Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

COPPA DAVIS 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
26 partecipanti

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 32 EmptyCOPPA DAVIS 2023

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 32 Cadddd10

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 32 EmptyRe: COPPA DAVIS 2023

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
effettivamente, andavano invitati o tutti o nessuno
e dovevano passare sopea attriti interni in un evento cosi
la maturita si vede anche da queste cose

ho l'impressione che le incomprensioni siano troppo radicate per essere soprafatte dal buon senso....
era evidente poi che una mossa cosi avrebbe provocato un po di tumulto....
riguardo le duchiarazioni, pare che in parte se le sia rimangiate, ma non perdo troppo tempo con i gossip, ergo accetto critiche e smentite tenendo il lunguaggio sotto un profilo di reciprico rispetto delle opinioni

direi proprio così

more_horiz
parlo dele dichiarazioni su sinner
la battuta sul berretto non ce l'ho presente, ma anche un quel caso ma a quale pro mi chiedo ?

anche peggio , tipo "e tu che ci fai qui?"

more_horiz
pero
se devo dire la mia
hasbaglisti binaghi
io in quel ruolo, se ne invitö solo uno gia so che manco di rispetto agli altri, e che provoco attriti a ragazzi che merotavno solo gioua e pacche sulle spalle.......

more_horiz
drichichi ha scritto:
la battuta sul berretto non ce l'ho presente, ma anche un quel caso ma a quale pro mi chiedo ?

non so che dire, sara che sono un inguaribile buonista, e cerco sempre la parte positiva anziche quella negativa, avra fatto una battuta fuori luogo, a volte si pensa di essere spiritosi e che l'eta te lo consenta.....
la coppa e anche sua. come del fogna che se non sbaglio ha giocato qualche partita prima (ma qui non vorrei dire qualche cavolata). 

pero ripeto, per me l'errore e manageriale....o tutti o nessuno......e sarebbe stato molto bello avere la foto di tutti, vecchi e nuovi

more_horiz
pero
se devo dire la mia
hasbaglisti binaghi
io in quel ruolo, se ne invitö solo uno gia so che manco di rispetto agli altri, e che provoco attriti a ragazzi che merotavno solo gioua e pacche sulle spalle.......

pure

more_horiz
drichichi ha scritto:

non so che dire, sara che sono un inguaribile buonista, e cerco sempre la parte positiva anziche quella negativa, avra fatto una battuta fuori luogo, a volte si pensa di essere spiritosi e che l'eta te lo consenta.....
la coppa e anche sua. come del fogna che se non sbaglio ha giocato qualche partita prima (ma qui non vorrei dire qualche cavolata). 

pero ripeto, per me l'errore e manageriale....o tutti o nessuno......e sarebbe stato molto bello avere la foto di tutti, vecchi e nuovi

more_horiz
tanto temo che se non sono riusciti a trovare una quadra nemmeno con un evento cosi, difficilmente succedera in futuro, ergo per quanto mi riguarda non merita di sprecarci piu molto tempo e meglio guardare al futuro........

more_horiz
tanto temo che se non sono riusciti a trovare una quadra nemmeno con un evento cosi, difficilmente succederà in futuro, ergo per quanto mi riguarda non merita di sprecarci piu molto tempo e meglio guardare al futuro........

purtroppo

more_horiz
L'attuale dirigenza, è uno schifo di arroganza, supponenza, egoismo ed intolleranza, che non mi stancherò mai di vedere al più presto fuori dalle balle  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
L'attuale dirigenza, è uno schifo di arroganza, supponenza, egoismo ed intolleranza, che non mi stancherò mai di vedere al più presto fuori dalle balle  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

ma dalle balle da tennis?  Very Happy

more_horiz
brian_67 ha scritto:
Il fatto che abbiano invitato solo Pietrangeli alla festa di Malaga è per il rapporto di amicizia che c'è tra lui e Binaghi . Pare che dopo le dichiarazioni al vetriolo fatte dallo stesso Pietrangeli dopo l'uscita del docufilm ''La squadra'' i vari Bertolucci , Panatta e Barazzutti lo abbiano mandato senza troppi fronzoli a quel paese facendo infuriare l'ex ''campione'' novantenne che per tutta risposta avrebbe fatto pressione su Binaghi affinchè non invitasse nessun componente della squadra italiana vincitrice della Davis nel 1976.

Non solo quello. Binaghi è ai ferri corti con Panatta da tantissimo tempo, c'era anche una causa tra La Fit e Panatta. Chiaramente non avrebbe potuto invitare tutti tranne Adriano. Certo nel 2026 quando ci sarà il cinquantennale sono proprio curioso di vedere cosa si inventa Binaghi.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
L'attuale dirigenza, è uno schifo di arroganza, supponenza, egoismo ed intolleranza, che non mi stancherò mai di vedere al più presto fuori dalle balle  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

ma dalle balle da tennis?  Very Happy

Balle di fieno, balle da tennis, balle spaziali..... basta che si tolgono  Very Happy

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Non solo quello. Binaghi è ai ferri corti con Panatta da tantissimo tempo, c'era anche una causa tra La Fit e Panatta. Chiaramente non avrebbe potuto invitare tutti tranne Adriano. Certo nel 2026 quando ci sarà il cinquantennale sono proprio curioso di vedere cosa si inventa Binaghi.

Infatti, solo mi sembra, anche se non sono sicuro, che Binaghi abbia ereditato le cause contro Panatta dai suoi predecessori, che si erano trascinate per almeno una decina di anni, invece c'era sicuramente lui quando si erano chiuse, una decina di anni fa.

Comunque neanche Barazzutti è in buoni rapporti con la Federazione, più che altro con più di qualcuno dei componenti il Consiglio, erano emerse più volte delle voci, l'ultima volta quando avevano escluso Fognini dalla Davis in cui non si sa com'è si è ritrovato anche lui in mezzo.

Dal mio punto di vista è una caduta di stile di una Federazione che dovrebbe essere al di sopra di certe meschinità e ripicche, una cosa sono le beghe personali ed altra è l'immagine pubblica che devi mostrare e preservare, e le due vittorie nella Davis dell'Italia sono un patrimonio dell'Italia e non solo della FITP.

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:

Infatti, solo mi sembra, anche se non sono sicuro, che Binaghi abbia ereditato le cause contro Panatta dai suoi predecessori, che si erano trascinate per almeno una decina di anni, invece c'era sicuramente lui quando si erano chiuse, una decina di anni fa.

No, la causa risale a quando nel 2002 la Fit risolse unilateralmente il contratto di Panatta come consulente. C'era già Binaghi.

more_horiz
Binaghi c'entra a piè pari

more_horiz
Tra i tanti vanti dell’attuale gestione FITP ci sono l’aver portato le finals e le next gen in Italia, ma soprattutto quello di aver messo in piedi un movimento tennistico molto forte, una base di ottimi giocatori da cui sono emersi grandi giocatori e dalla quale sicuramente ne emergeranno di nuovi.
In concreto, in che modo la federazione svolge un ruolo determinante nella crescita dei talenti tennistici? Sinner e Musetti, per esempio, che aiuti hanno ricevuto? Ed i più giovani, Cobolli, Darderi & C. o ancor meglio i talenti U18 o U16 in che modo sono supportati?
Grazie

more_horiz
Barazzuti rincara la dose......

Anche Corrado Barazzutti attacca la FITP: il duro commento dell'ex tennista azzurro

Dopo Paolo Bertolucci, anche Corrado Barazzutti ha voluto esprimere il suo disappunto per il comportamento adottato dalla FITP nei confronti dei protagonisti della storica prima Coppa Davis vinta dall'Italia nel 1976. L'attuale commentatore di Sky Sport ha lanciato la polemica attraverso il suo account Twitter e scritto: "Credo che la Fitp avrebbe dimostrato signorilità invitando alla premiazione oltre al capitano anche la squadra del 76.
Sarebbe stato il naturale passaggio di consegne. Il silenzio totale della stampa avvalla e convalida la scelta. Peccato" . In occasione dei SuperTennis Awards, evento organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, solo Nicola Pietrangeli ha fatto parte della cerimonia che ha omaggiato il team capitanato da Filippo Volandri.
Sia Bertolucci che Barazzutti avrebbero preferito ricevere un invito per condividere un emozionante momento e ricordare il loro trionfo.
Anche Barazzutti attacca la FITP: "Pensano che il tennis italiano sia di loro proprietà"
All'agenzia di stampa Adnkronos, Barazzutti ha attaccato la FITP.

"Gli ex giocatori di Davis non vengono neanche invitati ad andare a vedere il Foro Italico, o invitati ad andare a vedere la Davis che si gioca a Bologna o a Malaga. Vengono completamente ignorati dalla Fitp: figuriamoci se la federazione invita gli ex giocatori, oppure quella squadra che ha vinto nel '76 la Coppa Davis" , ha dichiarato l'ex capitano azzurro.
"Evidentemente ritengono il tennis italiano di loro proprietà, come se le pagine di storia del tennis italiano le avessero scritte loro, i presidenti, i consiglieri, i dirigenti e non gli atleti che in tutti questi anni hanno scritto pagine di storia.
Non sono assolutamente sorpreso di questo e non mi sarei mai aspettato di essere invitato da questo gruppo federale. Non trovo che sia né inelegante né sorprendente, trovo che la federazione si comporta con gli ex giocatori esattamente come si sta comportando da sempre. E' una critica alla federazione? No, è una constatazione" (=AT0bl8oVJuGwTeIq9LGoA-F0537-2JCmiS97Kte8NzYRURKsjJIDfEknw1KfKSdbiKKblGyH53xcnZ_36eTINUT5Zg2xadHsXIayOxru2wpjsnAUXEzyGs5yHxSmEwODRiDA2FM-Xphi07tE-DYgnvor4dhFQ92TyyeSKwYbw7U44OM9v0k1M3QwyVx3Ox9k0C3H-Wuq-qUi9JhhPFDrfPyb5huOkJiiqadd2w]tennisworlditalia.com)

more_horiz
tennistadiprovincia ha scritto:
Tra i tanti vanti dell’attuale gestione FITP ci sono l’aver portato le finals e le next gen in Italia, ma soprattutto quello di aver messo in piedi un movimento tennistico molto forte, una base di ottimi giocatori da cui sono emersi  grandi giocatori e dalla quale sicuramente ne emergeranno di nuovi.
In concreto, in che modo la federazione svolge un ruolo determinante nella crescita dei talenti tennistici? Sinner e Musetti, per esempio, che aiuti hanno ricevuto? Ed i più giovani, Cobolli, Darderi & C. o ancor meglio i talenti U18 o U16 in che modo sono supportati?
Grazie

Hai perfettamente c'entrato il punto ed è il motivo per il quale ho detto sin dall'inizio di questa discussione che non mi sarei sorpreso se Sinner avesse rifiutato di giocare in Davis e non l'avrei neppure biasimato (cosa che ha fatto Pietrangeli). 

Vidi un documentario tempo fa in cui si parlava della situazione tennistica spagnola. La Federazione iberica supporta i giovani talenti molto di più di quello che fa la nostra FIT. Si parlava di alloggi gratis, spese per il coach e trasferte...Penso che l'utente  @Veterano possa dirci qualcosa di più preciso in merito visto che da quanto ho appreso lavora in Spagna proprio nell'ambito tennistico.

La ''nostra'' Federazione , oltre che prendersi i meriti per le vittorie dei vari Sinner, Berrettini,Sonego,Arnaldi, ecc. che cosa ha fatto per loro ? Fortuna nostra che questi atleti provenissero da famiglie agiate che si sono potute permettere le spese iniziali per i loro figli (trasferte,lezioni di tennis,attrezzatura,ecc.) perchè in caso contrario non avremmo mai visto ''sbocciare'' campioni come Berrettini, Sinner, Fognini, Sonego,ecc.ecc. Quindi la Federazione e Pietrangeli farebbero meglio a stare zitti e muti quando parlano dei nostri campioni che non hanno ricevuto nessun aiuto o supporto concreto .

more_horiz
brian_67 ha scritto:

La ''nostra'' Federazione , oltre che prendersi i meriti per le vittorie dei vari Sinner, Berrettini,Sonego,Arnaldi, ecc. che cosa ha fatto per loro ? Fortuna nostra che questi atleti provenissero da famiglie agiate che si sono potute permettere le spese iniziali per i loro figli (trasferte,lezioni di tennis,attrezzatura,ecc.) perchè in caso contrario non avremmo mai visto ''sbocciare'' campioni come Berrettini, Sinner, Fognini, Sonego,ecc.ecc. Quindi la Federazione e Pietrangeli farebbero meglio a stare zitti e muti quando parlano dei nostri campioni che non hanno ricevuto nessun aiuto o supporto concreto .

Non sono molto sicuro che i nostri tennisti provengano tutti da famiglie agiate, Fognini a parte. Di sicuro Sinner non ha speso un euro da quando è andato a Bordighera da Piatti. L'accordo con Riccardo Piatti era che lo allenasse in maniera completamente gratuita. In compenso avrà firmato dei contratti che lo impegnavano a versare a Piatti una percentuale dei futuri eventuali prize money ed infatti quando Sinner ha voluto cambiare coach c'era da risolvere quel problema.

more_horiz
@brian_67 se dovessero giocare perchè foraggiati dalla fitp, allora in squadra non dovrebbe giocare nessuno.

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
brian_67 ha scritto:

Non sono molto sicuro che i nostri tennisti provengano tutti da famiglie agiate, Fognini a parte. Di sicuro Sinner non ha speso un euro da quando è andato a Bordighera da Piatti. L'accordo con Riccardo Piatti era che lo allenasse in maniera completamente gratuita. In compenso avrà firmato dei contratti che lo impegnavano a versare a Piatti una percentuale dei futuri eventuali prize money ed infatti quando Sinner ha voluto cambiare coach c'era da risolvere quel problema.

Per famiglie agiate non intendo super miliardarie ma sicuramente con una condizione economica tale da permettere le prime lezioni, l'attrezzatura e tutto il resto. Sinner è andato da Piatti quando aveva 15 anni e prima di allora chi ha pensato a pagargli le lezioni di tennis, le racchette , le iscrizioni ai tornei junior e tutto il resto ? Voglio dire che il tennis non è il tipico sport dove l'ex galeotto o il ragazzo di strada possano diventare campioni come nella Boxe o in altre discipline sportive. Sinner gia vinceva i primi tornei junior a 12 anni e lì non c'era Piatti ne la Federazione . Questa è una realtà che chiunque frequenti un circolo in Italia può facilmente constatare con i ragazzi che incominciano ad essere 3,1 , 2,8 . Se vuoi andare avanti nel tennis non basta aver talento e fare sacrifici, te lo devi pure permettere e se aspetti che ti aiuti la Federazione italiana , buonanotte...

more_horiz
ergo non credo te la prenderai a male dicendo che non solo sono d'accordo che sia necessario, e da li nasceva la mia idea di un academia di tennis italiana, e con i campioni disponibili a fare stages non solo maestri....ma se lo scenatio e l'atmosfera e quella dipinta sopra...(metto un se solo perche credo voi sapete piu cose, e chissa quante non si sanno): ciao balle.....incluse quelle da tennis 😢

buona domenica e buon tennis a tutti...

more_horiz
brian_67 ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
brian_67 ha scritto:

Per famiglie agiate non intendo super miliardarie ma sicuramente con una condizione economica tale da permettere le prime lezioni, l'attrezzatura e tutto il resto. Sinner è andato da Piatti quando aveva 15 anni e prima di allora chi ha pensato a pagargli le lezioni di tennis, le racchette , le iscrizioni ai tornei junior e tutto il resto ? Voglio dire che il tennis non è il tipico sport dove l'ex galeotto o il ragazzo di strada possano diventare campioni come nella Boxe o in altre discipline sportive. Sinner gia vinceva i primi tornei junior a 12 anni e lì non c'era Piatti ne la Federazione . Questa è una realtà che chiunque frequenti un circolo in Italia può facilmente constatare con i ragazzi che incominciano ad essere 3,1 , 2,8 . Se vuoi andare avanti nel tennis non basta aver talento e fare sacrifici, te lo devi pure permettere e se aspetti che ti aiuti la Federazione italiana , buonanotte...

ecco  Twisted Evil

more_horiz
State criticando un organo che ha portato in Italia le Atp final, ha inaugurato le Next gen final, ha riportato in Italia dopo 46 anni la coppa Davis, ha il record dei giocatori in top 100 , ha riportato in attivo i tornei minori di parma, Cagliari, Firenze ed il lady open in Sicilia, nel mese di dicembre Luca Nardi ha vinto un challenge in Giappone, Sinner ha fatto finale alle Atp final, le ragazze facevano finale in spagna della bjk, gli under Cina' e Urgesi hanno perso la finale della Davis Cup under, poi che gli spagnoli ci debbano insegnare qualcosa a noi, preferisco non commentare, visto che gli organizzatori di due challenge in spagna sono italiani. A voi i commenti.

more_horiz
brian_67 ha scritto:

Chiaro su questo non ci sono dubbi. Non è più lo sport d'elite di una volta, ma è pur sempre uno sport dispendioso.

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
State criticando un organo che ha portato in Italia le Atp final, ha inaugurato le Next gen final, ha riportato in Italia dopo 46 anni la coppa Davis, ha il record dei giocatori in top 100 , ha riportato in attivo i tornei minori di parma, Cagliari, Firenze ed il lady open in Sicilia, nel mese di dicembre Luca Nardi ha vinto un challenge in Giappone, Sinner ha fatto finale alle Atp final, le ragazze facevano finale in spagna della bjk, gli under Cina' e Urgesi hanno perso la finale della Davis Cup under, poi che gli spagnoli ci debbano insegnare qualcosa a noi, preferisco non commentare, visto che gli organizzatori di due challenge in spagna sono italiani. A voi i commenti.

Oddio la Spagna  negli ultimi 23 anni ne ha vinte 6 di Davis, ha avuto 4 tennisti al n. 1 del mondo (Moya Ferrero Nadal Alcaraz) e i suoi metodi di allenamento si sono affermati in tutto il mondo. Comunque per quanto mi riguarda non ho problemi a riconoscere buoni risultati a Binaghi negli ultimi anni, però lui c'è da 22 anni, non è che sia arrivato ieri, e la sua gestione personalistica della FIT non è proprio il massimo della democrazia, considerando che ha addirittura fatto cambiare le regole per rimanere Presidente. Roba da Putin insomma.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: