Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

COPPA DAVIS 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
26 partecipanti

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 EmptyCOPPA DAVIS 2023

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 Cadddd10

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 EmptyRe: COPPA DAVIS 2023

more_horiz
malconcio ha scritto:
Cavoli, non leggo il forum per un giorno e vedo che avete "litigato" senza di me. Così non si fa, devo anche io contraddire luchino e rogermaestro. .... e sti c...i  Very Happy

Seriamente (se di serietà si può parlare in foum di appassionati di tennis) io credo che ognuno sia frutto del suo tempo. In passato si giocava in un determinato modo, perchè era quello che permettevano le tecnologie e gli allenamenti di un tempo; oggi si gioca in un altro, perchè tutto è cambiato.

Prendiamo Edberg:
io non penso che un giocatore di oggi sia tecnicamente più scarso di lui; un top 100 di oggi è tranquillamente in grado di giocare in back, di scendere a rete, come Stefanello, ma non lo fa perchè perderebbe con chi gioca in modo moderno.
Se esistesse la macchina del tempo e potessimo prendere Edberg quattordicenne e portarlo nel nostro tempo, state pur tranquilli che si metterebbe a giocare da fondo con una semiwestern.

Piuttosto io penso un'altra cosa: oggi è difficilissimo emergere in qualunque sport perchè la base si è allargata. Un ragazzino di oggi fa almeno due sport in maniera seria (cioè con un allenatore, in una palestra/circolo, con attrezzatura adeguata); quando io ero ragazzino (anni '70) giocavamo tutti a pallone nel cortile con le scarpe normali e il super santos. Faceva sport serio forse il 15% dei miei compagni di scuola. Più facile emergere se i i tuoi avversari sono 10 anzichè cento, per ovvi motivi statistici

non sono d'accordo nel senso che se i colpi sono eseguiti bene e seguiti a rete... potrebbero essere vincenti (Nole docet)

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Veterano ha scritto:
malconcio ha scritto:
Cavoli, non leggo il forum per un giorno e vedo che avete "litigato" senza di me. Così non si fa, devo anche io contraddire luchino e rogermaestro.

Seriamente (se di serietà si può parlare in foum di appassionati di tennis) io credo che ognuno sia frutto del suo tempo. In passato si giocava in un determinato modo, perchè era quello che permettevano le tecnologie e gli allenamenti di un tempo; oggi si gioca in un altro, perchè tutto è cambiato.

Prendiamo Edberg:
io non penso che un giocatore di oggi sia tecnicamente più scarso di lui; un top 100 di oggi è tranquillamente in grado di giocare in back, di scendere a rete, come Stefanello, ma non lo fa perchè perderebbe con chi gioca in modo moderno.
Se esistesse la macchina del tempo e potessimo prendere Edberg quattordicenne e portarlo nel nostro tempo, state pur tranquilli che si metterebbe a giocare da fondo con una semiwestern.

Piuttosto io penso un'altra cosa: oggi è difficilissimo emergere in qualunque sport perchè la base si è allargata. Un ragazzino di oggi fa almeno due sport in maniera seria (cioè con un allenatore, in una palestra/circolo, con attrezzatura adeguata); quando io ero ragazzino (anni '70) giocavamo tutti a pallone nel cortile con le scarpe normali e il super santos. Faceva sport serio forse il 15% dei miei compagni di scuola. Più facile emergere se i i tuoi avversari sono 10 anzichè cento, per ovvi motivi statistici

Lo sport si e' evoluto ed evidentemente in qualsiasi campo anche il tipo di gioco e' cambiato.
Nel tennis la fisicita' e' molto piu' importante adesso che in passato,perche'con gli atrezzi moderni si puo' tirare piu' forte, e sulla palla prima di colpire ci devi arrivare.
Percio' la difficolta' maggiore a prescindere dello swing piu' o meno corretto che tu possa tenere e' arrivare bene sulla palla,trovare gli appoggi e colpire.
Che poi e' anche la stessa difficolta' che cera con il legno....solo a velocita' piu' ridotta e con un atrezzo che non ti aiutava per niente rispetto agli attuali.
Per me gli attrezzi odierni hanno reso il tennis piu' giocabile a basso livello rispetto al passato,dando molta' piu' facilita' a ributtare la palla dall' altra parte della rete.
Date in mano una racchetta di legno a quattro principianti e fateli palleggiare da fondo campo,e poi cambiatela con una racchetta moderna.
E vedete quante ne cacciano di la con il legno rispetto ad una racchetta moderna.
E non sto parlando di tecnica ma di facilita' di gioco di una attrezzo rispetto ad un altro....

Ahia....qua ti pizzico Veterano.....ma non eri tu che dicevi che una racchetta non ti fa giocare meglio che rispetto ad un'altra ma è solo questione di tecnica ? aiuto, ho riaperto il vaso di Pandora...faccio come gli avvocati nei film..."ritiro la domanda"  Very Happy Very Happy

@Luchino 67 sempre il solito  Very Happy

more_horiz
Lo ammetto, sono un cagacaxx.......ma mi sembra così evidente il concetto ( anche con il paragone tra più telai attuali)  che mi "stranisco" quando uno competente come il Veterano, non ne afferri la validità  Suspect Suspect
Comunque chiusa qui, non è una cosa importante su cui dibattere e rivangare... Wink Wink

more_horiz
drichichi ha scritto:
brian_67 ha scritto:
Pare abbiano trovato una foto di Pietrangeli con un parrucchino che festeggiava in questo modo la vittoria di Sinner e compagni in Coppa Davis.....

Shocked Shocked Shocked Shocked

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 Cattss11

perchè... rosica? Very Happy

Pare sia stato contattato immediatamente da una famosa casa di dentiere italiane, tale Rosichetti SRL , lo vogliono come testimonial per il lancio della nuova dentiera in uscita nel 2024 , modello Castorin Blade V9  

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

more_horiz
Secondo me, si sta cavalcando l'onda di qualche giornalista che fino a poco tempo fa metteva gli articoli di tennis sui giornali sportivi alla penultima pagina perché non faceva notizia, Pietrangeli è un signore, non ha mai partecipato a nessun talent show, non è mai andato di persona a proclamarsi miglior giocatore di tennis italiano, sono sempre e solo stati i giornalisti che per far qualche notizia rimarcavano il pitrangeli come miglior giocatore. Oggi si sono accorti che esiste il tennis, Sinner, ha fatto milioni di telespettatori sulla Rai, dove hanno dovuto improvvisare due commentatori che forse erano degni di qualcos'altro. Il signor Pietrangeli ha fatto qualche commento lecito a mio avviso, il primo sul forfet di Sinner a Bologna dove ha detto che chi non partecipa alla Davis, deve essere escluso, però poi Sinner chiama capitan Volandri, spiega le motivazioni ( era stanco dai tornei americani) e tutto torna normale, poi ci sono stati tanti elogi, uno su tutti detto da Pietrangeli," Sinner non va visto, va sentito " , se continua così può concedere un 15 a tutti! Poi bisogna vedere chi dice che Pietrangeli e un vecchio decrepito invidioso, magari qualcuno che è veramente invidioso!

more_horiz
Veterano ha scritto:

Nel tennis la fisicita' e' molto piu' importante adesso che in passato,perche'con gli atrezzi moderni si puo' tirare piu' forte, e sulla palla prima di colpire ci devi arrivare.
Percio' la difficolta' maggiore a prescindere dello swing piu' o meno corretto che tu possa tenere e' arrivare bene sulla palla,trovare gli appoggi e colpire.
Che poi e' anche la stessa difficolta' che cera con il legno....solo a velocita' piu' ridotta e con un atrezzo che non ti aiutava per niente rispetto agli attuali.
Per me gli attrezzi odierni hanno reso il tennis piu' giocabile a basso livello rispetto al passato,dando molta' piu' facilita' a ributtare la palla dall' altra parte della rete.
Date in mano una racchetta di legno a quattro principianti e fateli palleggiare da fondo campo,e poi cambiatela con una racchetta moderna.
E vedete quante ne cacciano di la con il legno rispetto ad una racchetta moderna.
E non sto parlando di tecnica ma di facilita' di gioco di una attrezzo rispetto ad un altro....

A prescindere dalla polemica dal quale è scaturito, l'argomento è interessante.

Secondo me è indubbio che a basso livello l'attrezzo aiuta parecchio.
Salendo di livello però, fino ad arrivare al professionismo, mi pare che proprio la maggiore prestanza fisico-atletica e l'esplosività dei giocatori moderni richieda maggiore forza e precisione dei colpi, che si può esprimere unicamente se si ha una tecnica eccellente: il passante deve essere veramente forte e preciso, la palla corta deve essere molto corta e ben tagliata, il colpo ad uscire deve essere molto ad uscire, altrimenti l'avversario riesce ad arrivarci e tutto questo richiede tecnica. Inoltre, in generale, il connubio forza+precisione richiede necessariamente una tecnica adeguata. Sbaglio?
Ciao

more_horiz
Al dì la dei giornalisti fantasiosi e invidiosi, in riferimento al tennis di oggi non credo sia migliore o peggiore, più o meno tecnico, è diverso, giocatori che oggi usano il servizio come arma principale anni fa non entravano nemmeno tra i primi mille al mondo ( carlovic, ecc) diversamente chi anni fa faceva serve & volley oggi verrebbe trafitto ancor prima di arrivare alla rete, visti i nuovi materiali che riescono a raggiungere velocità impressionante, quindi magari chi negli anni 60/70 erano eccezionali giocatori oggi non valgono le classifiche e viceversa, i top di oggi un tempo non entravano nemmeno tra i primi mille.

more_horiz
Sono d'accordo con tennistadiprovincia, con una sola precisazione.
Corretto dire che "la maggiore prestanza fisico-atletica e l'esplosività dei giocatori moderni richieda maggiore forza e precisione dei colpi, che si può esprimere unicamente se si ha una tecnica eccellente..."
Ma aggiungerei che la maggiore prestanza ed esplosività dei giocatori moderni necessita per esprimersi al meglio non solo di un buona tecnica, ma anche delle racchette moderne, perchè una racchetta di legno, con uno sweetpoint minuscolo, pone oggettivamente dei limiti  (e infatti nel circuito le racchette di legno sono scomparse da 30 anni).

Io direi questo: una racchetta moderna permette una maggiore facilità rispetto a una in legno per il giocatore di club;  una racchetta moderna permette al giocatore pro di raggiungere altissime prestazioni, usando al massimo il suo potenziale fisico e atletico.

more_horiz
D'accordo anche con Massimo Donnari: un giocatore di oggi non potrebbe essere portato indietro nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta di legno A MENO CHE NON CAMBI STILE; viceversa un giocatore di ieri non potrebbe essere portato avanti nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta moderna A MENO CHE NON CAMBI STILE.

Insomma per me il tennis va contestualizzato al momento storico in cui lo si pratica; credo però anche che oggi ci sia una selezione estrema nel tennis di vertice e quindi che un giocatore di oggi riuscirebbe a a dire la sua anche nel tennis di ieri, perchè comunque è stato selezionato tra centomila agonisti e quindi ha capacità sportive veramente elevate; non so se un giocatore di ieri riuscirebbe a dire la sua nel tennis di adesso perchè è stato selezionato tra cento agonisti.

more_horiz
malconcio ha scritto:
D'accordo anche con Massimo Donnari: un giocatore di oggi non potrebbe essere portato indietro nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta di legno A MENO CHE NON CAMBI STILE; viceversa un giocatore di ieri non potrebbe essere portato avanti nel tempo e avere una carriera di successo con una racchetta moderna A MENO CHE NON CAMBI STILE.

Insomma per me il tennis va contestualizzato al momento storico in cui lo si pratica; credo però anche che oggi ci sia una selezione estrema nel tennis di vertice e quindi che un giocatore di oggi riuscirebbe a a dire la sua anche nel tennis di ieri, perchè comunque è stato selezionato tra centomila agonisti e quindi ha capacità sportive veramente elevate; non so se un giocatore di ieri riuscirebbe a dire la sua nel tennis di adesso perchè è stato selezionato tra cento agonisti.

more_horiz
malconcio ha scritto:

Fondamentalmente è ciò che volevo dire, magari mi sono espresso male, però il succo è questo. Evviva la Davis,  cheers

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Alt @Luchino 67 ! Hihihi come direbbero in aula:  “ceteris paribus”!
Ovvero a parità di condizioni. 
🤣
Pertanto @Veterano (il vecchiaccio malefico) non si contraddice. 
😂😈

Luchino ti ha gia risposto Kingkongy......

more_horiz
Vogliamo parlare di gente seria che davvero ha condotto una vita da signore cercando di non stare mai al centro dell'attenzione ? Manolo Santana (RIP) grande gloria spagnola, vincitore di 4 Slams ( 2 Roland Garros , 1 Wimbledon , 1 US Open ), un grande campione mai sopra le righe, sempre disponibile e con una stima e affetto nei confronti del giovane Rafelito Nadal uguale a quella che un nonno nutre per un proprio nipote....Purtroppo agli spagnoli è toccato Manolo e a noi il cafonaccio Rosicola ....Non si può avere tutto nella vita.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 Cassss11

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
malconcio ha scritto:

Fondamentalmente è ciò che volevo dire, magari mi sono espresso male, però il succo è questo. Evviva la Davis,  cheers

Vero malconcio.....poi per carità' non e' detto che un tennista del passato non riuscirebbe a salire ai vertici anche adesso......Borg che era un gran atleta rivisto e corretto con nuovi standard credo che  nel tennis moderno potrebbe dire ancora la sua....ma proprio per il fatto che già' allora  Borg era un paio di scalini superiore ai suoi rivali proprio fisicamente, e siccome tecnica a parte,che potrebbe essere ottima,senza un fisico con i controcoglions a livello pro non ci arrivi.
Ora la priorita e' arrivare bene sulla palla e tenere fisicamente un livello di tennis piu' potente e piu' veloce,con uno spreco di energie superiore al tennis del passato.
Percio' la tecnica rimane sempre importante,ma passa un po in secondo piano rispetto alle qualita' fisiche.
Ossia bel giocatore da vedere tecnicamente ma fisicamente non all'altezza degli standard attuali.
Infatti adesso di giocatori bravi tecnicamente in giro nelle accademie nel mondo ce ne tantissimi, e molto più completi tecnicamente rispetto ai loro coetanei dell' era del legno,ma il problema e' se poi crescendo, a prescindere del loro miglioramento tecnico, fisicamente riescano a tenere questi ritmi forsennati per tutta una stagione e carriera.
Poi se crediamo che Nadal,Diokovic e Federer abbiano dominato il tennis per un bel decennio solo perche' tecnicamente superiori,e tutta un altra storia.
Per quello che ho ancora dei dubbi su Sinner,nel senso di tenuta fisica per un'intera stagione al livello che  lo ha visto giocare in coppa Davis, e in tutto un torneo del Grande Slam.
Ora  dopo queste vittorie non dico che sia meglio di Diokovic ma che in due set ha dimostrato di poterlo battere, e dico che Dioko a 36 anni e' ancora capace di fare un intera stagione come quella di quest'anno,e che tiene ancora testa a ragazzini di 10 e piu' giovani di lui.
Al momento non vedo Sinner capace di tenere tutta una stagione a quel livello fisico anche se ha fatto dei progressi....a tutti i livelli.
Poi mi farebbe piacere essere smentito.....e che Sinner incominciasse a dominare da subito il tennis mondiale.
In questo momento non vedo un chiaro dominatore ma vedo un alternanza tra diversi giocatori,che piu' per livello tecnico,saranno in cima dipendendo dallo stato fisico momentaneo.

more_horiz
Vet, secondo me è tutta questione di programmazione. L'infortunio ci può stare, ma l'intelligenza di un top player sta anche nel fare il giusto calendario, facendo la preparazione mirata ad essere in forma al momento giusto. Sinner è una persona intelligentissima e lo ha dimostrato con le sue scelte anche controcorrente (quando lasciò Piatti, tanti dubitarono fosse la scelta giusta e invece...). Vedrai che farà in modo da essere in forma al momento giusto. Se poi si farà ingolosire dal vincere il torneino qui e lì (ma non credo) anzichè puntare agli slam, allora non vincerà niente di importante.

E poi lasciatemelo dire: la davis di adesso sarà meno romantica di quella di una volta, ma almeno i giocatori non sono costretti a cambiare superficie all'imporvviso, giocando per es. sull'erba nel pieno della stagione sul rosso e quindi la programmazione è più facile

more_horiz
Borg era un superatleta e infatti ha vinto tante competizioni cui partecipavano atleti di diverse nazionalità, ma lui già fa parte di un momento storico in cui Tiriac diceva"datemi una persona disposta ad allenarsi 5 ore al giorno e ne farò un campione", cosa effettivamente fatta con Vilas.
Però c'erano anche tanti giocatori che oggi non sarebbero certo i più atleticamente dotati, anche se allenati modernamente.

MA questo lo si vede con ancora maggiore evidenza nel tennis wta: ma insomma quante ragazzine giocavano a tennis negli anni 60/70 e quante giocano oggi? Era più facile emergere ieri o oggi?

more_horiz
Per intenderci: quando ero ragazzino io ho fatto i giochi della gioventù nell'atletica leggera con discreti risultati (le chiamavano corse campestri Smile ), oggi secondo me non mi farebbero entrare nemmeno come spettatore

more_horiz
malconcio ha scritto:
Borg era un superatleta e infatti ha vinto tante competizioni cui partecipavano atleti di diverse nazionalità, ma lui già fa parte di un momento storico in cui Tiriac diceva"datemi una persona disposta ad allenarsi 5 ore al giorno e ne farò un campione", cosa effettivamente fatta con Vilas.
Però c'erano anche tanti giocatori che oggi non sarebbero certo i più atleticamente dotati, anche se allenati modernamente.

MA questo lo si vede con ancora maggiore evidenza nel tennis wta: ma insomma quante ragazzine giocavano a tennis negli anni 60/70 e quante giocano oggi? Era più facile emergere ieri o oggi?

IL tennis femminile adesso come  adesso e' un inferno,altro che il tennis degli anni 60/70.

more_horiz
infatti ha scelto boris che si allenava 5 ore al giorno, ma non con la racchetta  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy e il miracolo e successo lo stesso
a parte la m.....
io sono d'accordissimo sul fatto che ci sono stati campioni del loro tempo, e in un contesto ben preciso, non fosse che l'ho scritto solo due gg prima...
al che mi sale il sospetto che come in molti social, non si legge quasi mai accuratamente, e a volte si interpreta male,

per quanto riguarda il grande nonno
io ammetto candidamente di non aver letto l'intervista completa, che ha cambiato effettivamente la prospettiva di un paio di cose, (per onesta intellettuale, ma per altrattanta inesta....) su un altro paio cone dice il VET, ho la mia opinione e non devo aver vinto un master per non essere d'accordo, che non riporto per chiudere la diatriba

poi io non ho mai usato credo parole forti, e ammetto anche di conoscerlo poco, il che rende ancora piu neutro il giudizio

torniamo a goderci S(W)inner, Arnaldi versione Ruud, e gli altri, sperando Berretto torni
ma ho capito bene il Fogna si ritura?

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:

No, si è ritirato dal challenger di Maia, per cui non rientrerà tra i top 100 e difficilmente entrerà in tabellone in Australia.

more_horiz
COPPA DAVIS 2023  - Pagina 27 40611910

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:

No, si è ritirato dal challenger di Maia, per cui non rientrerà tra i top 100 e difficilmente entrerà in tabellone in Australia.

grazie
da un lato meno male, ce lo godiamo ancora un po
dall'altra peccato.......

more_horiz
in ogni caso, 
se adriano sa che diciamo che Rublev e piu forte di lui tecnicamente
non solo si iscrive qui e ci riempe di improperi......ma ci viene a prendere uno a uno  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scherzo, se non lo faccio io mannaggia.......

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:

Se guarisce in tempo può provare a chiedere una wild card (sperando che gli organizzatori si siano nel frattempo dimenticati contro chi hanno perso la Davis)

more_horiz
in ogni caso, 
se adriano sa che diciamo che Rublev e piu forte di lui tecnicamente
non solo si iscrive qui e ci riempe di improperi......ma ci viene a prendere uno a uno  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scherzo, se non lo faccio io mannaggia.......

È vero 😂😂😂😂🤣😂😂😂😂🤣

more_horiz
vabbe allora mi stuzzichi, 
se ci fosse uno sponsor, lancerei un guanto di sfida
uno dei fabbri randellatori russi (a scelta) con la maxply, e io con la loro racca
al meglio dei tre game
se faccio almeno un 15 in tutti i game vinco un bonus
mi devo comprare un paio di racche in piu  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ci sara qualche matto che lo,organizza?  Very Happy Very Happy Very Happy

dobbiamo dimostrare la teoria ognuno e campione del suo tempo  Very Happy Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: