Mmm Nalba, sul S&V so risponderti con buona cognizione, essendo io un tennista del Pleistocene.
Lo slice da destra deriva proprio dall'abitudine a chiudere "circolarmente" lo swing vecchia scuola. In realtà, l'evoluzione dal tennista medio a quello avanzato, era di imparare lo slice a uscire. Quindi Fedexino dice il giusto.
Dici altrettanto bene sulle palle centrali per chiudere gli angoli. Anche se, come dice Pistol, gli angoli (gli "incroci") erano la mania collettiva! Una soluzione abbastanza "classica" era la prima dritta veloce. Il che aveva senso se era veramente forte e veramente centrale. Anche qui, il salto di qualità era un carico di spalla maggiore per avere un po' di lift. Non un vero kick (come gli attuali) ma un'idea di fondo...
Il volley era poi l'altra faccia della medaglia. Fai conto che si lavorava parecchio sui colpi sotto il nastro. Se ci pensi e' evidente perché le risposte, attualmente, hanno un gran overnet da top, mentre una volta, con gli swing e i materiali meno evoluti, le traiettorie erano più tese. Saper giocare dalla terra di nessuno (discesa a rete) e sotto il nastro, faceva la differenza tra un buon e un ottimo ServeAndVoller... Con la costante di saper smashare senza pietà.