Nessuno nega che Djokovic sia meritatamente al primo posto, è chiaramente il più forte, ma altro non è che un Nadal con una miglior risposta al servizio (ed un miglior servizio). Come ho detto in precedenza, Djokovic è il nuovo Nadal, solo che è più forte dell'originale. E, come dici tu, più completo, ma completezza non è sinonimo di varietà, o sbaglio? A Djokovic non manca nessun colpo, è vero, ma guardare una sua partita è di una noia infinita. Oh, sia chiaro, neanche guardare una partita di Nadal è il non plus ultra del divertimento, lo spagnolo non è certo un esponente del tennis classico.
In ogni caso, sappi che io non sono accecato dal tifo: io seguo sì Nadal, ma, come ho già detto, non è un tifo da ultras; diciamo che tra gli esponenti del tennis moderno è quello che mi ha preso di più, anche grazie alla sua personalità e ai suoi atteggiamenti, tutto qui. Io sono uno sfrenato ammiratore di Federer e delle gestualità di un tempo, e spero che, in un futuro non troppo lontano, Murray possa portare una ventata di estetica al tennis attuale.