taglia1964 ha scritto: ma tu metti i piedi in campo comunque e al massimo giochi al volo. Soprattutto se il tuo avversario è più forte fiondati a rete come se non ci fosse un domani
Allora, mi permetto un umilissima opinione, visto che io almeno
ce provo....(encomiabile no??)
Io qui do ragione al Taglia, e mi spiego meglio
io gioco in doppio con un ex seconda. Ci alleniamo in singolo e normalmente perdo 6-1 (se lo lascio giocare...).
Se becco il giorno giusto, anticipando tutto, cercando di non fargli comandare il gioco, e non sbagliando niente, ci perdo 6-3...(anche perche ha un servizio non a livello eccelso degli altri colpi ma cmq buono....)
ma l'ultima volta, miracolosamente eravamo 5-4 per me, e io avevo la lingua per terra.
bottom line:
Taglia ha ragione, megilo rischiare con uno piu bravo, anche se hai ragione anche tu Choppato, il rischio che ti beccano nella terra di nessuno e alto, ma meglio che fare il tergicristallo, e se hai una tecnica almeno decente, le volee da meta campo le puoi anche fare.......e se resta lunga e bassa una chance la hai......
inoltre, non sono d'accordo di cercare gli angoli (sempre), per una questione puramente geometrica, a volte e meglio un attacco centrale che nell'angolo, dipende da dove l'avversario e posizionato (?) qui potrei anche dire una vaccata, ma commenti pacati please, cosi imparo....
la regola per venire a rete e anticipare il piu possibile, sopratutto se hai una prima decente (come a monopoli, torna a servizio slice 140 km/h meglio di botta piatta a 170.....).
poi bisogna distinguire tra attaccare quando servi tu, e quando rispondi
quando servi tu, il taglia ha detto in altri thread un altra grande verita, non e necessario sempre un serve an volley esasperato, tantomeno servire una prima piatta forte (che salendo di livello e addirittura controproducente, considerando che noi umani a 200 km/h molto diffilmente ci possiamo arrivare...perche uno bravo, ti risponde sui piedi....ergo perdi quel secondo che un buon slice ti fa guadagnare....)
a
volte basta servire sufficientemente bene da far rispondere un po corto l'avversario, e poi venire a rete e automatico (cosa che Sinner UN PRO !!! due anni fa non faceva, indietreggiava.......adesso addirittura attacca in controtempo,
mitico Cahill.......)
Quando rispondi tu, se tecnicamente sei bravino, e non trovi Roscoe Tanner dall'altra parte..... il SAB (S), sneak attack by Someone e sempre consigliato, pero che la palla non resti a meta campo, senno ti impallinano....
in ogni caso l'approccio in back che resta un po lungo e basso e sempre la tecnica migliore per venire a rete, (se l'avversario accorcia un po....), oltre all'abilita di attaccare in controtempo...
Insomma, se giiochi con uno bravo, difficilmente accorcia se non e sotto pressione, e quind ti sposta lateralmente (chance di venire a rete = 0).
Ergo, devi prenderti dei rischi = se hai una tecnica almeno sufficiente, forza il dritto o il rovescio (dove io sono piu regolare che potente...), sperando di farlo accorciare un po, e usa il back per venire a rete....oppure cerca di capire se in ribattuta hai la possibilita di attaccare in controtempo (uno skill difficilissimo da imparare....ci vuole davvero occhio di falco...), con il rischio di volleare cmq nella terra di nessuno o quasi...
Insomma, non litigate, che state dicendo cose fondamentalmente corrette, e anche interessanti....
salutoni !!!!!