Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

COPPA DAVIS 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
26 partecipanti

descriptionCOPPA DAVIS 2023  EmptyCOPPA DAVIS 2023

more_horiz
Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  Cadddd10

descriptionCOPPA DAVIS 2023  EmptyRe: COPPA DAVIS 2023

more_horiz
Può essere che Pietrangeli soffra di demenza senile  Question Question Question

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:

Bè, ultimamente ne ha sparate più di qualcuna, Panatta giorni fa tramite stampa gli ha detto che ha rotto i cogl... (ma anche che gli vuole bene), poi mi sembra che a breve dovrebbero trasmettere su Supertennis uno speciale o un documentario su di lui, gli sarà piaciuto avere i riflettori addosso e ne vorrà di più.

Su Sinner comunque sono moderatamente d'accordo, anche a me la sua decisione ha lasciato un po' perplesso, pur lasciandogli il beneficio del dubbio non conoscendo tutti i retroscena (e pur essendoci così affezionato).

C'è da dire che negli anni sono stati innumerevoli i giocatori che hanno snobbato la C.D. perchè ritenevano più importante la loro carriera personale, quindi Sinner non sarebbe sicuramente il primo.

C'è sempre poi  il discorso che quando sento dire "Coppa Davis" mi suona male, e pur odiando gli inglesismi inutili preferisco sentire "deviscapfainals", in quando questa NON E' la Coppa Davis, almeno quella che ho imparato a conoscere  (e mi sembra che non si può neanche più chiamare "Coppa Piquè", come molti la chiamavano).

La vecchia Davis non era perfetta, eh, aveva molti difetti ed era sicuramente perfettibile, non sono nostalgico fino a questo punto, ma la nuova formula io l'ho sempre considerata una mezza presa in giro, pur comprendendo che con il calendario attuale dei tornei ed i carichi di lavoro dei tennisti la vecchia oramai è impossibile da incastrare, ma secondo me la nuova ha troppi difetti 

Nonostante questo però la seguo sempre (sono campanilista, se esistesse un campionato mondiale di lancio a testa o croce di monete e ci fossero italiani in gara io li seguirei), quindi Forza Azzurri.

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:

Bè, ultimamente ne ha sparate più di qualcuna, Panatta giorni fa tramite stampa gli ha detto che ha rotto i cogl... (ma anche che gli vuole bene), poi mi sembra che a breve dovrebbero trasmettere su Supertennis uno speciale o un documentario su di lui, gli sarà piaciuto avere i riflettori addosso e ne vorrà di più.

Su Sinner comunque sono moderatamente d'accordo, anche a me la sua decisione ha lasciato un po' perplesso, pur lasciandogli il beneficio del dubbio non conoscendo tutti i retroscena (e pur essendoci così affezionato).

C'è da dire che negli anni sono stati innumerevoli i giocatori che hanno snobbato la C.D. perchè ritenevano più importante la loro carriera personale, quindi Sinner non sarebbe sicuramente il primo.

C'è sempre poi  il discorso che quando sento dire "Coppa Davis" mi suona male, e pur odiando gli inglesismi inutili preferisco sentire "deviscapfainals", in quando questa NON E' la Coppa Davis, almeno quella che ho imparato a conoscere  (e mi sembra che non si può neanche più chiamare "Coppa Piquè", come molti la chiamavano).

La vecchia Davis non era perfetta, eh, aveva molti difetti ed era sicuramente perfettibile, non sono nostalgico fino a questo punto, ma la nuova formula io l'ho sempre considerata una mezza presa in giro, pur comprendendo che con il calendario attuale dei tornei ed i carichi di lavoro dei tennisti la vecchia oramai è impossibile da incastrare, ma secondo me la nuova ha troppi difetti 

Nonostante questo però la seguo sempre (sono campanilista, se esistesse un campionato mondiale di lancio a testa o croce di monete e ci fossero italiani in gara io li seguirei), quindi Forza Azzurri.

come darti torto...

more_horiz
Concordo anch'io...
La decisione di Sinner mi ha un po' sorpreso a dire la verità.
Cmq avanti con Arnaldi in singolare e con Vavassori per il doppio!
Forza azzurri!!!
cheers

more_horiz
A me ovviamente dispiace per la mancata partecipazione, da tifoso italiano e degli italiani. Credo però che sinner non abbia (ancora) la tenuta fisica e la testa per mantenersi al top per tempi medio lunghi. Ogni tanto ha bisogno di staccare la spina e per questo credo che ormai voglia (giustamente) puntare a Torino.
Inoltre, queste pause credo siano anche per "lavorare" sulle lacune per cercare di migliorarle, cosa che giocando continuamente non si riuscirebbe più di tanto a curare.
Quindi ovviamente mi dispiace della sua mancata partecipazione, ma ci sta...

more_horiz
Moren ha scritto:
A me ovviamente dispiace per la mancata partecipazione, da tifoso italiano e degli italiani. Credo però che sinner non abbia (ancora) la tenuta fisica e la testa per mantenersi al top per tempi medio lunghi. Ogni tanto ha bisogno di staccare la spina e per questo credo che ormai voglia (giustamente) puntare a Torino.
Inoltre, queste pause credo siano anche per "lavorare" sulle lacune per cercare di migliorarle, cosa che giocando continuamente non si riuscirebbe più di tanto a curare.  

sarà????????

more_horiz
Fognini stavolta ha assolutamente ragione.

more_horiz
Vorrei ben dire...

more_horiz
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:

sarà????????

Per tempi medio lunghi il riferimento non è alla davis ma intendo più tornei ravvicinati senza mai staccare la spina. Per arrivare a Torino al meglio, che è il suo obiettivo principale secondo me, necessita di gestire energie fisiche e mentali. Questo avviene un po per tutti comunque... ma lui rispetto ad altri top player ancor più, secondo me

more_horiz

"Non ha le condizioni e le motivazioni per la Nazionale"

Così prosegue Volandri nella sua nota: "Mi rendo conto che il mio ingresso da capitano di Coppa Davis possa aver minato le sue sicurezze: sotto la mia gestione è sempre stato trattato come gli altri, e capisco che ne abbia potuto risentire. Ora, al netto delle modalità con cui ha deciso di raccontare questa storia, che non mi sorprendono anche se mi sarei aspettato, ripeto, un minimo di rispetto in più per la squadra, più che per me, va ristabilita la verità dei fatti. Nelle ultime sue apparizioni, Fognini ha inanellato ritiri e problemi fisici. Il suo rendimento negli ultimi tre mesi non rispondeva ai criteri che, a mio parere, vanno soddisfatti per ottenere una convocazione in Davis: massima integrità fisica e altissime motivazioni. Ha accusato problemi al pettorale e al tendine del piede, che gli hanno compromesso il torneo di San Marino e lo hanno costretto al ritiro a Como. Tanto che, mentre ero a New York, ho ricevuto la telefonata di un membro del suo staff medico che già in quel momento mi parlava di un Fabio in pessime condizioni. A quel punto, a proposito di motivazioni, ha deciso di mettere il suo recupero prima di ogni altra cosa, nazionale compresa, motivo per cui ha scelto di giocare a Genova, all'aperto e sulla terra, a dispetto di una Davis che a Bologna si gioca sul duro e al coperto. Nonostante gli sia stato proposto uno staff federale, con tecnici, preparatori atletici e medici a sua disposizione, proprio per tentare di recuperarlo. Dunque, ho rispettato la sua volontà ma non mi ha lasciato scelta, questa è la verità". Dopo le critiche, una mano tesa: "Ripeto, auguro a Fabio di tornare ai livelli che gli appartengono e continuo a ringraziarlo per quello che ha fatto in passato in Coppa Davis. Si tratta dell'ultima volta che affronto pubblicamente questo argomento, siamo alla viglia di un appuntamento importante, molto più dei nostri destini personali, perciò dobbiamo concentrarci tutti sull'obiettivo".

Questa la risposta di Volandri alle parole di Fognini...............Anche Fognini, farebbe meglio a darsi una calmata come Pietrangeli.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

more_horiz
Però, sulle basi di quanto dichiarato qui, non capisco la convocazione di Berrettini e soprattutto lo schieramento nel doppio decisivo, visto che quella volta, anche lui veniva dal recupero di un infortunio....

more_horiz
C'è da dire che, mentre prima Fognini faceva coppia fissa con Bolelli, ora sono diversi mesi che ci gioca Vavassori, io l'avevo imputato agli infortuni subiti da Fabio.

Per Jannik avevo sentito un'intervista subito dopo la sconfitta con Zverev in cui, a parte vederlo distrutto, aveva detto chiaramente che adesso si sarebbe riposato e dopo avrebbe fatto la preparazione per la Davis di Bologna e per le Finals ... bisogna vedere se ci ha semplicemente ripensato, con o senza il consiglio dei suoi, oppure se è accaduto qualcosa di nuovo nel frattempo.

Comunque troppi retroscena, troppe cose che non so, rinuncio a capirci qualcosa

more_horiz
troppe cose dietro le quinte che non sappiamo per poter valutare realmente il tutto

more_horiz
esatto
credo ci siano coss che non sappiamo.....pero che peccato, stavolta che abbiamo una squadra forte...
io comunque il fogna al 60% me lo porto sempre in doppio.......ma non scommetterei che il problema sia limitato alle dichiarazioni ufficiali, e spero di sbagliarmi

more_horiz
Anche Alcaraz ha dichiarato di non partecipare alla Davis Cup. Sicuramente seguiranno una preparazione tecnica fisica su superfici uguali alle finals di Torino!! Le motivazioni possono essere molteplici ma sicuramente le finals c'entrano qualcosa.

more_horiz
Errore madornale escludere Fognini che nella Davis ha sempre fatto la sua parte. In una competizione in cui conta l'attaccamento alla maglia piuttosto che i punti ATP , il tennista ligure avrebbe potuto dire la sua.

more_horiz
ma Arnaldi lo ha convocato?

more_horiz
Bah...senza fognini me ne farò molto serenamente una ragione

more_horiz
Moren ha scritto:

sostituito da Musetti   COPPA DAVIS 2023  810504

more_horiz
Moren ha scritto:

Siamo in 2  Laughing Laughing
@brian-67 come in Kazakistan... o come quella volta in casa contro la Francia che perse nel solito modo indisponente mollando completamente la partita contro Chardy ?? Come ha detto Volandri, non è al meglio fisicamente e si sarebbe potuto preparare su una superficie più attinente alla Coppa Davis, altro che terra all'aperto.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Moren ha scritto:

Siamo in 2  Laughing Laughing
@brian-67 come in Kazakistan... o come quella volta in casa contro la Francia che perse nel solito modo indisponente mollando completamente la partita contro Chardy ?? Come ha detto Volandri, non è al meglio fisicamente e si sarebbe potuto preparare su una superficie più attinente alla Coppa Davis, altro che terra all'aperto.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Vabbè potrei citarti altre volte in cui invece si comportò più che degnamente....Secondo me in questo momento in cui si sente un pò declassato dai vari Sinner, Sonego, Arnaldi e co. avrebbe sicuramente giocato al 200 % per dimostrare che lui c'era e poteva ancora dire la sua. Ovviamente questa è una mia opinione.Spero solo che dietro questa esclusione ci sia un reale problema fisico valutato da Volandri e non altre beghe di ''palazzo'' come spesso siamo abituati ad assistere nello sport italiano.

more_horiz
Largo ai giovani (visto che non è il serbo)

more_horiz
drichichi ha scritto:

Si

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
drichichi ha scritto:

Si

almeno Rolling Eyes