Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rovescio in back

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
SempreesoloSuperMac
nanobabbo8672
smorzatore95
andreatennis98
motombo
spalama
Marcotop65
maux
baukant
Rovescione
albs77
Paulmall
Roy Roger
FedEx
Veterano
Andras
Crisidelm
johnmcenroe96
defe88
ace59
contropiede
kingkongy
Sp3CtR3
Berdych
28 partecipanti

descriptionRovescio in back - Pagina 4 EmptyRovescio in back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, mi aiutate ad apprendere, partendo dall'abc, questo colpo che proprio non vuole entrarmi nella testa? Grazie!

descriptionRovescio in back - Pagina 4 EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dri, di polso ci gioca parecchio Federer e, se vedi in giro, i migliori del circuito usano spezzare il polso per caricare maggiormente la testa della racchetta. Ma, è un uso diverso da quello che intuisco tu vuoi farne.
Se sei in ritardo...lo sai...al limite piega molto il gomito e spingi più che puoi in avanti con le gambe: l'importante è generare abbastanza "strada" per poter accelerare il colpo. Altrimenti da back divenda un suicidio. 
Poi, però, cerca di spiegar bene cosa intendi per "ritardo" e "polso", magari ho capito male io (probabilissimo).

No, hai capito benissimo, il ritardo che intendo è un ev contropiede o un ritardo per un incrocio stretto dove non hai la possibilità di effettuare il movimento come Dio comanda!!!

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Andrea, apprezzo la creatività (vera anima del tennista con le....), però "l'infido chop" è della stessa famiglia...hihihih e anche lui ha bisogno di esser caricato e spinto! Più che un infido Chop, gli lanci uno scoiattolo imbranato...
 Very Happy  Very Happy  Very Happy

Sì ma l'infido chop a differenza del back (e dello scoiattolo imbranato) per essere un colpo quanto meno "paraculo" ha bisogno di quella accelleratina con il polso fermo negli ultimi centimetri prima dell'impatto, il back o lo carichi o gli scoiattoli ti assalgono

vero!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
Meglio usare il gomito. Non lo senti dire molto in giro... perché il rovescio monomane non è così amato-studiato.
Uno come Vet...che ha i suoi anni...e fa il maestro da accademia, te lo confermerà.

Se sei proprio con l'acqua alla gola, vale tutto: polso, sedere, sputo...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Meglio usare il gomito. Non lo senti dire molto in giro...ma perché il rovescio monomane non è così amato-studiato.
Uno come Vet...che ha i suoi anni...e fa il maestro da accademia, te lo confermerà.

Se sei proprio con l'acqua alla gola, vale tutto: polso, sedere, sputo...

No, appunto perchè parliamo di tecnica in situazioni estreme, e comunque dopo ieri, posso fare quello che voglio con le mie Prince... non c'è più trippa per gatti!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ah, no, a me piace invece passargli sotto-sopra e spezzo il polso (sono "panattiano").
Il back o lo carichi...ho fai la figura del Paperino...ne convengo...!

Spezzando il polso è più difficile(almeno per me visto il mio livello di pippaggine  Razz ) io provo a compensare la spinta con il polso più rigido e una lieve entrata di gomito

more_horiz
Penso che la tua sia corretta come tecnica, Andre. Anche un po' di slice ci sta: fai bene.

more_horiz
per me era un movimento naturale in recupero, e molte volte diventava un colpo "cattivo"...

more_horiz
King, però è più bello giocatlo con il polso spezzato
Libidine pura 

more_horiz
Ma siiiii'! Ogni tanto, complicarsi la vita, ti fa sentire vivo!!!!

more_horiz
Beh sennò dove sta il divertimento!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Beh sennò dove sta il divertimento!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Dove sta il divertimento  scratch ?? Boh!!! L'ultima volta che l'ho visto era con King a fare preparazione fisica  Twisted Evil  Twisted Evil 

more_horiz
beccatevi questo bellissimo video dal titolo :Dolgopolov-Stepanek Slice-A-Thon
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Un pò per necessità ho recentemente dovuto confrontarmi con sto benedetto back, visto che il rovescio top non riesco a renderlo un colpo stabile.

Ora,se guardo i filmati mi verrebbe da dire che sbaglio, ma poi in campo l'efficacia parla per se.
Innanzitutto uso una eastern di rovescio,con la continental la palla mi partirebbe verso il cielo.
Entro di gomito tutto inscatolato ma con la spalla più alta quasi a livello della testa che in realtà guarda un pò al cielo, e poi al momento dell'impatto, anzi poco prima, rilascio il polso, in modo che la testa della racchetta acceleri (tipo seconda di servizio in kick)e contestualmente rilascio la "scatola", trovandomi a fine colpo con il braccio disteso e polso spezzato (non per davvero  Very Happy ), testa della racchetta bassa parallela al terreno.

E' più uno srotolamento che un affettata, non so spiegarlo meglio di così, spero si sia capito.
La cosa più importante ,che determina la buona riuscita del colpo,è il rilascio del polso, che da tantissimo underspin e rende la traiettoria tesa.
Se riesco a smollare il polso per bene , la palla si infila sotto terra, altrimenti rimbalza morbida e sono morto.

Cosa ne pensi kk? è così sbagliato?

more_horiz
A spannette ci son dei problemi...che tu, con tempo ed esperienza hai imparato a compensare. Come dici tu: "ah scimmia, nu me sta a rompere...che funziona..."!
Hahahaha
La scelta dell'impugnatura e' evidente che "ti serve" così!
La cosa che mi da' "fastidio" e' la spalla destra alta, che ti impedisce di far scorrere la racchetta come dovrebbe/potrebbe. Va da se, che entri col gomito: non hai spazio per fare altro hehehehe
Domanda: hai direzionalita', lo piazzi dove vuoi?
Perché posso anche trifolarti le scatole per mezz'ora a spiegarti tutto...ma ti serve????
Dal vivo e' un'altra cosa. Hai un video che ti "avanza"?
Abbraccio.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
A spannette ci son dei problemi...che tu, con tempo ed esperienza hai imparato a compensare. Come dici tu: "ah scimmia, nu me sta a rompere...che funziona..."!
Hahahaha
La scelta dell'impugnatura e' evidente che "ti serve" così!
La cosa che mi da' "fastidio" e' la spalla destra alta, che ti impedisce di far scorrere la racchetta come dovrebbe/potrebbe. Va da se, che entri col gomito: non hai spazio per fare altro hehehehe
Domanda: hai direzionalita', lo piazzi dove vuoi?
Perché posso anche trifolarti le scatole per mezz'ora a spiegarti tutto...ma ti serve????
Dal vivo e' un'altra cosa. Hai un video che ti "avanza"?
Abbraccio.

Decisamente si, se impatto bene mi sento in totale controllo, anzi se cerco di farlo come dovrebbe,tutto duro, oltre a venirmi generalmente "fiappo" , poco ficcante, perdo pure in precisione, soprattutto se incrociato.

Niente video putroppo, magari un giorno di questi mi attrezzo.

Comunque era solo una curiosità per sapere se lo facevo proprio sbagliato e mi pare di capire di ... si   lol! 

tra l'altro sul tubo tutte le video lezioni che parlando di back affermano perentoriamente: non spezzate il polso, take ur wrist firm!!!!

Rovescio in back - Pagina 4 810504

more_horiz
Panatta ci girava sotto alla palla....quindi, se è un chop spettacolare, il polso spezzato ci potrebbe stare... Questione anche di termini: "spezzato quanto?"...
Il fatto, invece, di avere la linea delle spalle parallela al terreno o, addirittura, leggermente "alta", ecco, questo non è un bene, perché ti porta a basculare il tronco (basso-alto-basso-alto), anziché far scorrere la racchetta lungo un piano inclinato.
E, senza vedere, le gambe spingerebbe con più naturalezza se tu fossi si' "inscatolato" (bravo!) ma anche "a cuneo".
Bisognerebbe vedere e capire. Tutto qui.

more_horiz
Il rovescio in back è il mio colpo,io quando mi alleno sbaglio meno sul rovescio che sul dritto,tendo a dargli una bella diagonalizazione che la rende imprendibile

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
Il rovescio in back è il mio colpo,io quando mi alleno sbaglio meno sul rovescio che sul dritto,tendo a dargli una bella diagonalizazione che la rende imprendibile

Che non ho capito bene cosa sia ma va ben lo stesso.

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:

penso che al nostro livello sia normale sbagliare meno il rovescio in back del diritto, semplicemente perchè col rovescio non cerchiamo il vincente, ma solo la regolarità, mentre è il diritto a cui noi chiediamo di fare il punto!!!  Rovescio in back - Pagina 4 622327 

more_horiz
Twisted Evil 

more_horiz
boh , proprio vero che è un gioco strano e ognuno gioca in maniera diversa ! Io con il back non riesco assolutamente ad avere direzionalita' . 
Lo gioco , il meno possibile , e lo faccio veramente male , mentre con il top riesco ad avere maggiore precisione . 
Gli unici 2 modi che ho per fare bene il back sono : o giocare con la Dunlop MAX200G (lo faccio con la continental e ho una sensazione impareggiabile ) oppure guardare prima di giocare , 10-15 minuti di un video di Leconte . hahahahahahhaha OK ME LO DICO DA SOLO , SONO DA TSO .  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
la differenza è che io il rovescio lo so fare solo in back... magari lo sapessi fare in top!!!  Sad 

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è abbastanza classico : continental e movimento con finale alto . Vecchia scuola quindi . Una cosa strana : l'allievo quando fa le volée di rovescio ( e anche il rovescio ) gira la testa a sinistra verso la mano . mi rivolgo ai piu' "tecnici" : è un suo tic o è una cosa che ha una qualche utilita' ? ( mi sembra che lo enfatizzi anche parecchio sulla volée , da qui il dubbio ...)

more_horiz
Il video e' buono. Più adatto a un pubblico di addetti ai lavori perché non spiega la tecnica dello swing ma il come insegnarlo.
Felipe (la cavia) lo gioca con poca sicurezza e il guardarsi la mano e' un tic da correzione: probabilmente gli hanno fatto notare che nel rovescio muoveva in anticipo la testa... Infatti fa un mini spostamento al contatto e poi guarda indietro Hihihi a meno che non sia stato traumatizzato durante un corso collettivo a Formentera...nelle docce....

more_horiz
in effetti quando allargano l'inquadratura e si vedono dove finiscono le palline , come dire....ah si ecco ....Felipe è 'NA PIPPA ALLUCINANTE ! ahahhahahhahaa 
Pero' il tic l'avevo notato e mi aveva incuriosito  Wink

more_horiz
Adoro questo post, lo leggo quando perdo il colpo perché lo gioco poco, magari a causa del palleggio (ho delle belle rasoiate basse e non voglio rendre il tutto troppo complicato).

Adesso, tra racchettoni e altro... Che due, ho perso il mio colpo pii naturale.

Due domande: ho visto un video dove consigliano di colpire e avanzare come una volée, ossia in avanti verso il punto di contatto. A me partono dei paraboloni osceni. Penso che abbia logica solo per tirare su le palle basse, che devi scavare da sotto, ma piano, in modo da far alzare poco la palla e falla lunga. Oppure per le palle in discesa, che sicuramente non puoi colpire con la racchetta parallela alla rete.

Normalmente, il back dovrebbe essere con il piatto corde parallelo alla rete.
Se spedisco in orbita, può essere a causa del punto di impatto troppo lontano ?

Comunque, io entro più spesso in slice e di gomito :-)

Ps. Per assurdo, adesso gioco benissimo il back di dritto... Va beh! Era il mio colpo peggiore
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: