Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

power_settings_newAccedi per rispondere
+63
Paulmall
giuntaman
Alex Kensei
xCaesarAlbex
febo
fuma87
simone banti
PrinceLA
Cesare
nardac
goran66
Enrico78
tiebreak
Bonez
rafapaul
bvzpao
Ursus
jasper
PistolPete23
jagui
ace59
maverick9801
alfredo scigliano
Andras
TheSainT
andrea91
Konrad63
a-dp92
seamaster76
Ipero
Zagreus60
ennio
Leutonio
blacktiger90
DrDivago
Eiffel59
archery57
fede
ANgy_RF
Richy966
Nostradamis
nikix91
topspin87
FedEx
Kmore
rovigo
guidoyouth
nanobabbo8672
jacoshot
Gianka
Juan Carlos Ferrero
previtali alvaro
uolter74
frobenius68
abracadabra78
capi
sergio gatti
Taurus
eddie95
gegegal
mirri
roby j
qwerty
67 partecipanti
Voti totali : 63

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 Aopen10 Melbourne, Australia

16 - 29 gennaio 2012

Name: Australian Open
Category: Grand Slam
Surface: Hard

Winner 2011: Novak Djokovic


ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 Novak_12
( pic by AO off site)

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
poi è sempre bene ascoltare le opinioni diverse dalle proprie... se siamo sempre d'accordo c'è minor crescita culturale... è la diverstità che porta alla saggezza! Shocked


ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 622327

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Ne ho già sentite abbastanza di opinioni diverse dalle mie, non me ne frega niente di quello che dice chiunque abbia scritto l'articolo.
Di balle ne ho già sentite abbastanza... Evil or Very Mad
Chiunque si senta offeso da ciò che ho scritto non se la prenda per favore.
Sottolineo che questo è ciò che PENSO IO.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
ma siamo sicuri che abbia scritto io questa cosa??? secondo me c'è un bug nel server!!! Twisted Evil

" ... poi è sempre bene ascoltare le opinioni diverse dalle proprie... se siamo sempre d'accordo c'è minor crescita culturale... è la diverstità che porta alla saggezza..."

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ne ho già sentite abbastanza di opinioni diverse dalle mie, non me ne frega niente di quello che dice chiunque abbia scritto l'articolo.
Di balle ne ho già sentite abbastanza... Evil or Very Mad
Chiunque si senta offeso da ciò che ho scritto non se la prenda per favore.
Sottolineo che questo è ciò che PENSO IO.

io non mi sono mica offeso, ci mancherebbe altro!
volevo solo farti notare una cosa che io ho impiegato 20/30 anni a capire!!!
da piccolo avrei detto esattamente quello che hai detto tu!
ora invece apprezzo molto ascoltare chi la pensa diversamente e mi piace discutere perchè si può imparare molto dagli altri...
PS metti da parte l'articolo e rileggilo tra 10 anni!!! Very Happy

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
FedEx ha scritto:
Nostradamis, se non posti articoli provocatori non sei proprio contento eh?!? Evil or Very Mad

ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 622327

archery57 ha scritto:
Sono basito dopo aver letto l'articolo (non c'è firma quindi non conosco l'autore).


L'articolo è di un certo Alberto Pallotti (che sinceramente non conosco), però è in prima pagina sul sito di Tennisworlditalia.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Nostradamis ha scritto:
E se dovessero velocizzare le palline, tramutare tutti i campi in erba, tornare alle racchette di legno, chi pensate ci sarebbe in finale? Sempre loro due, Rafa e Novak. Scenderebbero a rete, e farebbero le volee, se fosse conveniente. Perchè sanno fare tutto, e se non lo sanno fare lo imparano. E lo fanno meglio degli altri. Federer compreso.

Credo anch'io che qualsiasi altro tennista della storia le avrebbe prese da entrambi allo sport "robotico" che hanno giocato, ma su questo passaggio proprio non riesco ad essere d'accordo.
Questa più che altro secondo me è una provocazione gratuita per la quale non ha proprio alcun senso dicutere, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Anche perchè sarebbero giocatori profondamente diversi con le racchette di legno. Nadal non sa fare tutto, anzi è l'unico a saper fare alcune cose che nessun altro giocatore è in grado di fare (vedi il suo dritto, colpo che però sarebbe impossibile da fare con le racchette di una volta). Discutere di cosa avrebbero combinato questi due campioni in epoche diverse è come discutere del sesso degli angeli (cit.). Diciamo poteva risparmiarsela.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Articolo molto "teatrale" ma che alla fine non dice niente.
"La miglior partita di sempre" mi sembra esagerato, "E se dovessero velocizzare le palline, tramutare tutti i campi in erba, tornare alle racchette di legno, chi pensate ci sarebbe in finale? Sempre loro due, Rafa e Novak. Scenderebbero a rete, e farebbero le volee, se fosse conveniente. Perchè sanno fare tutto, e se non lo sanno fare lo imparano. E lo fanno meglio degli altri. Federer compreso. " questa poi un eresia, potranno anche essere in grado di fare una volee, ma la sensibilità nel farla è un dono innato, quello non lo impari.
Questa finale è l'emblema del tennis moderno, lento, scambi lunghi per tenere gli spettatori incollati per ore a vedere due giocatori, spesso osannati come divi di Hollywood, tirarsi pallate da fondo campo.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Lento? Shocked

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Lento? Shocked

qualche tempo fa ho visto un vecchio incontro di davis con in campo in doppio panatta e bertolucci... quello era lento!!! Very Happy

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Sorry, intendevo superfici e palle lente Sad

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Gli scambi non sono lenti, è il gioco ad essere lento. Nel quinto set, quando sia Nadal, sia Djokovic, anziché cercare il vincente, si preoccupavano più di non sbagliare, ogni scambio durava almeno trenta secondi. Alla lunga stanca vedere una partita in cui viene messo a segno un quindici ogni mezzo minuto.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
mmm, un pochino integralisti? Wink mi sa di si....

questi due ragazzi hanno imparato a tirare a mille sulle righe e a correre dietro, e ribattere, anche gli smash, su quali basi si afferma che non potrebbero imparare le volee? Sbaglio o Rafa ha cambiato servizio qualche anno fa continuando (peraltro) a vincere slam? Cambiare il servizio dopo quindici anni passati a perfezionarne uno non mi sembra facile....
Perchè non potrebbe imparerebbe le volee?
Seguendo lo stesso principio Michael Johnson non potrebbe fare gli 800....troppi ragazzotti mezzofondisti si mangerebbe! e diamogli due tre anni di allenamento specifico poi ne parliamo....
Vi ricordate le ruotate fra Arnoux e Villeneve? beh scordatevele, la F1 è un'altra cosa dove elettronica e box valgono come e più del pilota.
Anche io ricordo con piacere il TV B/N con tre canali, le figurine Panini, la Lambretta e la 500 (quella vera) però oggi un 50 pollici costa un quinto del TV anni 60, le figurine le fanno con le caselle vuote perchè a gennaio uno può cambiare squadra, il TMax ve tre volte la Lambretta e la 500 non si cappotta manco se sei ubriaco.... e il tutto con costi ecologici ad un decimo del passato (lo so, oggi le TV sono mille volte di più di allora!)
In realtà non rimpiango nulla, se non la mia gioventù...
Ma perchè (lo so che non s'inizia una frase con "ma", però ci sta bene) Rod Laver dovrebbe essere più forte di Vilas o di Edberg? Massimo rispetto, ovvio, ma Laver "giocava" a tennis, esattamente come un circolaro oggi, solo un po' più bravo....

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Il mio discorso non è se possono o meno imparare, ma che possano, anche con superfici e palle più veloci, continuare a dominare ; non perchè non siano bravi, ma perchè ognuno dei vari n°1 di tennis è stato il migliore nella propria era e mi sembra esagerato dire che Rafa e Nole le avrebbero suonate a tutti.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Andy

nessun bug...
Non fare il modesto: una colonna (del forum) ed un "vecchio saggio " come te non si smentisce, mai!! Wink

cheers

nanobabbo8672 ha scritto:
ma siamo sicuri che abbia scritto io questa cosa??? secondo me c'è un bug nel server!!! Twisted Evil

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Paulmall ha scritto:
.....E lo fanno meglio degli altri. Federer compreso. " questa poi un eresia, potranno anche essere in grado di fare una volee, ma la sensibilità nel farla è un dono innato, quello non lo impari....


e che è, lesa maestà? Il grande Roger è stato spinto a fondo campo proprio da quelli che sovrasta con la sua sensibilità, riesce a stare ancora ad alti livelli perchè è un grande tennista, ha intelligentemente "modificato" il suo tennis ed ha iniziato a giocarsela anche sul terreno dei vari picchiatori, se avesse continuato a scendere a rete due volte a game sarebbe bastato un Troicki qualunque a legnarlo...
Perchè Dolgo e Monfils non sono nei primi 5/6 al mondo? Perchè da fondo non tengono ne Tsonga ne Almagro, figurarsi Nole Rafa o Andy.....
E lo dice uno che passati i 50 ancora va due volte a game a rete, solo che ai miei livelli non tutti i passanti entrano Very Happy

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
andrea91 ha scritto:
....sia Nadal, sia Djokovic, anziché cercare il vincente, si preoccupavano più di non sbagliare, ogni scambio durava almeno trenta secondi....


....questione di punti di vista, a mio avviso i colpi di Rafa e Nole erano quasi tutti vincenti, o meglio lo sarebbero stati con giocatori da Ferrer in giù....
Ora non ho voglia di guardar statistiche, ma un Djokovic/Fish col cavolo ha 6/7 scambi a gioco di media....
Se io gioco con un 3.5 (e ci ho giocato) i suoi colpi sono più o meno tutti vincenti, i suoi servizi o sono ace o sono vincenti, me se lui gioca con un 2.4 non farà altro che la figura del pallettaro intento solo a rimettere di la la palla, o sbaglio?

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
andrea91 ha scritto:
....sia Nadal, sia Djokovic, anziché cercare il vincente, si preoccupavano più di non sbagliare, ogni scambio durava almeno trenta secondi....


....questione di punti di vista, a mio avviso i colpi di Rafa e Nole erano quasi tutti vincenti, o meglio lo sarebbero stati con giocatori da Ferrer in giù....
Ora non ho voglia di guardar statistiche, ma un Djokovic/Fish col cavolo ha 6/7 scambi a gioco di media....
Se io gioco con un 3.5 (e ci ho giocato) i suoi colpi sono più o meno tutti vincenti, i suoi servizi o sono ace o sono vincenti, me se lui gioca con un 2.4 non farà altro che la figura del pallettaro intento solo a rimettere di la la palla, o sbaglio?

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Frantz ha scritto:
... solo che ai miei livelli non tutti i passanti entrano


Quindi hai poco pubblico se "non tutti i passanti entrano"
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scusa la battuta demenziale ma non ho resistito Wink

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Su Mymag ne hanno combinata un altra delle loro. Mi hanno bloccato l'account perchè ho postato delle foto di Nole a torso nudo nel fan club di Nadal. Roba da denuncia per violazione dei diritti umani.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Frantz ha scritto:
andrea91 ha scritto:
....sia Nadal, sia Djokovic, anziché cercare il vincente, si preoccupavano più di non sbagliare, ogni scambio durava almeno trenta secondi....

....questione di punti di vista, a mio avviso i colpi di Rafa e Nole erano quasi tutti vincenti, o meglio lo sarebbero stati con giocatori da Ferrer in giù....
Ora non ho voglia di guardar statistiche, ma un Djokovic/Fish col cavolo ha 6/7 scambi a gioco di media....
Se io gioco con un 3.5 (e ci ho giocato) i suoi colpi sono più o meno tutti vincenti, i suoi servizi o sono ace o sono vincenti, me se lui gioca con un 2.4 non farà altro che la figura del pallettaro intento solo a rimettere di la la palla, o sbaglio?


Queste sono probabilmente le due osservazioni più intelligenti che ho sentito sulla partita. Complimenti, davvero.

Per quanto riguarda la seconda, hai sicuramente ragione: Djokovic ha tirato 57 vincenti in finale in quasi sei ore. Contro Hewitt (che rimane in ogni caso un giocatore che copre benissimo il campo) ne ha tirati 55 in poco meno di tre ore. Quindi è chiaro che il numero di vincenti dipende anche dalle capacità difensive dell'avversario, come è altrettanto chiaro che molti colpi di Djokovic non vincenti contro Nadal, sarebbero probabilmente risultati tali contro un altro avversario.

La prima delle due osservazioni merita una trattazione più ampia. Tu hai ipotizzato che il numero medio di colpi di uno scambio tra Djokovic e Nadal sia stato di 6/7 colpi. Ora, si dà il caso che fortunatmanete, quando la partita era quasi finita, sia uscita in sottoimpressione una grafica che forniva questo dato statistico: la durata media di uno scambio tra Djokovic e Nadal è stata di 5.4 colpi a scambio.

Provo a ripetere: uno scambio tra Nadal e Djokovic, ossia tra due giocatori che non hanno certo una prima di servizio devastate, tra due giocatori che, insieme a Murray, coprono nettamente meglio il campo di qualsiasi altro giocatore del circuito, nonché tra i due giocatori più regolari del circuito, dura in media solo 5,4 colpi.

Questo è un dato impressionante che dovrebbe far comprendere come il generale rallentamento delle superfici e l'aumento della geodetica delle palline da tennis non è di certo un complotto contro Federer in favore di Nadal. Si è trattato semplicemente di una necessità. La necessità di poter giocare a tennis: Nadal e Djokovic hanno scambiato in media 5,4 colpi. Ora, se Nadal e Djokovic hanno questa media, immaginatevi gli altri.

Vi fornisco un dato ulteriore: perché il servizio e la risposta vengono considerati i colpi più fondamentali a livello professionistico? L'importanza del servizio è nota, in particolare della seconda palla di servizio. Nel 2011 nella statistica dei punti fatti con la propria seconda di servizio, i primi tre giocatori sono stati, guarda il caso, Federer, Nadal e Djokovic. Posso anche citare a supporto una esperienza personale: ricordo ancora il primo match di seconda categoria, che disputai sulla terra rossa, in un tennis club di Bergamo bassa. Può sembrare strano, ma fui massacrato dalla seconda di servizio del mio avversario. Non dalla prima, la mia prima di servizio reggeva il confronto con la sua, la differenza la faceva la seconda. Mai vista in terza categoria una seconda in kick che saltava così alta. Morale: è risaputo che più sale il livello, più sale il livello del servizio, in particolare della seconda.

Ora, se il servizio è il colpo che praticamente definisce il giocatore di alto livello, tale che se sei un professionista, allora hai un ottimo servizio, segue che la risposta, ossia il colpo che potremmo definire il correlato necessario del servizio, sia il secondo colpo più importante nel tennis. Statistiche ancora del 2011: chi sono i primi tre giocatori per punti vinti alla risposta, tanto in risposta alla prima quanto in risposta alla secondo? Sono, guarda il caso, Murray, Djokovic e Nadal.

Ora, dopo questo excursus, torniamo alla domanda iniziale: perché il servizio e la risposta sono i due colpi più importanti per vincere nel tennis? Semplice: una statistica dell'ITF riportava che il 70% circa degli scambi a livello professionistico dura circa 3 colpi. Ripeto: 3 colpi. Servizio e risposta sono allora i colpi più importanti perché, su uno scambio medio di tre colpi, è chiaro che le sorgenti del gioco, i colpi di inzio gioco sono quelli più determinanti sulla possibilità di fare il punto.

Ora, se in queste condizioni di gioco, 7 scambi su 10 durano 3 colpi di media, quanto credete che potrebbe durare uno scambio in media su superfici più rapide e palline con meno massa? Semplice, non si potrebbe giocare a tennis.

Riporto un'altra esperienza: uno dei miei idoli è stato Pat Rafter, tant'è che per qualche anno ho giocato anche con una Prince TT Warrior, ovviamente in suo onore. Qualche tempo fa mi ha preso un attacco di nostalgia, e così ho spulciato su youtube per cercare il video di una qualche partita di Rafter: su youtube è reperibile il video integrale della finale di Wimbledon 2001 tra Ivanisevic e Rafter. Non ci credevo nemmeno io, ma ho desistito dopo pochi game. Non ce la facevo, non ero più abituato a vedere una partita simile. Praticamente c'era pochissimo gioco. Io dico che più della metà dei punti sono stati risposte sbagliate. E vi assicuro che questo non valeva solo per quando Ivanisevic era al servizio, ma anche viceversa. Ripeto, Rafter è stato un mio IDOLO ASSOLUTO, quindi sono al di sopra di ogni sospetto. E secondo me è innegabile che questa decisione abbia davvero spettacolarizzato il gioco.

I nuovi telai, la preparazione fisica dei giocatori e soprattutto l'attuale meccanica dei colpi (che dal punto di vista della biomeccanica è proprio tale da poter sviluppare una potenza fino a venti anni fa impensabile) hanno reso la scelta di un generale rallentamento delle condizioni di gioco una scelta obbligata.


DrDivago ha scritto:

BERDYCH voto 6,5: il suo tennis
è brutto come la morte


"Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno" (cit.)

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
in questo forum avete gusti particolari, ma come la volete una finale? Piu' bella di cosi', boh, almeno dite come la volevate

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
La miglior partita nella storia del tennis



uno spacciatore migliore no eh ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171 ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171 ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171 ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171 ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171 ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 97171

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
E quando furon vicini marciando uno sull’ altro il grande Ettore elmo lucente parlò per primo ad Achille:” Non fuggo più davanti a te, figlio di Peleo; adesso il cuore mi spinge a starti a fronte, debba io vincere o essere vinto.” Achille scagliò l’ asta bilanciandola;ma vistala prima, l’evitò Ettore illustre:la vide ,e si rannicchiò, sopra volò l’asta di bronzo e s’infisse per terra; la strappò Pallade Atena e la rese ad Achille, non vista da Ettore pastore di genti .Ettore, allora, parlò al Pelide perfetto:”Fallito! Evita intanto questa mia lancia di bronzo:che tu possa portarla tutta intera nel corpo”. Diceva, e bilanciandola scagliò l’asta; e colse nel mezzo lo scudo di Achille; si irritò Ettore e si fermò avvilito, perché non aveva un’altra asta di faggio. Achille glorioso colpì Ettore alla gola con l ‘asta; però il faggio greve non gli tagliò la strozza così che poteva ancora parlare; Achille glorioso disse:”Ettore,credesti forse, mentre spogliavi Patroclo, di restare impunito? Di me lontano non ti curavi,bestia! Te ora cani e uccelli sconceranno sbranandoti: ma lui seppelliranno gli Achei.” Ettore morente supplicò Achille : “Ti prego per la tua vita, non lasciare che presso le navi mi sbranino i cani degli achei, ma accetta oro e bronzo infinito, rendi il mio corpo alla patria…” Ma Achille piede rapido disse “No,cane,non mi pregare:nessuno potrà dal tuo corpo tener lontane le cagne…” Così la morte avvolse Ettore:la vita volò via dalle membra e scese nell’Ade....

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
caro ljubo, la tua disanima è molto interessante, però io non mi diverto più a vedere questo tennis, mentre mi diverto ancora ogni tanto a guardare borg-mcenroe del 1980 e goran... anche se gli scambi duravano 1 scambio...
è una questione di gusto estetico...
semplicemente questo tennis moderno che è così e non potrebbe essere diverso... non mi appassiona, non mi affascina, non mi tiene incollato alla tv e non mi fa saltare sulla sedia quando dopo 412 scambi nole tira un vincente sulla riga con nadal che dopo 112km colpisce lo stesso la palla ma non la manda di là!
il mondo è bello perchè è vario e ripeto che per me è più divertente la quarta categoria perchè si vede un tennis più vario!!!

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 22 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Ottima analisi Ljiubo, complimenti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere