Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Rovescio in back

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
MikeF18
fuma87
arena
motombo
FedEx
perro
kingkongy
FP9876
DavideSlice
13 partecipanti

descriptionRovescio in back  EmptyRovescio in back

more_horiz
Ciao a tutti!!

Sono passato da un rovescio bimane a una mano, e ammetto che è stata dura poichè il talento (?) è quello che è e il tempo ( leggi denaro ) non abbonda!!
Il back mi viene finalmente profondo, ma spesso a rimbalzo alto....ora capisco che dovreste vedere il mio movimento però magari commetto qualche errore comune che porta a questo tipo di rimbalzo!!
Sono tutto orecchi Very Happy Very Happy

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Con quel nome mi sarei aspettato una lama di rasoio Smile
Apri di più il piatto corde semplicemente e accompagna il movimento con tutto il corpo

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Effettivamente hai ragione, sarà il fascino del mistero!!!

Grazie del consiglio!!

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Domanda: ma di che rovescio parliamo? Un back o uno slice? Slice è sicuramente in back...back non è necessariamente slice....
A spannette...è un chip o un chop? Se rispondi "No, non è uno scoiattolo, è un Pippo, Pluto, Paperino" ti tiro la racchetta! hahahahhahahhahahaha

In linea di massima, FP ha ragione sul corpo... Sull'apertura del piatto, ecco, ci andrei piano. Piuttosto, che impugnatura usi per il rovescio? La cambi per il back?

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Oh King, tu mi metti in difficoltà Sad Sad

Mi sento come se non avessi studiato la lezione!!! Non so cosa sia il chop, maledetta ignoranza, e credo ( almeno spero ) di giocare il back.

Per quanto riguarda l'impugnatura King non ti arrabbiare se la risposta è sbagliata...uso una continental!!

Sono pazzo Very Happy ?

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
hihihihihihii, almeno non mi hai detto Chip & Chop...hehehheheheh

Partiamo dalla cosa più importante: l'impugnatura.
Allora, qui la risposta più intelligente sarebbe: fai come ti pare, basta che entri! hehehehehhe Essendo io scimmione, vado sullo scemo andante...

Mo ti spiego perché chip e chop son due mondi diversi e, se sei bravo gestisci tutto con il polso e il corpo, se sei in difficoltà e hai un rimbalzo troppo alto allora bisogna guardarci.

Andiamo per punti:
1) Il back va spinto con il corpo. Tutti i colpi seguono questa regola, ma il back sembra proprio non andare senza un fondamentale gioco di gambe, spinta in avanti del corpo, apertura "a croce" delle braccia (entrambe!!!).
2) Il chip (back con spin dall'alto al basso) ha un differente finish: è in avanti-all'altezza della testa. Talvolta, rimane un po' di angolo a livello di polso, perché la racchetta da dietro il corpo, passa in avanti con una traiettoria abbastanza "a campana". E', se vogliamo, un colpo "a correre".
3) Il chop (diciamo slice che così ci intendiamo), ha due spin: alto-basso e l'altro "diagonale". La palla tende a morire per la forte rotazione. In apertura, prima di colpire la palla, la racchetta è tutta dietro il giocatore, praticamente parallela alla linea di fondo. Con avambraccio e braccio forma una "C" di angoli retti di polso e gomito. Praticamente sei "inscatolato".
Il finish di questo colpo è la posizione "a croce", con la testa della racchetta in alto a destra e la mano sinistra, alta, dalla parte opposta, simmetrica (il giocatore con il petto in fuori). Il polso è liberato dallo slancio della testa della racchetta.

Un chip con la continental (a martello) è una roba difficile, a meno che tu non abbia una super esperienza da giocarla con il polso.... Pertanto: impugnatura di rovescio "una tacca sotto". L'effetto è dato dallo swing.

Con il chop-slice...continental ci sta anche...ma, ti giuro, devi esser bravo e SPINGERLA con tutto il corpo.

La geometria dei colpi è talmente particolare che dire "no, non chiudere la faccia ma aprila" come suggeriva FP...non è sbagliato...
Il problema vero è il come colpisci la palla e a che altezza....perché cambia. I giocatori bravi si regolano con il polso, anche variando (di qualche centimetro) il punto d'impatto più o meno davanti al corpo.

Per complicarti la vita, se il colpo lo giochi "entrando col gomito" (ogni tanto Federer lo fa, soprattutto quando fa kazzegging in allenamento), vedi la palla prendere un effetto a uscire molto pronunciato. E' come se la "scavasse sotto". Secondo me lo gioca anche in continental... (se ti fa piacere saperlo...hihihihihihi).

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Allora, innanzitutto grazie per la descrizione dei colpi!! Me li sono immaginati tutti, è come se li sapessi già fare ( magari Very Happy Very Happy Very Happy ).

Il chop non credo di averlo mai fatto e il "Kazzenging" di Federer ( anche se mi fa piacere il fatto che usi una continental ) mi sembra proibitivo Smile .
Da come hai descritto eseguo un chip ( lo uso per attaccare e finish coincide ), proverò a cambiare impugnatura come da te consigliato, perchè pecco di "esperienza di polso"!!

Ti tengo aggiornato, grazie veramente!!


PS: ho dato per scontato di eseguire bene il gioco di gambe anche se temo la validità del suddetto

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
figurati!!!!! Metti a posto le gambe e vedrai che i colpi non rimbalzeranno più come prima.

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
non ho capito un chip chop di nulla..

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Porro tu mi rovini sempre tutto !!! Very Happy Very Happy
Cosa non e' chiaro?

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Io non ho capito niente...non ti offendere KK, ma non ho così tanta fantasia...dovrei avere degli esempi pratici...

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
provo a dire quello che so' o quello che ho visto in parole spicciole

nello slice si fa' un movimente piu' completo nel senso che il movimento parte dall'alto quasi sopra la testa per chiudersi con l'estensione di entrambe le braccia a formare la x e con il petto che sembra all'infuori per la spinta delle braccia

per il back avete presente le palle corte? bhe' il movimento in linea di massima e' quello e' la potenza che cambia.....il back e' un movimento stoppato che porta la palla ad avere una rotazione inversa tante' che si chiama back tocca terra e si stoppa......o in altri casi prende una rotazione bloccata e gira esterna........

cmq slice movimento completo anche nel finale si parte da sopra per arrivare bassi con la racchetta....usato per variazioni di ritmo e attacchi a rete

mentre il back il movimento si carica ma si blocca il movimento.......usato soprattutto su i recuperi e palle corte

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
cmq ho postato un video sulla discussione degli internazionali dove del potro in riscaldamento tira due tre colpi slice e' subito dopo la pennetta Smile

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
cip, ciop, e tutta paperopoli:

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Bravino il ragazzo... Grande serie di slice (choppissimi). Un chip in attacco anche se non limpidissimo... Cerco anche io...
Grazie arenaaaaaa !!!!!

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
no nel senso che nonostante la tua sopraffina dialettica è praticamente impossibile descrivere quello che è già difficile capire vedendo uno slow motion in hd di cip ciop ciap e ciup... poi spiegato a uno come il sottoscritto per il quale il back è un colpo dall'alto verso il basso e punto.. Laughing

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
scrivo mentre mi sto guardando federer seppi registrato perchè sono uscito e sta faceno pochi chip chop ma tanti bim bum bam secondo me non è valido tirare cosí forte a tennis non vale!

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
magari me lo sono perso, ma nel video di federer quello che fa è il classico "back" per cambiare ritmo, quello "lento e profondo" o non ci ho capito nulla? Very Happy

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi perchè vado meglio a fare un back con una palla bassa (in teoria da fare in top), mentre con una palla alta mi escono sempre mozzarelle?

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
KK...ti sto aspettando... Twisted Evil Rovescio in back  97171

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
FedEx ha scritto:
Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi perchè vado meglio a fare un back con una palla bassa (in teoria da fare in top), mentre con una palla alta mi escono sempre mozzarelle?


Uguale per me Rovescio in back  939115

Comunque credo perchè sulla palla bassa sei "costretto" ad estendere tutto l'avambraccio. Quindi il movimento lo fai completo ed adeguato

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Boh...con la palla alta svirgolo anche...

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
inclina di più la racchetta

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Lo so...ma io parto con la racchetta bene dietro alla testa...

descriptionRovescio in back  EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
Probabilmente non entro bene con spalla e gomito...ma non mi viene automatico...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere