Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

COPPA DAVIS 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
26 partecipanti

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 23 EmptyCOPPA DAVIS 2023

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 23 Cadddd10

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 23 EmptyRe: COPPA DAVIS 2023

more_horiz
pero,
la cosa piu figa, con le racchette di legno, facevano scambi di 18 minuti senza sbagliare
questi si che erano campioni  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

qualcuno mi picchiera ....(e  fa bene !!!!!)  cheers cheers cheers

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
no, mi adddormentavo  Very Happy Very Happy  Very Happy Very Happy

dai non scherzare, un rovescio fantastico in tutte le salse

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ecco! Adesso è colpa mia!!!!
Arriva quello che non distingue un padel da una padella di paella…. E tutti a dargli ragione. 
Ciao Vet!!! Mi mancavi anche tu. 
Hihihihi

io quando vedo giocare l'orso bianco russo, mi ispiro e mi metto ai fornelli, e faccio una frutti di mare spadellata da Very Happy Very Happy sogno... 
per questo mia moglie tifa per MED  :Dm Very Happy :Dmm

more_horiz
drichichi ha scritto:
no, mi adddormentavo  Very Happy Very Happy  Very Happy Very Happy

dai non scherzare, un rovescio fantastico in tutte le salse

se qualcuno ha resistito fino alla fine senza addormetarsi, gli asssegno il premio tolleranza etnica del 2024 in anteprima  Very Happy Very Happy

more_horiz
Comunque ragazzi è successo che uno (che poi si è dileguato) ha scritto che Pietrangeli aveva ragione a dire che oggi non è necessario saper giocare a tennis per eccellere (le parole non erano esattamente quelle, ma il senso si). Dopodiché ci sono stati interventi nei quali, secondo me, tutti eravamo d'accordo nel ritenere tale concetto una minchiata, solo che ci sono stati dei fraintendimenti che hanno portato allo scontro. In tutto questo Brian ha ragione a dire che è stato provocato da un intervento abbastanza estemporaneo di Rafapaul. Direi che potremmo tornare a parlare di tennis senza azzuffarci (non che io non perda la brocca ogni tanto).

more_horiz
mi sembra di vedere che la palla viaggia a warp6 (io sono un fan di star trek, dove la civilta si e davvero evoluta....) 
qualcuno ora organizzera una spedizione punitiva  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Comunque ragazzi è successo che uno (che poi si è dileguato) ha scritto che Pietrangeli aveva ragione a dire che oggi non è necessario saper giocare a tennis per eccellere (le parole non erano esattamente quelle, ma il senso si). Dopodiché ci sono stati interventi nei quali, secondo me, tutti eravamo d'accordo nel ritenere tale concetto una minchiata, solo che ci sono stati dei fraintendimenti che hanno portato allo scontro. In tutto questo Brian ha ragione a dire che è stato provocato da un intervento abbastanza estemporaneo di Rafapaul. Direi che potremmo tornare a parlare di tennis senza azzuffarci (non che io non perda la brocca ogni tanto

guarda
ti rispondo con il cuore in mano
se io fossi stato nel nonno, non avrei alzato la coppa, e avrei abbracciato Sinner dicendogli
sono contento che non mif ai passsare nel dimenticatoio, ma quello che fai lo porti nel futuro...e che i nostri insegnamenti rimangono scolpiti nel tennis italiano......

io non se se e vero o meno che ha detto che Sinner deve vivere due vite per fare quello che ha fatto lui, se e cosi, ha perso un occasione incredibile per essere immortale, perche ora non lo e piu......

e qui speriamo si chiuda la diatriba

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Nell'epoca del legno la velocità di palla durante uno scambio pro era fra i '70 e gli '80 km/h con 1500 rpm di spin (borg, vilas, barazzutti). Il servizio viaggiava a 170-180 km/h (tanner toccava i 200 ma era una mosca bianca).
Oggi uno scambio tra pro conserva una velocità di palla mai sotto i 100-110 km/h, più spesso vicino ai 130 km/h con fino a 4000 rpm di spin. E' chiaro che, visto che le dimensioni del campo sono invariate, sia diventato d'obbligo muoversi e prepararsi al doppio della velocità (ossia nella metà del tempo). L'aspetto atletico è diventato fondamentale e senza i nuovi attrezzi non si riuscirebbe neppure ad aprire e si steccherebbero un infinità di colpi: lo sweet spot di una dunlop maxply era come un piattino da caffè mentre quello di una Pure Aero è come un piattino da frutta.
Con il legno, per riuscire ad essere costanti era necessario affinare la tecnica e cercare la perfezione del gesto mentre con gli attrezzi attuali conta di più la capacità di decontrarre per poter imprimere accelerazioni sempre più importanti.
In sostanza, senza tema di smentita, giocare a tennis con il legno era certamente più complicato tecnicamente mentre le complicanze odierne derivano principalmente dalla velocità del gioco e quindi degli spostamenti necessari e relativa capacità di predizione direzionale.

Bella spiegazione chiara e di facile comprensione .
Solo chi non capisce di tennis non sarà d’accordo .

more_horiz
rafapaul ha scritto:
taglia1964 ha scritto:
Nell'epoca del legno la velocità di palla durante uno scambio pro era fra i '70 e gli '80 km/h con 1500 rpm di spin (borg, vilas, barazzutti). Il servizio viaggiava a 170-180 km/h (tanner toccava i 200 ma era una mosca bianca).
Oggi uno scambio tra pro conserva una velocità di palla mai sotto i 100-110 km/h, più spesso vicino ai 130 km/h con fino a 4000 rpm di spin. E' chiaro che, visto che le dimensioni del campo sono invariate, sia diventato d'obbligo muoversi e prepararsi al doppio della velocità (ossia nella metà del tempo). L'aspetto atletico è diventato fondamentale e senza i nuovi attrezzi non si riuscirebbe neppure ad aprire e si steccherebbero un infinità di colpi: lo sweet spot di una dunlop maxply era come un piattino da caffè mentre quello di una Pure Aero è come un piattino da frutta.
Con il legno, per riuscire ad essere costanti era necessario affinare la tecnica e cercare la perfezione del gesto mentre con gli attrezzi attuali conta di più la capacità di decontrarre per poter imprimere accelerazioni sempre più importanti.
In sostanza, senza tema di smentita, giocare a tennis con il legno era certamente più complicato tecnicamente mentre le complicanze odierne derivano principalmente dalla velocità del gioco e quindi degli spostamenti necessari e relativa capacità di predizione direzionale.

Bella spiegazione chiara e di facile comprensione .
Solo chi non capisce di tennis non sarà d’accordo .

Non credo ci sia piu' niente da aggiungere....bel post....

more_horiz
ehhhh mi costa dare ragione al taglia, che mi ha dipinto come un pippone e poi un altro (nn piu scarso....anzi)  dal vivo ha detto ben altro.....ma onesta intellettuale prima di tutto, ha ragione, condivido

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Comunque ragazzi è successo che uno (che poi si è dileguato) ha scritto che Pietrangeli aveva ragione a dire che oggi non è necessario saper giocare a tennis per eccellere (le parole non erano esattamente quelle, ma il senso si). Dopodiché ci sono stati interventi nei quali, secondo me, tutti eravamo d'accordo nel ritenere tale concetto una minchiata, solo che ci sono stati dei fraintendimenti che hanno portato allo scontro. In tutto questo Brian ha ragione a dire che è stato provocato da un intervento abbastanza estemporaneo di Rafapaul. Direi che potremmo tornare a parlare di tennis senza azzuffarci (non che io non perda la brocca ogni tanto).

La brocca non si perde, specialmente se dentro c'è del buon vino 🍷 rosso  Very Happy

Ultima modifica di drichichi il Mer 29 Nov 2023 - 22:10 - modificato 1 volta.

more_horiz
se fossimo tutti dietro a un tavolo con una bella botttiglia di bonarda, saremmo meglio della miriade di giornalisti odierni, che di tennis capiscono quanto io di ...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
mi sembra di vedere che la palla viaggia a warp6 (io sono un fan di star trek, dove la civilta si e davvero evoluta....) 
qualcuno ora organizzera una spedizione punitiva  Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy pensa se non avessero cambiato i materiali.....con la preparazione fisica di adesso uno scambio potrebbe durare 128 colpi......sai che  figata  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
si, pero te le guardi tutte tu......
io cambio sport  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
io cambio sport  Very Happy  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
piu ti leggo, e piu ti apprezzo, perche qualcuno al posto tuo se la tirerebbe rcome un mostro, e ti sei qui, a renderci un servizio e a sopportarci.
seriamente, CHAPEUX !!!!!!!

more_horiz
e tu ai bene che io non sono un l...... quando devo dirti come la penso lo faccio, senza remore

more_horiz
io cambio sport  Very Happy  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

No dai, è bello  Very Happy

more_horiz
drichichi ha scritto:

Rimetti la bottiglia nel frigo, per oggi hai bevuto troppo  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Luchinoooooo come stai?
ci manchi, facci sapere !!!!! (questa non era un m......)

more_horiz
Olà...mi sono addormentato mentre guardavo Star Trek, giuro  Very Happy Very Happy però la serie dove c'è Scott Bakula come capitano, che non ho mai visto come va a finire......comunque, a metà dello scambio tra Vilas e Borg, ho cominciato a pensare di drogarmi..... Laughing Laughing
Comunque sto un pò meglio, mi dispiace per voi che mi dovrete sopportare ancora  Cool

more_horiz
drichichi ha scritto:

Rimetti la bottiglia nel frigo, per oggi hai bevuto troppo  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

no la finisco  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Olà...mi sono addormentato mentre guardavo Star Trek, giuro  Very Happy Very Happy però la serie dove c'è Scott Bakula come capitano, che non ho mai visto come va a finire......comunque, a metà dello scambio tra Vilas e Borg, ho cominciato a pensare di drogarmi..... Laughing Laughing
Comunque sto un pò meglio, mi dispiace per voi che mi dovrete sopportare ancora  Cool

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 23 200.gif?cid=b18c02daolzha902lgh4qluzm5jt27uhf8n4f7drgk5na837&ep=v1_gifs_search&rid=200

more_horiz

more_horiz
anche io mi arrabbio perche mi devo arrabbiare, ne ho bisogno
senno mi addirmento in campo 😂😂😂😂😂😂😂

more_horiz
anche io mi arrabbio perche mi devo arrabbiare, ne ho bisogno
senno mi addirmento in campo 😂😂😂😂😂😂😂

addirittura  Shocked