visto che ci sono racconto anche io la mia esperienza sulla finale di ieri:
alle 12 mi sono ritrovato in casa col bimbo a letto che dormiva e la moglie in piscina per una gara di nuoto... allora decido di guardare il risultato della finale e poi mangiare: accendo la tv e stanno 1 set pari... ottimo, così mi vedo la finale!
alla fine del quarto set ho sperato che nole vincesse il tie-break perchè non ne potevo più di quella guerriglia che per i miei arcani gusti tennistici nulla aveva a che vedere con il tennis che mi piace guardare!
aihmè lo spagnolo ha portato al quinto la partita... a quel punto ho preferito vedere il grinta (remake di un vecchio western con john wayne) registrato qualche giorno fa che continuare a guardare la finale!!!
alla fine del film ho guardato il risultato e stavano ancora menandosi come fabbri, anche se l'intensità ovviamente e giustamente non era la stessa dei set precedenti...
il mio giudizio è che la differenza tra i 2 è praticamente nulla... e il risultato finale dice proprio questo, forse il modo di giocare i colpi di nole è un po' più fluido dello spagnolo e quindi alla lunga la fatica fisica che fa nadal nell'ottenere la stessa velocità di palla del serbo è maggiore; nole gioca anche più d'anticipo quindi sfrutta maggiormente la velocità di palla avevrsaria e corre un po' meno giocando più dentro al campo.
murray avrà anche perso, ma perdere 7/5 al quinto con il giocatore sicuramente più forte dell'ultimo anno, significa essere allo stesso livello, la differenza l'hanno fatta probabilmente un paio di palline...
mi sembra quindi di poter dire che quest'anno djokovic, nadal e murray siano proprio vicini come livello... federer gioca molto diversamente dagli altri 3 e quindi può vincere o perdere da tutti e 3 a seconda della superficie e della giornata (penso che soffra tra i 3 maggiormente nadal per il rovescio mancino).
quello che però mi sono chiesto è come farò ad appassionare mio figlio tra qualche anno al tennis facendogli vedere partite di questo tipo... se d
evo assistere a scontri epici preferisco (io personalmente) leggere nell'iliade dello scontro tra achille ed ettore!!!
forse sono vecchio, ma per l'ennesima volta non sono riuscito a vedere fino in fondo una partita di nadal (mai riuscito in vita mia!), nonostante dia merito a tutti i contendenti della tenacia agonistica, della costanza mentale e della preparazione fisica non solo esemplari, ma davvero sovrumane (nel senso più positivo del termine!!!)
il tutto IMHO!!!