Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














PERCEPT 97D

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
albs77
drichichi
Federertheking
Danny 61
flep1979
Eiffel59
rogermaestro555
11 partecipanti

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyPERCEPT 97D

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
apro un tread dedicato perche credo sia un telaio molto particolare.

La sto provando con Strike blu a 22/21, corda che mi piace ma non e la mia preferita. 
Incominciamo con dire che e il 18x20 piu atipico che mi sia capitato tra le mani (della serie o famo strano.....alla verdone  Very Happy )

E un telaio potente (per non dire di piu.....), le chiusure sono una sentenza, e ovviamente stabile come una roccia, e anche sensibile. (pero qui mi riservo di provarla in doppio)
E quello che piu mi ha stupito e che prende gli effetti in un modo inaspettato per il pattern, lo spin e molto carico (confermato da chi stava di la..... e scarso non e....).
Pero, non e un telaio facile. Perdona poco, sopratutto sui recuperi, e  su palle basse e difficile tirale su, rovescio a una mano ci vuole manico, meglio bimane, secondo me la Blade 18x20 V9 offre piu o meno le stesse meraviglie (servizio meglio la Yonex, recuperi meglio la Blade) ma e un pelo piu manovrabile.

non ho provato nessuna altra percept, ergo non posso fare nessun paragone, ma come mi aspettavo, la hanno resa piu reattiva e potente di quella che conoscevo io (2020), pero non ha perso molto in controllo e sensibilita. 
cosa ne pensate?

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Ciao,
Provo a spiegarti le mie sensazioni e l’idea che mi sono fatto usando tutti i giorni questo telaio e dopo aver provato una decina di corde di cui alcune con varie combinazioni di tensione.
Premetto che non sono uno del mestiere ma un grande appassionato che si incorda le racchette lui e che cerca nel web dati, insegnamenti e commenti in merito a questo fantastico mondo. Quindi qualche errori sicuramente lo commetto, anzi

Per me è questione di sweetspot, piatto 97 e 18x20.
Nel senso che palle leggermente decentrate trasmettono molte più vibrazioni dannose che un piatto 100 con schema più ampio. Perché se la si colpisce perfettamente al centro sembra di giocare con un cuscino, anche con explosive spin. Senper caso sei abituato ad impattare solo la prima di servizio leggermente in alto avvertirai più affaticamento. I miei dolori erano solo di affaticamento perché il giorno successivo tutto spariva.
Ti dico questo perché ho provato ad incordarla a tensione pari 21-21 e 20-20, diventa ancora più controllosa ma il piatto più rigido e meno confortevole. Avevo letto in qualche discussione del forum che facendo cosi si restringe lo sweetspot rispetto a 21-20 o tensioni diversificate e anche l’effetto comfort diminuisce.
Vero che un 18x20 per svincolare vertixale orizzontali sub un piatto piccolo è molto difficile ma sicuramente la differenza si sente eccome.
Altra cosa è un telaio non tanto da scoiattolo, per rendere lo devi pestare e ci vuole una corda credo sostenuta, con della crosta se no durano veramente poco, anche quelle agonistiche durano poco.

Avró detto un mare di cazzate ma queste sono le mie sensazioni.
Io appena sento il piatto più rigido taglio, arrivo massimo a 4/5 ore poi stop.

Montavo ibrido prspin/ptpro a 22-21 ed erano stupendo, peccato che moriva molto molto presto.

Ora ho scelto definitivamente corda e tensione, string project sirius, un mix tra l’ibrido e alcune caratteristiche della dunlop senza avvertire nessun fastidio , tensione 20-19, arrivo alla 6 che ho rotto oppure sono da tagliare, che si questo telaio è quella che mi dura di più.

Ps: telaio tosto perché anche semplici colpi più contratti possono incidere su affaticamento oppure no

Io lo amo sia nel suo bene che nel suo male.

Ho anche provato a farmi montare le dunlop dal mio incordatore di fiducia e anche lo stesso risultato dopo aver giocato sento fastidio. Per come gioco su quel telaio non fanno per me. Se avete occasione provate le sirius, credo sia una ptpro peró più stabile e costruita come già detto qua sul foro.


Spero di non aver detto troppe cavolate


Buon tennis a tutti

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Secondo me hai fatto una ottima analisi invece!

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Le sensazioni personali, specie se accompagnate da dati pratici, non sono mai "cavolate".
La Explosive Spin con i suoi 230 Psi a 22 kg non è certo una corda "morbida" però onestamente solo qualcuno che vuole fare un test "a rischio" potrebbe  montarla su quel telaio, se la consigliasse un collega lo considererei un deficiente che mette a rischio la salute altrui. Twisted Evil

Peraltro. una cosa è se il problema insorge "da nuova", altro se la corda ha già più di una dozzina di ore di uso effettivo sul gobbone.

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Rieccomi, torneo vinto dominando ogni punto.... impagabile la sensazione di controllo e peso di palla che ti da questa racchetta, anche con il vento pesta talmente forte che se ne infischia ahahah.... l ho fatta reincordare stamattina prima del match e devo dire che avevate ragione, altra sensazione, ho riacquisito la fiducia nel giocare il rovescio in top. Nonostante le corde nuove ho avvertito comunque dolori al gomito sebbene meno forti rispetto all'ultima volta con corde usurate.... purtroppo credo dovrò cambiare corda a malincuore. Che corda posso optare senza farmi rimpiangere troppo la explosive? so che la coperta è corta... ho a casa delle explosive grigie (power e durability) e hyper g... posso optare su una di queste o meglio scegliare qualcosa di piu morbido sul braccio? pensavo a  rpm team o una rev, maestro cosa mi consiglia?

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Io proverei le String Project Sirius come consigliato da Andreaforrest

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Usata anche sta mattina , 2 ore di allenamento su terra, corda definitamente scelta, 20-19, in estate cresceró di mezzo kg. Di più potrebbe diventare fastidiosa. Ma 20-19 una goduria

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Le PT REV, od al limite la PT Pro, visto che sono quelle consigliate dal fabbricante...

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
La pt pro L ho provata ma mi dura un niente e poi si irrigidisce… la pt rev dura di più? Proverò anche la Sirius visto che sembra abbia maggior durata e comfort

descriptionPERCEPT 97D - Pagina 13 EmptyRe: PERCEPT 97D

more_horiz
Che la Sirius abbia più durata è vero anche nei confronti della REV verde ma che sia più confortevole è totalmente errato. La SPS a 20/19 ha la stessa rigidità della REV a 22/21. Poi è questione di gusti, personalmente la Sirius la "vedo" su molti telai ma su un isometrico mai.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere