Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rovescio in back

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
SempreesoloSuperMac
nanobabbo8672
smorzatore95
andreatennis98
motombo
spalama
Marcotop65
maux
baukant
Rovescione
albs77
Paulmall
Roy Roger
FedEx
Veterano
Andras
Crisidelm
johnmcenroe96
defe88
ace59
contropiede
kingkongy
Sp3CtR3
Berdych
28 partecipanti

descriptionRovescio in back - Pagina 2 EmptyRovescio in back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, mi aiutate ad apprendere, partendo dall'abc, questo colpo che proprio non vuole entrarmi nella testa? Grazie!

descriptionRovescio in back - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio in back

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Vabbe Federer è un'altra cosa. Basta che vedete le velocità della palla e come lui si muove di conseguenza a 32 Anni mentre i suoi colleghi ragazzi, giocano a gambe aperte come nel migliore dei film a luci rosse

devo conoscerti figliolo! tu parli quello che io penso!?Rovescio in back - Pagina 2 97171

more_horiz
Eh vedi è telepatia !

more_horiz
mi avete svegliato dal torpore ragazzi.....
si ricomincia a parlare di TENNIS...grazie all'input di un quindicenne!!??
che sia il segnale di un nuovo ricorso storico..Rolling Eyes

more_horiz
Diciamo che ci son dei punti cardine e qualche chicca.
Nonostante il grip continental, in apertura, la faccia della racchetta è perfettamente parallela alla rete, a 90° rispetto il terreno. Questo significa caricare anche il polso (il "colpo di acceleratore" in moto). E' un altro angolo/leva che si guadagna per dare più spin.

La preparazione del colpo (come anche dice il commentatore) è "nella scatola": tutti angoli a 90°. La spalla destra è bassa e la linea delle spalle inclinata, così come è inclinato il bacino: il peso è molto caricato sul ginocchio destro. E' importante questo, perché giocare lo slice "in piedi" è uno degli errori più comuni.

Il gomito è più basso della testa della racchetta. Se fosse sullo stesso piano... con la testa della racchetta si fa una specie di "onda" non sempre controllabile. Il polso caricato serve anche a questo: gomito più basso e un "piano".

Il finish è con la testa della racchetta bassa: non si "scava" la palla.
Le braccia si muovono simmetricamente e contemporaneamente all'indietro per un finish "a croce".

Punti d'impatto, peso etc sono spiegati benissimo dal video. Super Contropiede!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Nonostante il grip continental, in apertura, la faccia della racchetta è perfettamente parallela alla rete, a 90° rispetto il terreno. Questo significa caricare anche il polso (il "colpo di acceleratore" in moto). E' un altro angolo/leva che si guadagna per dare più spin.

La preparazione del colpo (come anche dice il commentatore) è "nella scatola": tutti angoli a 90°. La spalla destra è bassa e la linea delle spalle inclinata, così come è inclinato il bacino: il peso è molto caricato sul ginocchio destro. E' importante questo, perché giocare lo slice "in piedi" è uno degli errori più comuni.

Il gomito è più basso della testa della racchetta. Se fosse sullo stesso piano... con la testa della racchetta si fa una specie di "onda" non sempre controllabile. Il polso caricato serve anche a questo: gomito più basso e un "piano".

Le braccia si muovono simmetricamente e contemporaneamente all'indietro per un finish "a croce".

questo si che è FORUM!!!

beh..la finisco di rompere gli zebedei con una frase di Rino Tommasi che c'entra e non c'entra, ma chi se ne..:"L'erba è una superficie che sarebbe già sparita dal tennis se non fosse stata tenuta in vita da wimbledon, ma è anche la più onesta nei confronti del talento. Sulla terra si può vincere con la pazienza e con la corsa, sul cemento con la violenza, sui prati ci vuole molto di più."

more_horiz
Rino Tommasi è un poeta quando vuole. Pugni o racchettate...è sempre al cuore dello sport.

Bella citazione Contropiede !!!!

more_horiz
Aperta parentesi
(Mi piacerebbe vedere gli utenti del forum giocare sull'erba tanto per capire il talento reale di ognuno)
Chiusa parentesi Smile

more_horiz
Quella vera, intendi....
Dopo mezz'ora ti rimane mezzo forum...perché al mattino, se non ci stai attento, fai di quei voli! heheheheheheh

more_horiz
Quella vera, ovvio Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Di tutta la esauriente (ma non è una novità) spiegazione tecnica di KK mi son permesso di evidenziare la parte che, per quanto riguarda me, "fa il colpo". E' comprovato che la mente è una unità mono-task, riesce a far bene (ovvero pensare a) una sola cosa per volta. Io il rovescio lo gioco il 90% delle volte in backspin (il rimanente 10% di volte che lo gioco in top ho l'avversario a rete da passare o un toppone esagerato da fronteggiare di rovescio a fondo campo) e ho cominciato a sistemarlo meglio da quando durante lo swing mi concentro esclusivamente (a mio parere il fatto che la mente sia una unità mono-task significa che durante l'esecuzione si può effettivamente pensare ad una sola cosa quindi al netto del resto, che ovviamente deve essere a posto o casca l'asino (ovvero il quarta categoria come me Rovescio in back - Pagina 2 97171)) sul sentir bene la presa per terra della totalità della pianta del piede destro, che ovviamente è assolutamente parallelo alla rete del net. Lo stesso Sommo KK mi consigliò tempo addietro di concentrarmi innanzitutto sul corretto caricamento degli arti inferiori nell'esecuzione di questo colpo prima di pensare a finezze come "l'acceleratore aperto" con la mano che impugna la racchetta. Ovviamente aveva ragione, ed ora che ho sistemato il grosso del mio backspin posso concentrarmi su suddette finezze.
Un sentito grazie a KK quindi!
Rovescio in back - Pagina 2 953229

more_horiz
Grazie Andras.
Una cosetta...visto che va spinto il colpo, la pianta del piede non è proprio parallela-parallela alla rete...ma un po' di inclinazione te la puoi concedere heheheheheh questo per evitare troppa torsione proprio sul ginocchio destro (pensa ai tuoi poveri legamenti...).

Un'altra sensazione "tattile" è quella di appoggiarti al muro con la spalla destra, come se volessi spingere la parete... La spalla è bassa, il gomito è basso, l'anca è bassa e tu sei tutto ad angoli retti, proprio come mostra il video con Federer.
In pratica "entri sulla palla"...come a sfondare una porta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Grazie Andras.
Una cosetta...visto che va spinto il colpo, la pianta del piede non è proprio parallela-parallela alla rete...ma un po' di inclinazione te la puoi concedere heheheheheh questo per evitare troppa torsione proprio sul ginocchio destro (pensa ai tuoi poveri legamenti...).

Un'altra sensazione "tattile" è quella di appoggiarti al muro con la spalla destra, come se volessi spingere la parete... La spalla è bassa, il gomito è basso, l'anca è bassa e tu sei tutto ad angoli retti, proprio come mostra il video con Federer.
In pratica "entri sulla palla"...come a sfondare una porta.

Rovescio in back - Pagina 2 622327

more_horiz
Arrivo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Crisidelm ha scritto:
Aperta parentesi
(Mi piacerebbe vedere gli utenti del forum giocare sull'erba tanto per capire il talento reale di ognuno)
Chiusa parentesi Smile

more_horiz
E credo proprio che li ci sarebbe da ridere.

more_horiz
W l'erba !!!!!!

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
W l'erba !!!!!!

Disse Bob Marley... afro Rovescio in back - Pagina 2 97171 Rovescio in back - Pagina 2 97171

more_horiz
Dico io, la superfice, per eccellenza, ma visto che nel calcio si gioca solo su quella, perchè nel Tennis no ?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
secondo voi per un giocatore che fa il rovescio solo in back è meglio utilizzare una racchetta piu' profilata? (tipo 25 piatto 100 peso 300)   o meno profilata?  (tipo 21-22 piatto 100 peso 315) grazie

more_horiz
beh! a meno che non sei Nadal... meno profilata... più profilata si arrota tanto e via colpi di sciabola, meno profilata si gioca di fino e via di fioretto...

more_horiz
Il mio problema nel rovescio in back è il movimento: la parte di preparazione la faccio correttamente (peso sul piede dx, impugnatura a martello, racchetta dietro la testa) ma poi o "affetto" troppo la palla o faccio passare la racchetta troppo sotto la palla e escono delle mozzarelle alte e oribili da vedere -_-

more_horiz
Paulmall ha scritto:
Il mio problema nel rovescio in back è il movimento: la parte di preparazione la faccio correttamente (peso sul piede dx, impugnatura a martello, racchetta dietro la testa) ma poi o "affetto" troppo la palla o faccio passare la racchetta troppo sotto la palla e escono delle mozzarelle alte e oribili da vedere -_-
Perchè in realtà non devi affettare la palla.
Purtroppo certe allegorie invece che aiutare confondono.

Devi semplicemente spingerla in avanti quasi come un rovescio piatto, con il piatto corde leggerissimamente aperto ma con uno swing che va dall'alto verso il basso.

L' affettata si riferisce alla forma dello swing, non a quello che succede al momento dell'impatto.

Non so se sono stato spiegato (cit.)

l'esempio migliore secondo me è la volee in back: li il movimento, seppur corto, è sempre in avanti, solo che lo fai con il piatto corde un pelo aperto e scendo con il braccio un pelo sotto la palla, per non farla rimbalzare.

Ecco, più o meno è la stessa cosa solo con un movimento molto più ampio

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
beh! a meno che non sei Nadal... meno profilata... più profilata si arrota tanto e via colpi di sciabola, meno profilata si gioca di fino e via di fioretto...
il problema della racchetta meno profilata è che per stare lunghi con il back bisogna colpire la palla sempre con molta forza... per cui durante lo scambio è probabile che prima o poi si cali di intensità e si finisca  corti... di contro una racca piu' profilata è meno precisa ..... insomma un vero dilemma...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
il problema della racchetta meno profilata è che per stare lunghi con il back bisogna colpire la palla sempre con molta forza... per cui durante lo scambio è probabile che prima o poi si cali di intensità e si finisca  corti... di contro una racca piu' profilata è meno precisa ..... insomma un vero dilemma...

more_horiz
con una racchetta profilata, però il back è più leggero e tende a rimbalzare più alto rispetto ad una non profilata.

more_horiz
è ovvio che esce meglio con una pro staff 90 piuttosto che con una pro open blx...ma movimento e corde hanno il loro peso...Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: