Flushing Meadows – NY - , USA (Kim and Jade - image by "Fairways & Forehands")US Open: l' addio di Kim Kim Clijsters darà l'addio al mondo del tennis al termine degli US Open. L'ultimo Slam della stagione sarà il suo ultimo torneo. Torneo che ha vinto in ben 3 occasioni (2005, 2009, 2010). A 29 anni la belga ha deciso di porre fine alla sua brillante carriera. In questo 2012 ha giocato poco a causa di problemi fisici, risparmiandosi solamente per alcuni grandi appuntamenti. Il quarto titolo a Flushing Meadows sembra davvero difficile da conquistare, per questo è già tempo di tirare le somme.
L'ex numero 1 del mondo ha vinto
41 tornei, di cui 4 dello Slam, in una carriera avviata nel 1997. Negli ultimi anni Kim è tornata ai vertici delle classifiche WTA prima di incappare in un 2012 colmo di infortuni. La decisione di appendere la racchetta al chiodo stavolta pare irrevocabile, non come la pausa del 2007, presa prima di dare alla luce la piccola Jada, e tornare poi alla ribalta vincendo due Us Open.
"Fisicamente sono troppo vecchia per mettere in atto il gioco che desidero. In questi anni ho messo il mio corpo alla prova mantenendo lo stesso stile di vita che avevo a 15-20 anni. Sono contenta perchè penso di aver seguito sempre il mio cuore, facendo quello che mi sembrava giusto e corretto. Ci sono molte cose piu' importanti del tennis e dell'allenamento. Alcuni giocatori perdono di vista il vero senso della vita e dello sport", ammette Kim. "Dopo il mio primo allontanamento dal tennis, dopo la nascita di Jada, non mi aspettavo di rientrare ai massimi livelli cosi in fretta. Queste ultime stagioni sono state fantastiche, sento di aver chiuso brillantemente i capitoli dei miei anni passati sui campi da tennis. Non ho rimpianti. Credo di aver dato sempre il 100 %. Chiudere agli US Open sarà emozionante". TWI (n.d.r.)