ELVIS1 ha scritto: Allora chiedo consiglio quante ore si deve allenare la battuta per avere un servizio decente che ti permete di fare serve volley adesso ho la clasifica 4,4 e penso che in quarta categoria se hai un buon servizio chiudi molti punti aspeto vostre risposte
allora se il dirtto ed il rovescio sono consolidati dovresti allenare , e' una mia idea , almeno il doppio o il triplo del tempo dedicato agli altri colpi -
argomentando il tutto cosi:
se fai due ore alla settimana,una ora deve andare per il servizio con il cesto, l'allenamneto funziona cosi': cognizione del colpo ( indicazione del maestro), correzione degli errori eseguendo le ripetute ( indicazione del maestro)cercando di diminuire gli errori, consolidamento del colpo ovvero conseguire l'automatismo, se fatto bene dopo 1000 ripetizioni, ne consegue
che all'inizio dovrai mediante step ( lancio, postura, spalle lavoro, finitura , back swingdella battuta)fare almeno 50-100 colpi a sessione e, quindi almeno mezz'ora - 1 ora a seduta -se no di piu'
cio' varia a secondo dei punti di partenza, a nio avviso partiamo tutti da zero, per questo ci vuole molto lavoro all'inizio non 5-10 minuti che non si va da nessuna parte...
il lavoro di cui sopra se fatto bene forse potrebbe togliere anche l'intera ora a disposizione e nessuno e' disposto a fare un ora di battuta senza sparare le palle con il diritto ed il rovescio, non diamo sempre la colpa ai maestri.....
rispondendo poi al collega sui minuti iniziali della scuola americana o finali della scuola italiana, io direi che per sviluppare un buon serve , non dobbiamo considerare il tempo 5-10 minuti( questo si chiama riscaldamento non allenamento)
ma il lavoro mediante step di cui sopra..che potrebbe, per l'appunto impiegare richiedere, a secondo dei punti di partenza e della capacita' dell'allievo di diminuire l'errore correggendo l'esecuione , la stessa intera lezione.....
conclusione