abanjo ha scritto: Eiffel, seriamente.
non ho detto che non incordo 4 nodi ove richiesto dalle specifiche del telaio o del cliente.
ma sappiamo entrambi che una racchetta incordabile 2 nodi, se la fai a 4 non cambia nulla al gioco e alla sensibilità del giocatore.
il tennis è uno sport per psicopatici a piede libero.
ci basta cambiare grip o pensare che quell'antivibro tondo anzichè ovale è migliore e sentiamo scorrere in noi forza e fiducia smarrite.
sappiamo tutti come il tennista sia soggetto ad influenze di qualsiasi tipo.
Seriamente.
Ove il telaio richiede 4 nodi come la casa madre impone il problema non sussiste.
ma se prendiamo una Wilson 95S (per esempio) che da PDF specifiche della stessa Wilson è da incordare 2 nodi... e la facciamo a 4, sappiamo entrambi che una persona non GIOCA MEGLIO.
Primo questi parametri di "gioco meglio" sono qualcosa che fino alla seconda categoria alta sono del tutto ALEATORI.
soprattutto in quarta, dove da ora ad ora le prestazioni cambiano in base a fattori fisici e psichici da situazioni a situazioni.
Figurati come può un giocatore 4.4 dirmi che ha maggior sensibilità e controllo con i 4 nodi.
Che poi ci piace farci mille pippe mentali su mille piccola particolari è vero... ma che poi facciano la differenza nel giocare meglio non è vero ne garantito.
ribadisco, non incordo 2 nodi ove le specifiche non lo consentono.
Potete anche continuare a fare gruppo e sostenervi a vicenda, ma la verità è che molte piccole cose su cosi ci si sofferma sono PIPPE mentali.
Detto schiettamente.
Ho giocato con molte persone qui dentro che commentano post su pesi, custom e corde... e vi assicuro che il problema non era negli strumenti, ma nella tecnica (scarsa) delle persone.
Figurati se dobbiamo prendere come parametro e riscontro il giudizio di situazioni simili.
su alcune cose sono d'accordissimo con te,cioe' sulle pippe mentali visto che la maggior parte di noi nn riescono a fare 10 scambi di fila a un ritmo decente(me compreso) e parlare di piccolezze che nn influiscono sul gioco e' anche assurdo a volte,come i mezzi kg per esempio e altre cose inutili........quelli bravi giocano bene sempre e comunque.......detto questo,personalmente in gioco tra i 2 e i 4 nodi nn trovo alcuna differenza e in tanti anni di persona nn ne ho mai sentita una sola(ma proprio una che sia una) dire che col 2 o col 4 nodi giocava meglio o peggio ecc....,per me nn influisce minimamente nei colpi...... incordo le mie racchette in base a poche regole(e in base alla mia manuale,che tira un po' meno rispetto all'elettronica),nn secondo gli schemi "ufficiali" perche' le case costruttrici fanno tutto per confondere le idee e far scannare la gente sui forum,visto che qualcuno consiglia(yonex),qualcuno da un po' di tempo a questa parte obbliga(head,che prima non lo faceva),per qualcun'altro invece su molte nn fa differenza(,babolat,wilson) e permette di incordare le racchette con le orizzontali dal basso verso l'alto....ecco, quest'ultima secondo me e' proprio da evitare perche' e' proprio l'unica cosa davvero sbagliata nonostante alcune case lo permettano....poi a parte questa regola fondamentale,che sia a 2(non con le orizz dal basso) o a 4,basta incordare bene,raddrizzare le corde in fase di montaggio,fare bene i nodi,nn passare troppo velocemente le corde nei passacorde perche' si rischia di rovinare la plastica,soprattutto con monofili e fare i nodi nel foro piu' vicino possibile per far perdere meno tensione,questo e' il mio parere