Dopo qualche centinaia di pagine di spiegazioni tecniche, stiamo ancora a parlare di "colpa dei materiali"?
Ed a lamentarci se dal quarto set in poi non scendevano più a rete?
Ma se noi (almeno, parlo per me...
) dopo poco più di due ore facciamo fatica a fare più di tre scambi di seguito...
Eppoi vista la tecnica dei due. è comprensibile (non dico condivisibile...) che entrambi non rischiassero la via della rete, specie da un certo punto in poi (uno smash come quello di Nole, affossato in rete, porta scritto in lettere cubitali "nun je la faccio'cchiù"...) però negare che entrambi abbiano tentato qualsiasi cosa fino all'ultimo mi sembra profondamente ingiusto, vista durata ed intensità della tenzone...
Capisco (ed in un certo qual modo, giustifico) chi "rosica" perchè un artista -qual'è- come Federer non regga più match di tale intensità e durata, o perchè un fighter come Nadal non abbia la stessa varietà (si, varietà..via le fette di salame dagli occhi...) di soluzioni che riesce a proporre Nole...però eviterei certi giudizi "tranchants" che poco hanno a che vedere con l'obbiettività e molto con la tifoseria bella e buona.
Finiamola poi con l'ipocrisia del "io non sono tifoso"...
Io "
sono" tifoso, vuoi per amicizia, vuoi per invidia negli immensi mezzi (per il "criceto mannaro", solo potenziali al momento...
) di Nole ed ancor più di Andy...ma non arrivo però al punto di negare la superiorità dell'avversario quando questa si rivela.
Che poi ammiri incondizionatamente Llodra ed il suo "buttare il cuore oltre l'ostacolo" (leggi "pigliarsi pallinate in faccia") pur di tener fede ad un credo che per sé aveva stabilito e mai lasciato nel tempo a differenza di Re Roger che nel tempo le discese a rete le ha affievolite sempre più è figlio della mia visione del gioco, ma fortunatamente non mi porta a disprezzare aprioristicamente di chi quel tipo di gioco non pratica ('sti caXXi..quanto m'incaXXo quando perdo dal clone di Nadal di turno lo so solo io..
ma forse c'entra l'agonismo del momento
)
A proposito..tra gli under, Llodra era numero uno al mondo, e Roger numero tre..ma allora erano entrambi puristi del S&V
Il tifo, finchè positivo e propositivo, fa solo bene allo sport, al nostro in particolare, sotto tutti gli aspetti.
Sull'antitifo, sul "tifo contro" a dispetto dei fatti, posso magari esprimere il dubbio che tanto bene non faccia?