Recenzione Yonex V-Core 100s
Allora ragazzi, non scrivo da un po’, per mancanza di tempo, ma adesso è l’ora.
Assodato che sono un giocatore da Pure Drive, mi sto divertendo a trovare la simil Pure Drive adatta a me, con la speranza di non cedere alle lusinghe delle spacca braccio Zozzolat, e, attualmente, ho nel borsone:
- Pure Drive GT;
- Yonex V-Core 100s;
- Head YT Extreme MP IG (in viaggio, verso il mio borsone).
Leggendo qua e là, in molti hanno chiesto un confronto tra la Pure Drive e la Nuova V-Core 100s della Yonex che, dati tecnici alla mano, vorrebbe esserne l’antagonista (c’è anche la E-Zone, che però non conosco.)
Allora, visto che ce l’ho tutte e due nel borsone, e le sto saggiando alternandole, vado a scrivere le mie impressioni, un po’ abbraccio, come mi vengono in mente, soffermandomi sempre prima sulla Yonex V-Core 100s, (di seguito YVC100) per poi confrontarla con la celestina…(di seguito PD-GT)
Nota: molti lo danno per scontato, ma per completezza, si riferisce che, nelle ultime Yonex, la S sta per Spin, e la D sta per Drive. Sì, è facile intuirlo, ma io sulle prime non l’avevo captato. Poi, quando ti arriva a casa la racchetta, lo capisci: c’è scritto sul telaio: (for Drive…for Spin….) un po’ pacchiana sta cosa. A me non è piaciuta sta scelta della scritta. Ma tant’é….
Servizio:
Buone tutte le rotazioni. Un cenno positivo per lo slide e la botta piatta. Mi sento davvero comoda l’impugnatura Yonex, e la pronazione del polso nella botta piatta centrale, mi dà discrete soddisfazioni (quando lancio la palla come si deve…s’intende…)
Devo dire che il kick alla Agassi, non esce tanto bene. La tondeggianza della PD-GT, in qual caso, aiuta di più. Ma anche qui, c’è anche la mia lacuna tecnica della spinta delle gambe che manca. Però, con la YVC100, non è facilissimo come con la PD-GT far saltare la palla bella alta.
Maneggevolezza:
E’ sempre stato il punto forte della PD-GT. Sempre a 5 stelle, in tutte le recensioni che leggiamo. Beh, la YVC100 tiene bene il passo della PD-GT. Nonostante il bilanciamento verso la testa, la sento più comoda della PD-GT
Back:
L’ho sempre sostenuto: sarà una cosa psicologica, altri sostengono che sia la forma dell’ottagono del manico, ma con la PD-GT (o la cugina APD-GT) io il back non lo so fare. (l’ho visto anche io come esce alla Schiamone…allora vuol dire che se lo sai fare…esce…ma io non ci riesco.)
Con la YVC100, complice quel mm in meno di profilo, l’ho ritrovato. Bello, profondo, ottimo per cambiare i giri alla palla, sporcare un po’ lo scambio.
Ottima anche la cucchiaiata in back di dritto, in recupero. Qui l’isometrico entra in scena: arrivate in ritardo, vanno buttato fuori dal campo, e arrivata sulla palla con la parte alta della racchetta, quasi a rischio stecca: un colpetto di polso, e la palla torna di là, tesa tesa, in back, e voi avete tutto il tempo di recuperare il centro del campo.
Con la parte superiore della PD-GT, questa sensazione di controllo, non ce l’avevo.
Rotazioni:
No. Non arrota come la PD-GT. Ma in compenso:
La botta piatta dà molte soddisfazioni. Controlla un po’ meglio, e quando miri la riga di fondo, la prendi con un po’ più di continuità rispetto alla babolat. Impugnando western o full western, comunque, lo spin si ottiene, alla fine. Anche i colpi difensivi (quei bei topponi alti alti, che fanno i giocatori scarsi come me quando si ritrovano a 5 metri dalla riga di fondo, stile Arancia Sanchez), vengono bene. Spesso e volentieri mi riprendo con sicurezza e calma il centro del campo, e ricomincio a remare). Nota a parte, e veramente lodevole, per il
Rovescio:
Ho scritto e riscritto della soddisfazione che mi dà la Yonex sul rovescio a due mani. L’impugnatura più lunga, il doppio S.S., l’isometrico, questione psicologica, non lo so.
Però me la sento comoda, sicura. La sento sul piatto corde la palla, sento lo struscio giusto. Sento comoda la mano sinistra, e, se è vero come dice il maestro, che il rovescio a due mani è un dritto fatto con la mano sinistra, allora solo con le Yonex riesco ad avere questa sensazione sulla mano sinistra. Con la PD-GT, mi sembra che la sinistra rincorra la destra. (parlo di tennis sempre eh?...non di politica…)
A chi la vedo in mano:
- A chi ama le Yonex;
- All’agonista sedicenne moderno, forse più femminile che maschile, ma sono forse solo pregiudizi imbecilli; Però se i vostri figli si stanno spaccando il gomito-spalla picchiando tutto il giorno con le Babolat, fateci un pensierino. A questo proposito, però, devo però fare un cenno sulle
Vibrazioni:
Ho letto la frase “vibrazioni zero”, accostata a queste Yonex (ho avuto anche la v-core 98, per qualche settimana). Allora:
molto, ma molto, ma davvero molto meno della babolat. Se disgraziatamente perdi l’antishock mentre stai giocando con la PD-GT, sbrigati a ritrovarlo perché sentire lo sdeing nelle orecchie per tutta la partita, ti fa girare davvero i maroni a 1.000.
Se lo perdi con questa, non puoi dire di non rendertene conto. Te ne accorgi, ed un certo sdeinghino lo fa anche questa.
Tant’è che, in sessioni di allenamento un po’ dure, anche con la YVC100 un leggero formicolio alla spalla, l’ho avvertito.
Qualità Yonex sempre di massimo rispetto, andate tranquilli. Ma, per esempio, la RDis300, vibrava di meno, per portare un paragone con una racchetta dalle caratteristiche simili, e della stessa casa.
Estetica:
Niente da aggiungere a quello che già sapete sul mondo Yonex. Qualità fin nei minimi dettagli.
E’ bella anche da vedere.
Qualche perplessità sul bumper di colore rosso. Mi piace di più il classico nero. Non ti dico poi sulla v-core 98, dove l’hanno fatto di due colori (rosso-nero) che si avvinghiano tra di loro.
Sto fatto (già ero perplesso ai tempi della RDiS300) che hanno deciso per il colore di fondo bianco/rosso…non è che proprio mi entusiasma. Avrei gradito una livrea più aggressiva (senza arrivare al nero pece delle Wilson o tecnofibre), pero’ un po’ di nero, sui telai, a me piace. Fa molto abito da sera, da gala.
Magari, perché no, ci potrebbero mettere anche il giro di Bitta…sulle spalle….(questa, per chi la capisce, è carina davvero…)
P.S.
Se qualcuno ha letto sopra che ho avuto anche la V-core 98 per qualche settimana, e sta pensando di chiedermi un confronto tra la YVC100s e la YVC98d, innanzitutto vi dico che ora so un po’ stanco di sbatacchiare le dita sulla tastiera del p/c ma, in buona sostanza, le differenze che si possono notare sono le stesse che si possono fare se mettiamo a confronto, ad esempio, una COBRA con una BLX, ovvero una Dunlop 600 con la 200, e così via.
Bella, cmq, anche la 98. Ve la faccio una recensione anche di quella. Ma intanto vi dico che non era per me. Siamo su quella gamma di racchette, fatte per chi ama (ma soprattutto sa giocare) con le 98 agonistiche. Non è severa come una Prestige o una Federer, ma per me, era troppo difficile. Non aiutava niente nella spinta. Tante stecche…insomma.
Insomma, quante volte ve lo devo dire: Io sono da Pure Drive…
forse…
(ho visto che ci sono 3-4 post sulla Yonex V-core 100s aperti. Se gli amministratori vogliono raccoglierli, mi fa piacere. Io non ne ho aperto uno nuovo, mi sembrava superfluo…)