà quello che vuole.
Sempre tenendo conto che adesso solo le qualifiche ERSA hanno un qualche valore.
E sempre tenendo conto che per far parte di un team di incordatori per i tornei ATP e WTA bisogna chiedere a chi prende il servizio, non sventolare 3mila diplomi, xchè non è automatico che chi abbia il diploma sia migliore di chi non ce l'ha. Avere il diploma vuol dire avere un attestato che dice che tu SEI BRAVO e SAI FARE IL TUO LAVORO.
Non che sei MEGLIO di altri che non ce l'hanno.

Prova a chiederlo a un dottore, un ingegnere, un avvocato, un architetto etc etc......Ahahahahah Se ti becca Striscia!!!!!!!!!!!!!!!!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Potrei fare la stessa domanda... Suspect

In ambito di questo Forum, se il riferimento è a quello, è questione personale tra me ed nw-t.

Mario, ma ce n'è sempre una Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 97171
Comunque no, il riferimento assolutamente non era a quello e, onestamente, manco so di cosa parli Wink Neutral

Mi sa che ho scritto troppo. Mi ritiro nelle regie stanze come Picchio Razz

Per il resto, vale quanto scritto nel mio lunghissimo post alla pagina precedente Smile

more_horiz
Sia ben chiaro...nessuno "di noi" ha avversione per qualifiche e quant'altro.

Tant'è che ho chiesto a tutti quelli del gruppo costruito con "fiducia, passione e competenza" (grazie Michele) di ottenerle/riottenerle. Me compreso.

Questo, per evitare qualsivoglia appiglio polemico da parte di chi, e mi dispiace sottolinearlo, mi ha accusato di essere un palancaro ed un bugiardo ma ha decisamente difficoltà a specchiarsi... Twisted Evil

E riguardo alla volpe ed all'uva...meglio lasciar perdere.

E scusa Sergio..ma su certi discorsi non ci trovo proprio nulla da ridere. :mes004:

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
noi di cuneo le antille non sappiamo mica dove sono, boh Smile
basta e avanza avere un metodo ufficiale riconosciuto a livello nazionale (che mi pare potrebbe seguire le linee guida internazionali, anzi lo fa già)

ciao hai PM

more_horiz
Raga, questa discussione ha preso una piega che non mi piace più.

Se qualcuno vuole chiarimenti secondo me fa prima a chiamare i rispettivi responsabili delle due associazioni: Stefano Prete IRSA e Marco Rossani ERSA.

Io l'ho fatto e mi sono state date delle risposte alla mie domande e curiosità. Il mio lavoro mi impone di essere sempre aggiornato anche per non sentirmi mai "arrivato" e entro la fine dell'anno sicuramente frequenterò dei corsi di customizzazione certificati dove basta ascoltare e frequentare e l'esame MRT dal Sig. Rossani, dove cercherò di arrivare preparato poi se passo bene, se non passo ci riproverò. Wink

So benissimo che in questo settore ad essere appassionati sono in molti e sono direttamente proporzionali ai ciarlatani che si spacciano per competenti. Settimanalmente mi portano racchette squadrate e lavori vergognosi, ma non ha senso criticare, sputtanare e giudicare; io continuo nel mio piccolo a fare il mio, poi, se il mio è piaciuto torneranno.

Questo è un bellissimo forum, una grandissima community simpatica, divertente e piena di persone che amano lo stesso sport. Credo che si dovrebbe remare tutti nella stessa direzione e soprattutto ognuno deve essere libero di poter fare e scegliere il percorso che più lo convince.
Io il mio ce l'ho ben chiaro. Da oltre 7 anni.

more_horiz
Concludendo:

-se partite da zero, fate un corso, che almeno partite col piede giusto.
-se siete già capaci, valutate se le cose che fate le fate secondo criterio
-se volete dimostrare di essere molto bravi, provate a certificarvi MRT.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Tant'è che ho chiesto a tutti quelli del gruppo costruito con "fiducia, passione e competenza" (grazie Michele) di ottenerle/riottenerle. Me compreso.

Questo, per evitare qualsivoglia appiglio polemico da parte di chi, e mi dispiace sottolinearlo, mi ha accusato di essere un palancaro ed un bugiardo ma ha decisamente difficoltà a specchiarsi... Twisted Evil

E scusa Sergio..ma su certi discorsi non ci trovo proprio nulla da ridere. Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 861689

Mario, ma non è questione di ridere o non ridere. Abbi pazienza...
Mi avevi chiesto un intervento serio. L'ho fatto e non ho ricevuto la benché minima risposta.

Si riempiono pagine e pagine e pagine su certi argomenti e poi si chiude ogni discussione con "per prendere la qualifica MRT basta imparare a memoria due schemini e mezzo libro".
Salvo poi dire che non si è avversi a qualifiche e ritrattare sul discorso MRT quando la cosa viene fatta notare...
Ma dai...

Ci vuole serietà su tutta la linea... altrimenti, meglio non prendersi troppo sul serio Wink

Ultima modifica di Aerogel il Ven 25 Mag 2012 - 15:15 - modificato 1 volta.

more_horiz
Io ho capito solo che picchio s'è ammalato per incordarmi di corsa la Yonex da usare oggi Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 97171

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

E scusa Sergio..ma su certi discorsi non ci trovo proprio nulla da ridere. Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 861689

Mario, ma non è questione di ridere o non ridere. Abbi pazienza...
Mi avevi chiesto un intervento serio. L'ho fatto e non ho ricevuto la benché minima risposta.

Si riempiono pagine e pagine e pagine su certi argomenti e poi si chiude ogni discussione con "per prendere la qualifica MRT basta imparare a memoria due schemini e mezzo libro".
Salvo poi dire che non si è avversi a qualifiche e ritrattare sul discorso MRT quando la cosa viene fatta notare...
Ma dai...

Ci vuole serietà su tutta la linea... altrimenti, meglio non prendersi troppo sul serio Wink

E in ogni caso visto che l'esame MRT l'ho fatto non è per niente una cosa semplice.....anzi.....Provare per credere!!!!

more_horiz
io ho capito che ancora due interventi così e mi ammalo di orchite....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
io ho capito che ancora due interventi così e mi ammalo di orchite....

Io me le tolgo sempre, prima di scrivere Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 97171

more_horiz
Rispondere a 100 quesiti può essere difficile visto come sono posti gli stessi, non in assoluto.
Centrarne 84 (il minimo richiesto) avendo il tempo di impararli a memoria può essere comunque fattibile, specie da chi da tempo segue con attenzione ogni evoluzione del mercato e spesso ne è parte attiva.

E quanto a "serietà su tutta la linea" bisogna comunque vedere chi si ritiene serio e chi no (e su chi tu ritenga tale non ho dubbi... )

..Salvo poi forse parlare di chiare proposte commerciali (chi ha detto FlexInfinity, o precedentemente OneString? Suspect )

more_horiz
Aerogel ha scritto:

Allora non ci fai, ci sei proprio?

Non quotare solo quello che ti fa comodo e soprattutto non cercare di far passare gli altri (me in questo caso) dalla parte del torto, quando tu da 3 giorni sei l'unico che risponde con risatine, frecciatine e castronerie micidiali.

Imparare le prime 41 pagine del Digest non credo che sia una mission impossible, no?
Cliccare su stringerspad.com e prendere confidenza con i metodi conosciuti e farli, rifarli in modo corretto non credo che sia una mission impossible, no?

Allora, domani mattina mia moglie si alza dal letto e mi dice: "io lascio il mio lavoro e voglio fare l'incordatrice, mi imparerò le 41 pagine del Digest, verserò delle quote e farò l'esame", secondo te, quanta esperienza, passione, credibilità, avrà mai??? Tu ti affideresti a lei? Tu giocatore internazionale? Tu giocatore del circoletto?
Io sinceramente no.

Conosco un sacco di gente che ha la terza media ed è 100 volte più colto e preparato di alcuni PAPPAGALLI che hanno ingurgitato anni e anni di libri ed esami tanto per avere il pezzo di carta e fare contento il paparino.

Qui stesso discorso.

Grazie a Dio ci sono i corsi BASIC e CS per dar modo ai neofiti di imparare piano piano.

P.S. Ma se uno sta nella lista ignorati dovrei non vedere i messaggi... Bah. Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 7 810504

more_horiz
Direi di piantarla qui, dai.
Mario, il trattamento riservatoti sull'altro forum non ti è andato giù, ok. Ne hai diritto.
Ogni volta che si cade su argomenti simili (corsi, tecniche ecc...) non perdi tempo, e viceversa con aerogel o bradipo o altri, per fare/ricevere battutine salaci o richiami e via discorrendo.
Stanno diventando troppi i post in cui parte la vena polemica da una o dall'altra parte, con lo schieramento poi dei battaglioni delle due fazioni.

Mi richiamo ai post di Kingkongy e dico che se uno, incordatore o cliente, cerca un metodo per qualificarsi o un incordatore qualificato, adesso ha capito bene che in Italia si può per andare sul sicuro, se non è soddisfatto dal suo incordatore abituale o vuol far da sé, rivolgere in tranquillità o a un membro IRSA o ai futuri partecipanti ai corsi ERSA.

Così può andare? Chiudiamo questa sterile serie di ripicchine?

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
@leutonio
si capisce benissimo da come scrivi che sei guidato da grande passione per quello che fai e ti faccio i complimenti...
se abitassi nella tua zona verrei sicuramente a farmi incordare le racchette nel tuo negozio ma il problema che siamo in tanti a non sapere bene a chi rivolgerci. non sempre è possibile avere a che fare con gente fidata.
perchè tanta allergia alle qualifiche ufficiali? per noi consumatori, quando sono fatte bene, sono un grosso aiuto per decidere a chi affidarci.

piccolo ot: lo sapete che in germania un pescatore per essere abilitato a buttare l'esca deve prima seguire un corso obbligatorio di 40 ore con tanto di test scritto dove ci stanno domande su anatomia dei pesci e altre amenità? oltre a sottostare a mille altri controlli? Laughing vabè era solo per sdrammatizzare...(cmq è vero!)

Be dai adesso sai che vicino a casa tua hai un ERSA MRT e IRSA Pro Stringer, cosa vuoi più ahahahah!!!!! Very Happy Very Happy

more_horiz
...e dopo quest'ultimo colpo di grazia...

more_horiz
Jianka ha scritto:

Be dai adesso sai che vicino a casa tua hai un ERSA MRT e IRSA Pro Stringer, cosa vuoi più ahahahah!!!!! Very Happy Very Happy

grandeee! affraid
cuneo rules! cheers

dai che ci sentiamo presto per tirare due pallate allora!
(io sono una pippa ma così ti potrò chiedere una paio di cose... Smile )
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: