Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

COPPA DAVIS 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
26 partecipanti

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 22 EmptyCOPPA DAVIS 2023

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 22 Cadddd10

descriptionCOPPA DAVIS 2023  - Pagina 22 EmptyRe: COPPA DAVIS 2023

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Giocare con legno (o altri materiali) su ovali piccoli e con corde "normali" era enormemente più complicato. 

Però bisogna mettere in conto l'altra faccia della medaglia. Nessuno chiedeva a chi giocava con il legno di fare topponi alla Nadal o giocare dritti al fulmicotone sulla riga. Non credo che chiunque approcciasse al tennis dicesse: "oh che difficile questo sport" in maniera diversa da quello che direbbe oggi chi prende in mano la racchetta per la prima volta. Se non si mette in conto anche questo il ragionamento secondo me non ha senso.

… beh di abbandoni dopo i primi mesi me ne ricordo parecchi: era una selezione darwiniana! Hihihi
I topponi dovevi saperli tirare… non era chiesto, era imposto. Solo che erano pochi quelli che mostravano interesse all’overnet esasperato. 
Come giustamente sottolinea @Taglia, il tempo di volo della palla e l’energia cinetica con la quale arriva dalla tua parte la Maledetta Gialla, rendono obbligatori atleti e tecniche adeguati. Se guardi uno scambio Sinner-Djoko, in 5 colpi loro ci stanno 9 di chiunque anni ‘80. Se apri con l’ovale che passa dalle orecchie… quando hai finito di posizionarti i raccattapalle hanno già cambiato il tubo delle palline e tirato le righe con la scopa. 
Pertanto… non hai torto… ma certi meccanismi del gioco con i “legni” non sono banali.

Esattamente...però dire che allora sapevano giocare mentre adesso no, mi sembra una forzatura.....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Scusa @francesco_jsb , ma perché io - nel mio piccolo o grande - faccio un’operazione giornalistica come se fosse sinonimo di scorrettezza?

Io esprimo un giudizio quando mi è lecito farlo e cerco di riportare fatti con il massimo della mia onestà intellettuale. La deontologia professionale la riservo ad ambiti lavorativi, qui sono in libera uscita.

Detto questo, trovo curioso che un gruppo di ragazzi che sprizza felicità da ogni poro con davanti la Coppa Davis… di colpo si geli quando arriva il patriarca. Casomai sarebbe dovuto essere motivo di festa in più, magari un abbraccio, un chiamare la squadra a baciare la pantofola, un gesto di saluto del tripiede ai ragazzi: bastava un “ciao”.
Qui non si tratta di interpretare ma semplicemente di vedere.
E di capire. 
Perché, credi che nessuno abbia letto le dichiarazioni vere o false di Pietrangeli? Volandri, come cng avrebbe dovuto spegnere lui per primo l’incendio. MA questo non è successo! Nessuno lo ha fatto! Anche il non detto ha valore.
C’è stata una sola dichiarazione in giacca e cravatta che sottolineasse la presenza di Pietrangeli in premiazione…. Questa sì, è una interpretazione: ma non è molto sofisticata. 
Ah, a proposito di “interpretazioni, tutte invenzioni le cadute di stile Binaghi-Malagò? Tutto inventato l’incidente di Torino alle Finals? Una splendida gestione quella dell’incontro con Mattarella? 

Diciamolo: sono scivoloni & bambocciate, dove il più maturo è “quello” di 22 anni…

Copio quello che avevi scritto, ricordando che ti stavi rivolgendo e rispondendo a me:
 "Infine, faccio il difensore d'ufficio: giornalismo spazzatura...ebbasta! C'è qualità e mediocrità in ogni professione... ho letto analisi dei match anche molto brillanti. Così come non ci leggono Pietrangeli e Panatta, non ci leggono manco i giornalisti-spazzatura. Con la crescita del movimento, crescerà anche la qualità: "E' la Stampa, bellezza!".
Ed io ti ho semplicemente risposto che è ovvio che non mi riferivo a tutti i giornalisti

Tu ed altri poi siete convinti di riuscire a leggere nel pensiero degli altri, vi invidio, quando magari dei ventenni avrebbero anche potuto avere un minimo di soggezione per un personaggio che, a torto o ragione, viene tenuto così in palmo di mano dalla propria Federazione e dal suo presidente, e che magari, oltre alla sorpresa di vederselo lì sul palco insieme a Binaghi senza che forse nessuno li avesse avvertiti e senza sapere come doversi comportare, essendo poi tutti dei bravi ragazzi, avessero oltre alla soggezione anche quel rispetto per il personaggio (e ripeto anche per una persona con quell'età) che invece manca a molti ... vogliamo interrogarli sulla faccenda collegati ad una macchina della verità, che dici ?  Ma poi il mio suggerimento di rivedersi la premiazione fino al punto in cui Jannik e Nicola si sorridono a vicenda l'avevi seguito ? 

Facciamo una piccola scommessa, ti va ?  Ora che andranno da Mattarella e staranno vicino a lui mettiamo un po' a confronto le facce dei ragazzi con quelle della premiazione vicino a Pietrangeli ?  Magari facciamo dei primissimi piani e facciamo un quiz per indovinare a quale evento si riferiscono, cosi vediamo se e quanto queste "intuizioni sul loro stato d'animo" siano reali o frutto di qualche preconcetto e prevenzione ?

In ogni caso questa nostra è un'altra di quelle discussioni abbastanza oziose, o almeno come la vedo io, l'ho già detto, io non sto a sindacare sulle antipatie degli altri, io sono il primo ad averne, spesso sono "a pelle" e se mi chiedono il perchè non so neanche spiegarlo, nè voglio farvelo diventare simpatico (mentre ho l'impressione che qualcuno qui invece voglia convincerci tutti di quanto sia brutto e cattivo, e magari poi sono gli altri quelli che si accaniscono a difenderlo, dopo invece che sono stati postati qui decine di messaggi riportanti i succitati articoli-spazzatura), io mi sono stato zitto finchè non ho letto l'ennesimo articolo-fake, che io considero un'offesa non a Pietrangeli ma all'intelligenza.

Altra cosa, non vi credete che io abbia nel portafoglio un santino con Pietrangeli, non solo non è un santo ma ha un suo carattere che dire forte è poco, e come tutti gli esseri umani ha i suoi difetti, soprattutto non è infallibile e può anche aver detto cose sbagliate (ma non certo quelle che ho letto qui), che però persino Panatta, dopo tutte le reciproche cattiverie, gli perdona e alla fine gli vuole bene (lo dice lui e non ho motivo di dubitarlo), ed anch'io nel mio piccolo mettendo sulla bilancia le varie cose alla fine gli perdòno le ombre ed apprezzo le luci.

Tagliando infine la testa al toPo, dato che ho il difetto di sopportare poco le discussioni portate alla lunga, faccio una proposta, creiamo due squadre di noi forumisti, una la chiamiamo per esempio "Nicola's Haters" e l'altra "Nicola's Lovers" (o altro se non piacciono i termini), ci sfidiamo da qualche parte in Italia (possibilmente vicino posti dove si mangia bene), con le regole della vecchia Davis o dei campionati affiliati di A1 o anche ce le inventiamo noi (e dopo le proponiamo all'ITF per le prossime Davis).  Poi chi perde è costretto a fare pubblica ammenda qui sul forum, se vincono i primi gli altri devono scrivere ripetutamente quanto Pietrangeli sia una merdaccia e se vincono i secondi gli altri devono scrivere delle dichiarazioni di amore verso di lui, finendo ogni commento con "con la nostra faccia sotto i tuoi piedi"

more_horiz
non so perchè, ma ho un senso di repulsione, pensando di dover fare una dichiarazione di amore a Pietrangeli  Very Happy Very Happy :Dcomunque bella l'idea... cheers

more_horiz
brian_67 ha scritto:
rafapaul ha scritto:
brian_67 ha scritto:
Veterano ha scritto:

Ma cosa avete bevuto ??? Very Happy Very Happy Very Happy
Volete dirmi che da fondo campo sia piu' facile giocare con una racchetta di legno piuttosto che con le attuali ???

Ma cosa hai bevuto tu ?  Vorresti dirmi che il gioco con le racchette di legno richiedeva più tecnica , più preparazione , più classe e più abilità ? Siamo al delirio....

E' come dire che la nazionale di calcio che vinse i Mondiali nel 1934 e nel 1938 era più tecnica e preparata rispetto a quella che vinse nel 1982 perchè i palloni avevano una forma irregolare , erano più pesanti e venivano ricavati dalle vesciche dei maiali ....

Lo sport, come tutto nella vita , si evolve , fattene una ragione. Forse non è molto chiaro ma le racchette si sono evolute non per facilitare il gioco ma per adeguarsi alla tecnica e alla fisicità esasperata di oggi . 

Ricordo che anche Nadal all'inizio fu criticato aspramente da alcune cariatidi del tennis per via del suo topspin esasperato al ''sombrero'', dicevano che era brutto a vedersi, che tecnicamente faceva schifo....Adesso si insegna nelle scuole di tennis.

Se tu sapessi e capissi  di tennis un decimo di veterano sarebbe un successo ……

Io sono stato un C3 e ho giocato con le racchette di legno quando tu probabilmente ti pisciavi ancora a letto. Tu chi accipicchiolina sei invece sentiamo ....

Se il tuo livello di gioco è uguale alla tua competenza tennistica di game ne fai pochi contro di me ......hai il comportamento tipico dei mitici " leoni da tastiera".......
Vai a discutere su quello che dice uno che è stato veramente B2 e insegna in un accademia in Spagna.......sei esilerante anzi ridicolo.

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
non so perchè, ma ho un senso di repulsione, pensando di dover fare una dichiarazione di amore a Pietrangeli  Very Happy Very Happy :Dcomunque bella l'idea... cheers

Zitto tu, che sei a dieta! 
Very Happy

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Scusa @francesco_jsb , ma perché io - nel mio piccolo o grande - faccio un’operazione giornalistica come se fosse sinonimo di scorrettezza?

Io esprimo un giudizio quando mi è lecito farlo e cerco di riportare fatti con il massimo della mia onestà intellettuale. La deontologia professionale la riservo ad ambiti lavorativi, qui sono in libera uscita.

Detto questo, trovo curioso che un gruppo di ragazzi che sprizza felicità da ogni poro con davanti la Coppa Davis… di colpo si geli quando arriva il patriarca. Casomai sarebbe dovuto essere motivo di festa in più, magari un abbraccio, un chiamare la squadra a baciare la pantofola, un gesto di saluto del tripiede ai ragazzi: bastava un “ciao”.
Qui non si tratta di interpretare ma semplicemente di vedere.
E di capire. 
Perché, credi che nessuno abbia letto le dichiarazioni vere o false di Pietrangeli? Volandri, come cng avrebbe dovuto spegnere lui per primo l’incendio. MA questo non è successo! Nessuno lo ha fatto! Anche il non detto ha valore.
C’è stata una sola dichiarazione in giacca e cravatta che sottolineasse la presenza di Pietrangeli in premiazione…. Questa sì, è una interpretazione: ma non è molto sofisticata. 
Ah, a proposito di “interpretazioni, tutte invenzioni le cadute di stile Binaghi-Malagò? Tutto inventato l’incidente di Torino alle Finals? Una splendida gestione quella dell’incontro con Mattarella? 

Diciamolo: sono scivoloni & bambocciate, dove il più maturo è “quello” di 22 anni…

Copio quello che avevi scritto, ricordando che ti stavi rivolgendo e rispondendo a me:
 "Infine, faccio il difensore d'ufficio: giornalismo spazzatura...ebbasta! C'è qualità e mediocrità in ogni professione... ho letto analisi dei match anche molto brillanti. Così come non ci leggono Pietrangeli e Panatta, non ci leggono manco i giornalisti-spazzatura. Con la crescita del movimento, crescerà anche la qualità: "E' la Stampa, bellezza!".
Ed io ti ho semplicemente risposto che è ovvio che non mi riferivo a tutti i giornalisti

Tu ed altri poi siete convinti di riuscire a leggere nel pensiero degli altri, vi invidio, quando magari dei ventenni avrebbero anche potuto avere un minimo di soggezione per un personaggio che, a torto o ragione, viene tenuto così in palmo di mano dalla propria Federazione e dal suo presidente, e che magari, oltre alla sorpresa di vederselo lì sul palco insieme a Binaghi senza che forse nessuno li avesse avvertiti e senza sapere come doversi comportare, essendo poi tutti dei bravi ragazzi, avessero oltre alla soggezione anche quel rispetto per il personaggio (e ripeto anche per una persona con quell'età) che invece manca a molti ... vogliamo interrogarli sulla faccenda collegati ad una macchina della verità, che dici ?  Ma poi il mio suggerimento di rivedersi la premiazione fino al punto in cui Jannik e Nicola si sorridono a vicenda l'avevi seguito ? 

Facciamo una piccola scommessa, ti va ?  Ora che andranno da Mattarella e staranno vicino a lui mettiamo un po' a confronto le facce dei ragazzi con quelle della premiazione vicino a Pietrangeli ?  Magari facciamo dei primissimi piani e facciamo un quiz per indovinare a quale evento si riferiscono, cosi vediamo se e quanto queste "intuizioni sul loro stato d'animo" siano reali o frutto di qualche preconcetto e prevenzione ?

In ogni caso questa nostra è un'altra di quelle discussioni abbastanza oziose, o almeno come la vedo io, l'ho già detto, io non sto a sindacare sulle antipatie degli altri, io sono il primo ad averne, spesso sono "a pelle" e se mi chiedono il perchè non so neanche spiegarlo, nè voglio farvelo diventare simpatico (mentre ho l'impressione che qualcuno qui invece voglia convincerci tutti di quanto sia brutto e cattivo, e magari poi sono gli altri quelli che si accaniscono a difenderlo, dopo invece che sono stati postati qui decine di messaggi riportanti i succitati articoli-spazzatura), io mi sono stato zitto finchè non ho letto l'ennesimo articolo-fake, che io considero un'offesa non a Pietrangeli ma all'intelligenza.

Altra cosa, non vi credete che io abbia nel portafoglio un santino con Pietrangeli, non solo non è un santo ma ha un suo carattere che dire forte è poco, e come tutti gli esseri umani ha i suoi difetti, soprattutto non è infallibile e può anche aver detto cose sbagliate (ma non certo quelle che ho letto qui), che però persino Panatta, dopo tutte le reciproche cattiverie, gli perdona e alla fine gli vuole bene (lo dice lui e non ho motivo di dubitarlo), ed anch'io nel mio piccolo mettendo sulla bilancia le varie cose alla fine gli perdòno le ombre ed apprezzo le luci.

Tagliando infine la testa al toPo, dato che ho il difetto di sopportare poco le discussioni portate alla lunga, faccio una proposta, creiamo due squadre di noi forumisti, una la chiamiamo per esempio "Nicola's Haters" e l'altra "Nicola's Lovers" (o altro se non piacciono i termini), ci sfidiamo da qualche parte in Italia (possibilmente vicino posti dove si mangia bene), con le regole della vecchia Davis o dei campionati affiliati di A1 o anche ce le inventiamo noi (e dopo le proponiamo all'ITF per le prossime Davis).  Poi chi perde è costretto a fare pubblica ammenda qui sul forum, se vincono i primi gli altri devono scrivere ripetutamente quanto Pietrangeli sia una merdaccia e se vincono i secondi gli altri devono scrivere delle dichiarazioni di amore verso di lui, finendo ogni commento con "con la nostra faccia sotto i tuoi piedi"

Col cavolo che gioco al meglio dei 5 !!!
Ma che, sei impazzito? 

Nicola’s Lovers… Haters… mi faccio fare la maglietta sponsorizzata da Nonno Nanni e sulla manica RSA Villa Arzilla Anta Tennis Club…

more_horiz
rafapaul ha scritto:

Se il tuo livello di gioco è uguale alla tua competenza tennistica di game ne fai pochi contro di me ......hai il comportamento tipico dei mitici " leoni da tastiera".......
Vai a discutere su quello che dice uno che è stato veramente B2 e insegna in un accademia in Spagna.......sei esilerante anzi ridicolo.

Il ridicolo sei tu che pensi di poter sparare minchiate solo in virtù di conoscere un b3 che insegna in un accademia in Spagna. Per me può essere anche lo sparring partner di Nadal, per me ha detto una minchiata così come l'ha detta il vostro idolo Pietrangeli che ha addirittura vinto 2 slams, pensa te....

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Veterano era B2…

Pensa te....Poi ci lamentiamo che un ex campione come Pietrangeli si sia completamente rincoglionito...

Sad Sad Sad Sad

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:

Però bisogna mettere in conto l'altra faccia della medaglia. Nessuno chiedeva a chi giocava con il legno di fare topponi alla Nadal o giocare dritti al fulmicotone sulla riga. Non credo che chiunque approcciasse al tennis dicesse: "oh che difficile questo sport" in maniera diversa da quello che direbbe oggi chi prende in mano la racchetta per la prima volta. Se non si mette in conto anche questo il ragionamento secondo me non ha senso.

Finalmente qualcuno che dice cose sensate....

Vogliamo vedere la preparazione che fanno i ragazzi nelle ''Accademie'' in Spagna adesso e quello che facevano ai tempi di Pietrangeli ? 
Strano che chi millanta conoscenze da '' gran maestro di Accademia'' non lo sappia.

E questo vale per tutti gli sport, nessuno escluso. Secondo voi Usain Bolt ha stracciato i records precedenti sui 100 mt grazie alle.....scarpette puma o a preparazioni più adeguate e più sacrificate rispetto ai suoi colleghi del passato ?
Ancora con questa storia delle racchette di legno che addirittura facevano esprimere un tennis migliore rispetto a quello di oggi.....Spero che il nostro amico b2 non dica ste cose in pubblico, rischierebbe il posto....

Qui non si tratta di essere maestri di tennis, lavorare in Spagna o nell'accademia di Bollettieri in Florida (dove per altro sono stato nel 92 in vacanza) , qui si tratta di capire di sport , altro che leoni da tastiera , si tratta solo di esprimere concetti sensati.

more_horiz
ragazzii
questo e piu divertente delle riunioni di lavoro😂😂😂😂

innanzitutto un pensiero e abbraccio forte a luchino, sia da nonno lovers, haters e piu o neno neutri

vediamo se con un paio delle mie m...riportiamo la pace
innanzitutto, vorrei dire che riuscire a non rompere un telone o l'auto dello sfigato che ha parcheggiato vicino al mio campo con la Bubba 117 e esponenzialmente piu difficile che giocare con una racchetta di legno.....
ci vuole la sensibilita di Robin Hood per tenere a badala fionda 😂😂😂😂😂😂

piu seriamente, credo anche, non me ne volere che si puo essere in disaccordo (e io piu volte l'ho fatto con VET) ma in una forma piu collaborative
io ho detto che il nonno ha sbagliato tempi e contenuti, ectu che ha detto una minchiata ed e rincoglionito
per quanta ragione tu abbia, il linguaggio viene percepito negativamente......
poi fai come vuoi
su certe cose che dici mi triovu anche d'accorco
credo che avete piu o meno espresso tutti il concetto che si deve relazionare tutto al contesto che si vive
ergo era difficilissimo giocare con i telai in legno, edce da marxiani quello che fanno sinner e djoker....
forsequi si trova la quadra?

more_horiz
brian_67 ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:

Finalmente qualcuno che dice cose sensate....

Vogliamo vedere la preparazione che fanno i ragazzi nelle ''Accademie'' in Spagna adesso e quello che facevano ai tempi di Pietrangeli ? 
Strano che chi millanta conoscenze da '' gran maestro di Accademia'' non lo sappia.

E questo vale per tutti gli sport, nessuno escluso. Secondo voi Usain Bolt ha stracciato i records precedenti sui 100 mt grazie alle.....scarpette puma o a preparazioni più adeguate e più sacrificate rispetto ai suoi colleghi del passato ?
Ancora con questa storia delle racchette di legno che addirittura facevano esprimere un tennis migliore rispetto a quello di oggi.....Spero che il nostro amico b2 non dica ste cose in pubblico, rischierebbe il posto....

Qui non si tratta di essere maestri di tennis, lavorare in Spagna o nell'accademia di Bollettieri in Florida (dove per altro sono stato nel 92 in vacanza) , qui si tratta di capire di sport , altro che leoni da tastiera , si tratta solo di esprimere concetti sensati.

...se può servire io nell'87 ero in vacanza a Wimbledon...
Comunque, caro Brian, sei tu che ci hai tenuto a farci sapere che tu eri C3... c'è chi (parecchi qui dentro) ha fatto meglio di te. Eppure parla con meno veemenza e senza offendere.
Veterano, poi, non millanta: fa.

Torniamo al punto, che siamo già al "minestrone". 
Pietrangeli dice che "ai suoi tempi...etc etc ma che ci voleva molta tecnica etc etc".
Veterano, che di tecnica evolutasi nel tempo se ne intende, ha semplicemente detto: è vero, giocare con il legno era complicatello e la base tecnica era conditio sine qua non per fare qualcosa.
Veterano non ha mai detto che non serva - oggigiorno - una gran base atletica. Qui nessuno l'ha detto.

Se è vero che sei stato C3...non puoi dire che fosse facile giocare negli anni '70 e '80. Perché, allora, al C3 come ci sei arrivato? Domanda seria, perché io sono arrivato a C2 e la palla cominciava a girare parecchio veloce. Troppo per me che non potevo più giocare tutti i giorni. E soprattutto senza preparazione atletica.
Quando arrivò la Big Banger io già avevo appeso le racchette al chiodo ma appena l'ho provata... ho capito che la rivoluzione era arrivata.

Qui si dice semplicemente che Pietrangeli è un novantenne che esprime concetti un po' maleducati e Veterano dice, ok, ma girare una racchetta ai tempi di Pietrangeli presupponeva una lunga gavetta a fare cesti solo per metterla dentro.
La "croce spagnola" non l'ha inventata Nadal... si è sempre fatta...ma si faceva dopo un paio di anni, adesso la fai dopo un anno di pratica di racchette che la mettono dentro ...sempre!

Non mi sembra una eresia!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Comunque, caro Brian, sei tu che ci hai tenuto a farci sapere che tu eri C3... c'è chi (parecchi qui dentro) ha fatto meglio di te. Eppure parla con meno veemenza e senza offendere.

Pietrangeli dice che "ai suoi tempi...etc etc ma che ci voleva molta tecnica etc etc".
Veterano, che di tecnica evolutasi nel tempo se ne intende, ha semplicemente detto: è vero, giocare con il legno era complicatello e la base tecnica era conditio sine qua non per fare qualcosa.
Veterano non ha mai detto che non serva - oggigiorno - una gran base atletica. Qui nessuno l'ha detto.

Se è vero che sei stato C3...non puoi dire che fosse facile giocare negli anni '70 e '80. Perché, allora, al C3 come ci sei arrivato? Domanda seria, perché io sono arrivato a C2 e la palla cominciava a girare parecchio veloce. Troppo per me che non potevo più giocare tutti i giorni. E soprattutto senza preparazione atletica.
Quando arrivò la Big Banger io già avevo appeso le racchette al chiodo ma appena l'ho provata... ho capito che la rivoluzione era arrivata.

Qui si dice semplicemente che Pietrangeli è un novantenne che esprime concetti un po' maleducati e Veterano dice, ok, ma girare una racchetta ai tempi di Pietrangeli presupponeva una lunga gavetta a fare cesti solo per metterla dentro.
La "croce spagnola" non l'ha inventata Nadal... si è sempre fatta...ma si faceva dopo un paio di anni, adesso la fai dopo un anno di pratica di racchette che la mettono dentro ...sempre!

Veramente chi ha iniziato a sparare su chi ce l'avesse più lungo non sono stato io, caro amico, vatti a rileggere i post precedenti su chi ha iniziato ad usare un tono sarcasticamente ''non piacevole'' e su chi mi abbia poi redarguito per aver ''osato'' confutare le tesi di un sommo maestro dicendo (testualmente) ''se tu sapessi e capissi di tennis un decimo di veterano sarebbe un successo''....
Secondo te questo è un modo di esprimersi corretto, senza offendere ? 
Poi gli si risponde e si diventa tutto di un botto i cattivi millantatori che scrivono con vemenza ? E no caro amico, non è così che funziona in una società civile.
Se attacchi qualcuno , dimostrando di essere tu un leone da tastiera , come ha fatto quello squallidone di Rafapaul , allora poi non piagnucolare e definire gli altri millantatori o leoni da tastiera.

Chiusa questa parentesi, non era assolutamente mio intento provocare polemiche, se non credi che io sia stato C3 o che abbia giocato con la Maxima di legno , la Wilson Brian Gotfried (da cui il mio nickname) e la Head Arthur Ashe in Boron , non è un problema, stanotte dormirò lo stesso. Io continuo a pensare che il tennis di oggi è molto più tecnico e difficile rispetto a quello del passato e il fatto che prima si giocasse con racchette di legno di 450 grammi c'entra fino a un certo punto.
Qui c'è qualcuno che pensa che il tennis si sia evoluto solo grazie alle racchette, io penso che sono le racchette ad essere state modificate proprio per soddisfare le nuove esigenze dei nuovi tennisti a cui venivano imposti nuovi allenamenti, dentro e fuori dal campo.

Che io abbia ragione o torto non è un problema, sono disposto al dialogo , ma se qualcuno si mette sul pulpito del suo B3, B2, A1 o altro e senza un minimo di dialogo mi dice che sono ubriaco e che debba annuire alla sua cotanta esperienza, allora che vada a quel paese....
Senza rancore ovviamente.

more_horiz
Boh? 
Io ho provato una distensione. 
Le posizioni rimangono abbastanza distanti. Amen.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Boh? 
Io ho provato una distensione. 
Le posizioni rimangono abbastanza distanti. Amen.

Non hai capito, anche io sono per la distensione e per me questa polemica può anche finire qui, volevo solo chiarire alcune cose dato che mi avevi tirato in ballo....

more_horiz
ribadisco a parte il succo della discussione, parlare attraverso uno scritto senza interloquire "face to face" è veramente complicato.

more_horiz
io e lo scimmione ( @kingkongy ) abbiamo chiarito parlando al telefono

more_horiz
brian_67 ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Veramente chi ha iniziato a sparare su chi ce l'avesse più lungo non sono stato io, caro amico, vatti a rileggere i post precedenti su chi ha iniziato ad usare un tono sarcasticamente ''non piacevole'' e su chi mi abbia poi redarguito per aver ''osato'' confutare le tesi di un sommo maestro dicendo (testualmente) ''se tu sapessi e capissi di tennis un decimo di veterano sarebbe un successo''....
Secondo te questo è un modo di esprimersi corretto, senza offendere ? 
Poi gli si risponde e si diventa tutto di un botto i cattivi millantatori che scrivono con vemenza ? E no caro amico, non è così che funziona in una società civile.
Se attacchi qualcuno , dimostrando di essere tu un leone da tastiera , come ha fatto quello squallidone di Rafapaul , allora poi non piagnucolare e definire gli altri millantatori o leoni da tastiera.

Chiusa questa parentesi, non era assolutamente mio intento provocare polemiche, se non credi che io sia stato C3 o che abbia giocato con la Maxima di legno , la Wilson Brian Gotfried (da cui il mio nickname) e la Head Arthur Ashe in Boron , non è un problema, stanotte dormirò lo stesso. Io continuo a pensare che il tennis di oggi è molto più tecnico e difficile rispetto a quello del passato e il fatto che prima si giocasse con racchette di legno di 450 grammi c'entra fino a un certo punto.
Qui c'è qualcuno che pensa che il tennis si sia evoluto solo grazie alle racchette, io penso che sono le racchette ad essere state modificate proprio per soddisfare le nuove esigenze dei nuovi tennisti a cui venivano imposti nuovi allenamenti, dentro e fuori dal campo.

Che io abbia ragione o torto non è un problema, sono disposto al dialogo , ma se qualcuno si mette sul pulpito del suo B3, B2, A1 o altro e senza un minimo di dialogo mi dice che sono ubriaco e che debba annuire alla sua cotanta esperienza, allora che vada a quel paese....

Se ti riferisci a me stai sbagliando di grosso....
o non hai letto bene...
Perche' nel post che ho scritto riferito a cosa vi siete bevuti, ho messo delle faccine sorridenti....e tutti hanno capito che era una battuta.solo tu non lo hai capito.
Poi io non mi sono per niente elevato a niente e se l'avessi fatto trovami un post scritto da me che lo faccia intendere.....e poi non ti ho ne offeso ne insultato .
Comunque a quel paese ce posto per tutti,ti aspetto con piacere,visto che mi ci hai mandato...

more_horiz
stefanello ha scritto:
"Giocare con legno (o altri materiali) su ovali piccoli e con corde "normali" era enormemente più complicato"
@kingkongy
Premesso che concordo sulla tesi di fondo e sui singoli aspetti non quotati (come concordo su quanto sostieni a proposito di Pietrangeli e del giornalismo in genere, per inciso), in merito al grassettato non c'è ombra di dubbio che buttare la palla di là (cit.) con le racchette di legno fosse incommensurabilmente più difficile che farlo con quelle moderne (telaio più corde), è inutile perfino sottolinearlo; come è inutile sottolineare che, per quanto il corpo umano sia in continua evoluzione (i miei figli sono più alti di me, che sono più alto di mio padre), nel tennis è stata la tecnica di gioco a doversi adattare all'evoluzione tecnologica, e non viceversa. 

Ma spesso c'è un fraintendimento di fondo che io contesto sempre (non a te, sono certo, prima che mi rispondi, che concordi con me, ho questa presunzione): il fatto che giocare con racchette del materiale e delle dimensioni di un battipanni fosse molto più difficile, NON significa affatto che i giocatori di una volta fossero più bravi a giocare a tennis di quelli di adesso. Adesso, almeno a grandi livelli, per competere è indispensabile avere una completezza di bagaglio tecnico che i campioni di un tempo si sognavano; e la cosa, paradossalmente, si sta ancor più estremizzando, perché orami tirano tutti talmente forte, che oltre a non poter avere punti deboli, la differenza la puoi fare "solamente" con le variazioni (che infatti tutti i big e tutti i maestri delle giovani promesse stanno riscoprendo, a beneficio della bellezza anche estetica del gioco, effetto collaterale desiderato). Un tempo si poteva competere, perfino ad altissimi livelli, anche con un fondamentale relativamente debole, compensando con specificità di alto livello; adesso assolutamente no. Non ti è più concesso. 

Altra cosa è sostenere che le tecnologie moderne hanno facilitato l'accesso al gioco; può giocare (a bassi livelli) anche chi un tempo avrebbe faticato a colpire la palla (non dico a rimandarla di là), e chi approccia il tennis, se ha un minimo di predisposizione, può "imparare" molto più in fretta (pensiamo ad esempio a chi viene da altri sport, come il calcio, come me...) di un tempo. 

Ma a livello pro, per me (e sottolineo: per me) si gioca molto meglio oggi che nel passato; il livello medio (tra i big) è molto più alto, la competizione più serrata, emergere più difficile. 
Che poi il sottoscritto preferisse dilettarsi di fronte al gioco di volo di Stefanello più di quanto si "diverta" ad assistere ad un match fra Zverev e Medvedev, è più una questione che ha a che fare con i gusti personali (soggettivi) e con l'estetica (che ha parametri abbastanza universali, per altro), che con la tecnica. 

Ma se ho ben compreso, anche Maestro  @Veterano la pensa così, e cioè che i top di adesso possiedano un bagaglio tecnico più completo che i top delle epoche antecedenti.

Si Stefanello in linea di massima il mio pensiero e' questo!!!!
Approfitto anche per salutare Kingkongy che quando entra nel forum scatena sempre casini  Very Happy Very Happy Very Happy
Un abrazo.

more_horiz
Veterano ha scritto:

Approfitto anche per salutare Kingkongy che quando entra nel forum scatena sempre casini  Very Happy Very Happy Very Happy
Un abrazo.

more_horiz
mai quanto te
che pensavo di aver contato (e provato) tutti i colpi del tennis e tu mi tiri fuori il sombrero e un altra diavoleria di Vilas !
ma che roba e ? 😂😂😂😂😂

more_horiz
Ecco! Adesso è colpa mia!!!!
Arriva quello che non distingue un padel da una padella di paella…. E tutti a dargli ragione. 
Ciao Vet!!! Mi mancavi anche tu. 
Hihihihi

more_horiz
@kingkongy sempre il solito  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
mai quanto te
che pensavo di aver contato (e provato) tutti i colpi del tennis e tu mi tiri fuori il sombrero e un altra diavoleria di Vilas !
ma che roba e ? 😂😂😂😂😂

ma perchè scusa non hai mai visto giocare Vilas?  Suspect

more_horiz
no, mi adddormentavo  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
un match vilas contro barazzzutti e mi sarei convertito allo sqush,lo sport piu ignobile con la palla che conosco  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
pero,
la cosa piu figa, con le racchette di legno, facevano scambi di 18 minuti senza sbagliare
questi si che erano campioni  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

qualcuno mi picchiera ....(e  fa bene !!!!!)  cheers cheers cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: