Donnari Massimo ha scritto: malconcio ha scritto: D'accordo anche con Massimo Donnari: un giocatore di oggi non potrebbe essere portato indietro nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta di legno A MENO CHE NON CAMBI STILE; viceversa un giocatore di ieri non potrebbe essere portato avanti nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta moderna A MENO CHE NON CAMBI STILE.
Insomma per me il tennis va contestualizzato al momento storico in cui lo si pratica; credo però anche che oggi ci sia una selezione estrema nel tennis di vertice e quindi che un giocatore di oggi riuscirebbe a a dire la sua anche nel tennis di ieri, perchè comunque è stato selezionato tra centomila agonisti e quindi ha capacità sportive veramente elevate; non so se un giocatore di ieri riuscirebbe a dire la sua nel tennis di adesso perchè è stato selezionato tra cento agonisti.
Fondamentalmente è ciò che volevo dire, magari mi sono espresso male, però il succo è questo. Evviva la Davis,
Vero malconcio.....poi per carità' non e' detto che un tennista del passato non riuscirebbe a salire ai vertici anche adesso......Borg che era un gran atleta rivisto e corretto con nuovi standard credo che nel tennis moderno potrebbe dire ancora la sua....ma proprio per il fatto che già' allora Borg era un paio di scalini superiore ai suoi rivali proprio fisicamente, e siccome tecnica a parte,che potrebbe essere ottima,senza un fisico con i controcoglions a livello pro non ci arrivi.
Ora la priorita e' arrivare bene sulla palla e tenere fisicamente un livello di tennis piu' potente e piu' veloce,con uno spreco di energie superiore al tennis del passato.
Percio' la tecnica rimane sempre importante,ma passa un po in secondo piano rispetto alle qualita' fisiche.
Ossia bel giocatore da vedere tecnicamente ma fisicamente non all'altezza degli standard attuali.
Infatti adesso di giocatori bravi tecnicamente in giro nelle accademie nel mondo ce ne tantissimi, e molto più completi tecnicamente rispetto ai loro coetanei dell' era del legno,ma il problema e' se poi crescendo, a prescindere del loro miglioramento tecnico, fisicamente riescano a tenere questi ritmi forsennati per tutta una stagione e carriera.
Poi se crediamo che Nadal,Diokovic e Federer abbiano dominato il tennis per un bel decennio solo perche' tecnicamente superiori,e tutta un altra storia.
Per quello che ho ancora dei dubbi su Sinner,nel senso di tenuta fisica per un'intera stagione al livello che lo ha visto giocare in coppa Davis, e in tutto un torneo del Grande Slam.
Ora dopo queste vittorie non dico che sia meglio di Diokovic ma che in due set ha dimostrato di poterlo battere, e dico che Dioko a 36 anni e' ancora capace di fare un intera stagione come quella di quest'anno,e che tiene ancora testa a ragazzini di 10 e piu' giovani di lui.
Al momento non vedo Sinner capace di tenere tutta una stagione a quel livello fisico anche se ha fatto dei progressi....a tutti i livelli.
Poi mi farebbe piacere essere smentito.....e che Sinner incominciasse a dominare da subito il tennis mondiale.
In questo momento non vedo un chiaro dominatore ma vedo un alternanza tra diversi giocatori,che piu' per livello tecnico,saranno in cima dipendendo dallo stato fisico momentaneo.