Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














PERCEPT 97D

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
albs77
drichichi
Federertheking
Danny 61
flep1979
Eiffel59
rogermaestro555
11 partecipanti

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyPERCEPT 97D

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
apro un tread dedicato perche credo sia un telaio molto particolare.

La sto provando con Strike blu a 22/21, corda che mi piace ma non e la mia preferita. 
Incominciamo con dire che e il 18x20 piu atipico che mi sia capitato tra le mani (della serie o famo strano.....alla verdone  Very Happy )

E un telaio potente (per non dire di piu.....), le chiusure sono una sentenza, e ovviamente stabile come una roccia, e anche sensibile. (pero qui mi riservo di provarla in doppio)
E quello che piu mi ha stupito e che prende gli effetti in un modo inaspettato per il pattern, lo spin e molto carico (confermato da chi stava di la..... e scarso non e....).
Pero, non e un telaio facile. Perdona poco, sopratutto sui recuperi, e  su palle basse e difficile tirale su, rovescio a una mano ci vuole manico, meglio bimane, secondo me la Blade 18x20 V9 offre piu o meno le stesse meraviglie (servizio meglio la Yonex, recuperi meglio la Blade) ma e un pelo piu manovrabile.

non ho provato nessuna altra percept, ergo non posso fare nessun paragone, ma come mi aspettavo, la hanno resa piu reattiva e potente di quella che conoscevo io (2020), pero non ha perso molto in controllo e sensibilita. 
cosa ne pensate?

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
certo
ma la Speed Pro 24, e un telaio eccellente
e tendenzualmente meno secco della Pro 22, stabile, e potente il giusto, e sul veloce ti appoggi che e un piacere
a me piace moltissimo, e infatti la alterno alla percept, perche e piu tollerante

la Percept, la usasse Musetti, credo che qualche santo in piu ad ogni match sarebbe scomodato  Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Per curiosità che corde monti? Io confidential 1.20/22-21 e alla quinta sono già andate, oltre che intaccate

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
su una ho le confidential 1.25
ci ho fatto 4 ore e sono ancora perfette, e le. igliori finora montate

su un altra strike nere, anche molto bene

la terza ha ancora le strike blu montate da Eiffel, ma hanno gia 6 ore e sono quasi da cambiare

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
tutte a 22/21
la mia tensione ottimale per quel telaio e corde

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Confidential gran corda

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
concordo
la 1.20 me la montarono su una Prince Vortex 310 (altro gran bel telaio, molto sottovalutato) pero aveva un rumore metallico, non mi piacque e montai la explosive spin
la 1.25 invece ha un sound pieno, mi piace assai

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
ed una corda che offre potenza e per quanto spinno io anche spin a livelli molto alti

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
con un controllo eccezionale, credo la miglior corda per picchiatori seriali....
forse, ma proprio forse, na e una corda da noblesse prestige, ma e comunque tra le migliori sul mercato, se poi mi fa 8 ore piene, sara una delle mie corde di riferimento

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
io pero un giro con la 97D me lo farei sia con la RPM power (che sulla Prince ATS 95 montata sappiamo da chi mi ha fatto godere...e a tensioni pure altine 22/21) e anche con la PTP Pro
se accetti che dura 4-6 ore la PT Pro e secondo me una corda ottima per 97D

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Sulle 310 usavo l’ibrido ptspin/ptpro. Mi durava 4-5 ore poi o rompevo o mollavano troppo. Però la palla era molto molto controllata ma non viaggiava come con le solinco. Ne ho ancora di ptpro, pottrei fare un test. Ma cerco qualcosa che almeno 7-8 ore me le faccia. E con lensolinco riuscivo. Forse questa 97d avendo più inerzia consuma di più le corde.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
e un ibrido che va meglio sulla Ezone 100, io provai su qualche profilatona
non mi stupisce che su un telaio da controllo freni uscita palla, perche la PT Spin e bella tosta da spingere

la PT Spin e una corda tosta....tosta, pensa che un agonista giovane mi ha regalato una matassa perche dice che gli ha fatto venire epicondilite....nonostante amasse lo spin e il controllo

La Pro da sola rende di piu secondo me, almeno sulla Percept

purtroppo credo cge il telaio strapazza le corde.....ma e normale, visto il flex non alto e inerzia alta 
8 ore te le fa forse....la confidential 1.25 o la tua explosive spin, ma ai tuoi livelli dove battagliate a traccianti carichi un quintale, le corde soffrono.....

e poi una volta un giro con le alu power...giusto per togliersi lo sfizio....

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Giocato su terra con amico 3.2, perso al terzo set 7-5/4-6/5-7 devo dire che mi piace anche su terra, di rovescio mi aiuta tanto, e dritto anche palle cariche arrotate escono bene, sono rimasto stupito perché i colpi di chiusura che prima erano prendibili ora snche subterr sononpoco recuperabili, due ore e mezza di partita. Bella bella bella. Credevo un calo dopo un ora e mezza ma fisicamente ho retto bene fino alla fine. Spalla, braccio per niente indolenzite. Anzi. Felice di esser pssato a questo telaio

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
💙

questo pero apre un dibattito interessante
qualcuno si e certamente chiesto che ci fa uno come me con la 97D
a parte la logica che aiuta in risposta, appoggio, etc etc
esistono telai che affaticano il braccio (perche per inerzia, bilanciamento, peso, rigidita direi..) e altri che affaticano le gambe....che e il caso della 97D secondo me
tu che sei allenato non la soffri sul braccio, perche effettivamente anche nei vari test on line e giudicata piu manovrabile della H, pero come sappiamo nei recuperi ci vuole gente oltre che tecnicamente valida anche fit......

bisognerebbe un po sfatare alcune credenze che oltre un certo peso i telai sono off limits per alcuni giocatori
alcuni si, altri meno
prendi per esempio una Mantis Pro 310, e piu gestibile di qualche profilatone marketizzata....solo per citarne una

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Peró mi è capitato che nei recuperi se arrivi giusto il suo peso/inerzia aiuta molto, chiaro non esce una palla lavorata con traiettoria leggermente alta , ma una palla profonda, tesa che toglie il tempo a chi sta di là. E comunque anche sui recuperi i diagonali stretti se sei deciso vengono eccome. Credo che molti amici, più forti di me potrebbero giovarne da questo telaio, ma sono fissati su altri brand e modelli.
Come dice roger bisogna esser preparati atleticamente e non poco.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
certo
inutile ripetere un concetto a cui sono legati anche alcuni amici nel foro
una classica da 315/320 bilanciata indietro e meno ostica di un profilatone polarizzato (PA giallona??) tanto per intenderci.
certi miti sono da sfatare un po
certamente quando si parla di uscita di palla, potenza gratuita e sweetspot generoso la musica cambia un po, anche se invito tutti a provare una Angell 97 o la Mantis 98 e avere un feedback su sweetspot e giocabilita, per non toccare un mostro come la 100P

quello che secondo me fa la differenza tra un agonista di livello alto e uno medio basso e lo sweetspot. sopra tutto,
quello si che incide, una RF97 pesa 340, ma e bilanciata a 30,5. 
si muove...(anzi io la amo), ma la 97D sembra un OS in confronto al telaio di the king come sweetspot, e come scritto sopra, gia e strettino..... Very Happy Very Happy

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
tutto cio, vale a parita di condizione fisica
chiaro, se uno ha problemi alla spalla, inerzia alta e da evitare.....come per altri problemi altri parametri possono influenzare
ecco il valore di avere un profi che consiglia e ti segue.......

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Fatto misurare i 3 telai e portati tutti uguali.
Ora sono 322gr per 31.3 e 299inerzia nuda.
Con corde e over arrivano a 325 d’inerzia.
Credo ancora dentro i limiti per noi comuni mortali.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Ciao a tutti,
Chiedo ai più esperti, maestro eiffell in primis.
Attualmente sto usando su 97d confidential 1.20 a 21-20, sono partito da 22-21 ma dopo 2-3 ore le ho preferite quindi ho calato di tensione. Vorrei fare una prima prova scendendo ancora a 20-19, chiedevo se ero ancora nei range oppure corda telaio con tensioni cosi basse non vanno.
Inoltre visto che ora la durata non è più parametro fondamentale, posso incordare ogni 5-6 ore, ma proprio per questo chiedevo alternative più economiche (brand minori)della corda solinco oppure nella ptpro, tensioni di riferimento massimo 21-20. Calibro anche 1.20-1.25
Attualmente con le solinco arrivo alla seta ora che rompo o sono ingiocabili.
Ringrzio

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e gli altri riescono aiutarmi? Quello che cerco è un minimo di rotazioni e controllo. Potenza già ne ha il telaio in se quando lo utilizzo. Reattività non troppa, preferisco una corda che accolga la palla per avere una maggior sensibilità. Ringrazio buon tennis

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Rotazioni la Confidential di suo ne dà, è il telaio che non aiuta. Peraltro per caratteristiche sue la 97D a causa di flessibilità abbastanza elevata accoppiata ad inerzia notevole e pattern denso oltre che fitto non puoi pretendere che "accarezzi" la palla. O picchi, o picchi. Altrimenti hai sbagliato telaio.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Sisi ma proprio per questo sono pssato dalla 310 alla 320 , proprio per queste sie caratteristiche. Un valida alternativa, più economica potrebbe essere la sonic pro edge? Con solinco quanto posso scendere di tensione? Grazie mille maestro

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Con la Confidential 120 puoi scendere fino a 18 kg. La SPE potrebbe essere un' alternativa più economica anche se un pelo meno efficace però non è più prodotta...

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Ci potrebbe stare una banana bite 1.19 a 20-19 o 21-20 come altrrnativa a confidential oppure meglio lasciar perdere?
Grazie infinite

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Sono totalmente inutili.
Rotazione (rotazione "vera") da quel telaio la può cavar fuori un ottimo seconda..e con una corda liscia e con tanto snap-back.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Per curiosità cosa monteresti? Grazie, al di fuori di strike, pt pro o marchi blasonati. Non sono alla ricerca di spin, anche perché il telaio non ne da di suo, ma se lavora meglio con corde liscie per un gioco semicoperto aggressivo, ben vengano nuovi test. Grazie infinite

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 8 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
magari e una monata, ma io ci proverei l'ibridi di Ruud
PTPro e PT Spin, ma accetto insulti....ionvado solo a istinto e sensazioni in campo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere