malconcio ha scritto: Cavoli, non leggo il forum per un giorno e vedo che avete "litigato" senza di me. Così non si fa, devo anche io contraddire luchino e rogermaestro.
Seriamente (se di serietà si può parlare in foum di appassionati di tennis) io credo che ognuno sia frutto del suo tempo. In passato si giocava in un determinato modo, perchè era quello che permettevano le tecnologie e gli allenamenti di un tempo; oggi si gioca in un altro, perchè tutto è cambiato.
Prendiamo Edberg:
io non penso che un giocatore di oggi sia tecnicamente più scarso di lui; un top 100 di oggi è tranquillamente in grado di giocare in back, di scendere a rete, come Stefanello, ma non lo fa perchè perderebbe con chi gioca in modo moderno.
Se esistesse la macchina del tempo e potessimo prendere Edberg quattordicenne e portarlo nel nostro tempo, state pur tranquilli che si metterebbe a giocare da fondo con una semiwestern.
Piuttosto io penso un'altra cosa: oggi è difficilissimo emergere in qualunque sport perchè la base si è allargata. Un ragazzino di oggi fa almeno due sport in maniera seria (cioè con un allenatore, in una palestra/circolo, con attrezzatura adeguata); quando io ero ragazzino (anni '70) giocavamo tutti a pallone nel cortile con le scarpe normali e il super santos. Faceva sport serio forse il 15% dei miei compagni di scuola. Più facile emergere se i i tuoi avversari sono 10 anzichè cento, per ovvi motivi statistici
Lo sport si e' evoluto ed evidentemente in qualsiasi campo anche il tipo di gioco e' cambiato.
Nel tennis la fisicita' e' molto piu' importante adesso che in passato,perche'con gli atrezzi moderni si puo' tirare piu' forte, e sulla palla prima di colpire ci devi arrivare.
Percio' la difficolta' maggiore a prescindere dello swing piu' o meno corretto che tu possa tenere e' arrivare bene sulla palla,trovare gli appoggi e colpire.
Che poi e' anche la stessa difficolta' che cera con il legno....solo a velocita' piu' ridotta e con un atrezzo che non ti aiutava per niente rispetto agli attuali.
Per me gli attrezzi odierni hanno reso il tennis piu' giocabile a basso livello rispetto al passato,dando molta' piu' facilita' a ributtare la palla dall' altra parte della rete.
Date in mano una racchetta di legno a quattro principianti e fateli palleggiare da fondo campo,e poi cambiatela con una racchetta moderna.
E vedete quante ne cacciano di la con il legno rispetto ad una racchetta moderna.
E non sto parlando di tecnica ma di facilita' di gioco di una attrezzo rispetto ad un altro....