Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 18 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Errata corrige.
CorreZZione è notoriamente un errore che nasce principalmente nelle scuole e non essendoci un qualcuno che faccia pesare tale errore fin dalle elementari questo si diffonde a macchia d'olio. L'Italiano è una lingua bellissima tanto scritta quanto pronunciata quindi non profanatela.
E comunque la prospettiva futura nostra non è tanto una doppia "zz" dove non va ma purtroppo l'utilizzo di slang presi da altre lingue e abbreviazioni nella scrittura e anche l'abbandono delle forme dialettali. Per di più l'abbandono delle forme dialettali è la morte di quello che è l'italiano.




Federer, quanto durerà? - Pagina 18 939115 Quoto e sottoscrivo, forse ti sono sfuggite le emoticon dell'omino che si arrampica sugli specchi che ho messo alla fine del mio post.



Mi scuso con te per aver usato i termini emoticon e post Federer, quanto durerà? - Pagina 18 97171

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz

diciamo che , nell' intento di chi ha scritto, forse le due ZZ sono state usate per enfatizzare ... l' entita' della correzione ?
Very Happy

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 18 729401 Federer, quanto durerà? - Pagina 18 729401 Federer, quanto durerà? - Pagina 18 729401

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Pete Sampras l'ultimo slam nel 2002 ( 31 anni ) e Agassi nel 2003 ( 33 anni )!!

Chissà se Roger ci regalerà l'ultima perla....a essere sincero la vedo dura!
Forse l'unica cosa che è mancata a questo grande ( immenso ) giocatore è la Grinta....non l'ho mai visto vincere con il cuore!

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
tiebreak ha scritto:
A me da fastidio solo una cosa del Re. Non l'ho mai visto complimentarsi con l'avversario per la bellezza di un colpo


18esimo e 58esimo secondo

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
DavideSlice ha scritto:
Pete Sampras l'ultimo slam nel 2002 ( 31 anni ) e Agassi nel 2003 ( 33 anni )!!

Chissà se Roger ci regalerà l'ultima perla....a essere sincero la vedo dura!
Forse l'unica cosa che è mancata a questo grande ( immenso ) giocatore è la Grinta....non l'ho mai visto vincere con il cuore!


Beh insomma...contro Berdych a Madrid e con Delpo al RG mi sembra che di grinta ce ne abbia messa...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
arena ha scritto:
tiebreak ha scritto:
A me da fastidio solo una cosa del Re. Non l'ho mai visto complimentarsi con l'avversario per la bellezza di un colpo


18esimo e 58esimo secondo


E non è l'unico caso che ricordo... Federer, quanto durerà? - Pagina 18 622327

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Non so se abbia applaudito o se era un gesto di frustazione perchè era su una palla break e perchè poteva chiudere il punto prima... Suspect

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Non so se abbia applaudito o se era un gesto di frustazione perchè era su una palla break e perchè poteva chiudere il punto prima... Suspect

Il gesto è inequivocabile, lo si usa a tutti i livelli e puoi trovarne traccia in filmati di Federer e di altri giocatori: la mano che applaude contro il piatto corde.
Volergli dare altre interpretazioni è decisamente fuori luogo Wink

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Sì sì...guardando meglio hai ragione...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
archery57 ha scritto:
arena ha scritto:
tiebreak ha scritto:
A me da fastidio solo una cosa del Re. Non l'ho mai visto complimentarsi con l'avversario per la bellezza di un colpo


18esimo e 58esimo secondo


E non è l'unico caso che ricordo... Federer, quanto durerà? - Pagina 18 622327




Contentissimo di essermi sbagliato Federer, quanto durerà? - Pagina 18 953229

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 18 M_q06_10

“Sogno il titolo, non posso negarlo”

Vincere il settimo titolo nel major preferito ed eguagliare Pete Sampras, porre fine al duopolio Nadal-Djokovic e tornare ‘re’.
E’ il piano perfetto di Roger Federer alla vigilia di Wimbledon.
“Speriamo che quest’anno sia arrivato il mio momento”, dice lo svizzero, che ha nel mirino il record di vittorie a Wimbledon di William Renshaw e di Sampras.
“Sogno il titolo, non posso negarlo. La settima volta sarebbe incredibile e tutti sanno che da giovane ammiravo Sampras”, ammette il campione di Basilea, che esordira’ contro lo spagnolo Albert Ramos. Sull’erba londinese Federer potrebbe fare il colpaccio: oltre al titolo, c’e’ anche la possibilita’ di scavalcare in un solo colpo i suoi due rivali e tornare n.1 del mondo.
Ma lui frena: “Cio’ che conta veramente sono i trofei. Sono stato leader del ranking ed e’ una bella sensazione svegliarsi la mattina da n.1. Ma la spinta vera te la danno i titoli, poi il ranking va di pari passo con questi”.
L’erba dell’All England Club fino a qualche anno fa era per Federer come il giardino di casa. Sei trionfi fino al 2009, poi l’inizio del calo testimoniato dalle due eliminazioni consecutive ai quarti. Federer non vince uno Slam da due anni e mezzo (l’ultimo in Australia nel 2010) e quest’anno si e’ fermato in semifinale sia a Melbourne sia sulla terra rossa di Parigi. Ora pero’ Federer si sente pronto per giocarsela anche con Nadal e Djokovic.
Il duopolio puo’ essere spezzato a Wimbledon?
“Sento di esserci molto vicino…”, risponde l’attuale n.3 del mondo, che ha sensazioni positive nonostante la sconfitta nella finale di Halle per mano del 34enne Tommy Haas.
“Sono molto fiducioso e mi sento in forma da un punto di vista agonistico, questo penso sia uno degli elementi-chiave prima di iniziare uno Slam”, spiega il campione elvetico.
“Se sono ancora affamato? Ovviamente si’, l’ho gia’ detto tante volte che le mie motivazioni sono ancora grandi, che voglio essere al top e vincere i grandi tornei. E ovviamente Wimbledon e’ uno di questi. Mi aspettano momenti eccitanti, posso giocarmi le mie carte sia qui che all’Us Open. Intanto, spero di fare una bella cavalcata a Wimbledon…”.
Immagine e articolo da OdT (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 18 Rogi12 "Mi vedrete almeno fino al 2014"


Intervistato dal Daily Mail, Roger Federer ha fatto sapere che il ritiro non rientra ancora nei suoi piani.
"L'anno prossimo è già pianificato, e ho in programma di giocare anche nel 2014". L'obiettivo immediato, ovviamente, è Wimbledon. Federer vuole scalzare il duopolio Nadal-Djokovic, che si è spartito le ultime quattro finale Slam.
"Credo che qualcuno debba interrompere questa serie. Spero di farlo io".
In caso di vittoria, per Federer sarebbe il settimo titolo a Wimbledon, proprio come Pete Sampras.
"Sto sognando di vincere, non posso negarlo. Devo fare meglio delle ultime due edizioni, dove non sono andato troppo bene. A volte sono stato sfortunato, a volte sono stati bravi i miei avversari. O forse non ero al meglio. Raggiungere Pete sarebbe fantastico, perchè lo ammiro sin da quando ero più giovane".
TB (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 18 Rogi12 L'occasione di Federer


Chissà cosa ha pensato Roger Federer quando Lukas Rosol ha tirato l’ace numero 22 che ha cacciato via Nadal da Wimbledon. La sconfitta dello spagnolo apre scenari inediti e inaspettati.
Comunque vada il torneo, lo spagnolo sarà numero 3 nella classifica del 9 luglio. L’ultima volta che Rafa era fuori dai primi due risale al 10 maggio 2010.
Se le cose dovessero restare così, nei prossimi grandi tornei (Olimpiadi e cemento americano) la mina vagante dei tabelloni sarà proprio lo spagnolo. Ma c’è un’altra questione, ancora più attuale ed importante: dovesse vincere il torneo, Roger Federer tornerà al numero 1 del mondo. E’ un argomento su cui si dibatte da tempo: lo svizzero vanta 285 settimane al comando del tennis, una in meno di Pete Sampras. Il numero di settimane in vetta è uno dei pochissimi record rimasti all’americano. Federer ci tiene, anche se ha più volte ribadito che non si strapperà i capelli se non dovesse farcela. Lui, come tutti, sostiene che siano più importanti i titoli. “Tanto poi la classifica viene da sé”. Ma è normale che ci penserà. In caso di settima vittoria a Wimbledon, 17esima in un torneo del Grande Slam, eguaglierà Sampras e lo supererà nelle settimane successive. Per la prima volta dopo tanto tempo, Federer è arbitro di se stesso. Può disinteressarsi dei risultati altrui e pensare solo ai propri. L’eventuale semifinale contro Novak Djokovic sarebbe una srta di spareggio. Dovessero arrivarci, e dovesse batterlo, giocherebbe una finale dai mille significati. Sarebbe la prima in uno Slam dopo un anno. E poi non vince uno Slam dal gennaio 2010…

La sconfitta di Nadal rientra nell’imponderabile. Nessuno l’avrebbe immaginata, pensata, ipotizzata. Ma fino a qualche mese fa nessuno pensava che Federer potesse tornare numero 1. Djokovic comanda la classifica con agio, Nadal gli è stato dietro ostinatamente fino a batterlo tre volte di fila sulla terra. E Roger lì dietro, sornione. Eppure i risultati non mentono: dalla semifinale dello Us Open 2011, persa per un pelo contro Djokovic, ha messo il turbo e non ha sbagliato quasi niente. Ha vinto la bellezza di sette tornei: Basilea, Bercy e il Masters a fine 2011, nonché Rotterdam, Dubai, Indian Wells e Madrid quest’anno. Ha sommato punti ed ha aspettato pazientemente l’estate, in cui le cambiali serbo-spagnole sono diventate via via più pesanti. Pazienza e costanza sono state premiate, fino a concedergli una bella occasione. Adesso se la vedrà con Julien Benneteau per giungere alla seconda settimana. Ma poi, tra una decina di giorni, le gerarchie del tennis potrebbero cambiare di nuovo.

TB (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Forza Roger, siamo con te! Smile

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Grande Roger .... comunque onore a Benneteau ha disputato un gran match.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Minchia...per un pelo... pale Federer, quanto durerà? - Pagina 18 940991
C'MON ROGER!!!!!

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
che paura....mi ricorda il match contro falla nel 2010...il problema è che in quell'anno fece anche schifo dopo..

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Ora speriamo bene....CARPE DIEM ROGER!!!! Twisted Evil

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz


Federer, quanto durerà? - Pagina 18 F_fede10
(image by AELTEC)


comunque sia ... Roger si fa sempre ammirare per i "gesti bianchi"

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Altro che Discobolo di Mirone. ..sarebbe proprio da fargli una statua... Federer, quanto durerà? - Pagina 18 953229 king

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Roger Sad Sad Sad

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
grande rogy si 'e sbatacchiato nole.............................dai campione schianto pure lo scozzese se vince....

kingggggggggggggggggggg

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Grande ROGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 18 953229 king
Facce sognà!!!!!!! sunny

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Chapeau per Roger, in finale a 30 anni, come Serenona. Se vince Murray, però, la vedo grigia per lui. Lo scozzese ha classe, fisico e motivazioni personali e contestuali sufficienti per fargli lo sgambetto.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 18 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Lo scozzese ha classe, fisico e motivazioni personali e contestuali sufficienti per fargli lo sgambetto.

Intanto, come dici tu, deve battere Tsonga, poi penso che anche Federer, sapendo che potrebbe essere l'ultima occasione per vincere uno slam e con la possibilità di tornare n°1 al mondo, abbia motivazioni sufficienti per non demordere contro Murray.

Io poi tifo per un finale contro Tsonga che mi regalerebbe 3000 punti al fantatennis Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere