Solo Tennis ha scritto:
Io credo che questo argomento sia un po' paradossale, perché se è vero che con il legno è più difficile giocare è altrettanto vero che a tennis si giochi in 2 per cui se entrambi hanno il legno la difficoltà è reciproca. Del resto il paradosso è evidente quando dici che: "senza i nuovi attrezzi non si riuscirebbe neppure ad aprire e si steccherebbero un'infinità di colpi", ma se non ci fossero i nuovi attrezzi non ci sarebbe neanche bisogno di dover giocare dei colpi così estremi e difficili. A meno che si ammetta che anche senza nuovi attrezzi la crescita a livello atletico dei tennisti avrebbe fatto si che pure con il legno avrebbero migliorato la loro tecnica e sarebbero stati capaci di giocare a livelli molto più performanti di quelli di un Pietrangeli.
E' proprio quello che sto cercando di far capire....Un conto è dire che le racchette in legno non consentivano di fare certi colpi (che è come aver scoperto l'acqua calda), altra cosa è affermare che chi giocava con le racchette di legno era molto più tecnico, preparato e stilisticamente più bravo rispetto ai giocatori di oggi perchè il tennis di una volta era più difficile .
Negli anni 70 i giocatori di basket giocavano con le scarpette All Star converse Chuck Taylor con la suola piatta senza nessun tipo di ammortizzazione, gel, foam, ecc. Poi il basket si è evoluto , i cestisti hanno cominciato a giocare un gioco più aggressivo con salti sempre più alti , scatti violenti e cambi di direzione ed è ovvio che a fronte di questi miglioramenti si sono concepite scarpe apposite con tecnologia speciale in modo da preservare caviglie e ginocchia. Quindi secondo la teoria farneticante di qualcuno i giocatori di basket anni 70 erano più bravi di Michael Jordan solo perchè non avevano le Nike Air Jordan ai piedi .....