Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 19 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Lo scozzese ha classe, fisico e motivazioni personali e contestuali sufficienti per fargli lo sgambetto.

Intanto, come dici tu, deve battere Tsonga, poi penso che anche Federer, sapendo che potrebbe essere l'ultima occasione per vincere uno slam e con la possibilità di tornare n°1 al mondo, abbia motivazioni sufficienti per non demordere contro Murray.

Io poi tifo per un finale contro Tsonga che mi regalerebbe 3000 punti al fantatennis Wink

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Ma scusate, se Federer vincesse la finale, sarebbe di nuovo n°1? I miei conti portano Nole a 11.000 tondi tondi, mentre Federer in caso di vittoria in finale a 10.985.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Roger a questo punto non puoi non regalarci l'ultima emozione della tua carriera... Vinci Wimbledon un'altra volta, poi non ti chiediamo più altro...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Ma scusate, se Federer vincesse la finale, sarebbe di nuovo n°1? I miei conti portano Nole a 11.000 tondi tondi, mentre Federer in caso di vittoria in finale a 10.985.


https://www.passionetennis.com/t18302p15-wimbledon-3-grand-slam#267110

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Io spero che abbia murray in finale, secondo me per roger sarebbe più pericoloso tsonga.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
in caso di vittoria avrebbe 11075 pt....

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Io ero convinto che a 30 anni suonati le motivazioni per tornare a grandi livelli fossero poche, e che fisicamente non avrebbe retto il ritmo degli altri: invece sono qui a rimangiarmi tutto, e lo faccio con grande piacere.

Grandissimo!

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Ma scusate, se Federer vincesse la finale, sarebbe di nuovo n°1? I miei conti portano Nole a 11.000 tondi tondi, mentre Federer in caso di vittoria in finale a 10.985.


In realtà Federer vincendo farebbe 1640 punti che sommati ai suoi attuali 9435 fa 11075.
Però Djokovic perde ben 1280 punti dagli attuali 12280, per un totale di 11000!

Ecco perchè Roger andrebbe primo.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Roger a questo punto non puoi non regalarci l'ultima emozione della tua carriera... Vinci Wimbledon un'altra volta, poi non ti chiediamo più altro...

E i Giochi Olimpici che si giocano fra una ventina di giorni dove li mettiamo? Federer, quanto durerà? - Pagina 19 97171

Tornando al presente, in finale parte favorito sia con Murray che con Tsonga (ed è proprio questo che mi preoccupa... scratch)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
http://live-tennis.eu/

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Anche a me piace Tsonga, e non è che abbia grande simpatia per lo scozzese ma, dopo tutti i fallimenti precedenti negli slam, questa mi sembra la volta buona. In semifinale mi ha fatto più impressione di Federer. E' in grande condizione.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
magnifico roger contro nole

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Brutto Nole, solo discreto Federer. Partita troppo carica di tensione per offrire anche un bel gioco.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Brutto Nole, solo discreto Federer. Partita troppo carica di tensione per offrire anche un bel gioco.
mmmm...nn sono d'accordo sul "solo discreto federer"....secondo me ha giocato una partita fantastica,era molto centrato,i colpi gli uscivano tutti,si muoveva come una farfalla e ha messo in crisi djokovic,che anche se nn ha giocato la sua miglior partita e' sempre uno quasi impossibile da battere......un discreto federer nn l'avrebbe battuto djokovic a mio parere....

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Sull'erba il tasso tecnico di Federer fa la differenza. E' difficile stabilire quanto pesi la condizione di forma: sa far tutto quello che serve sull'erba... E mi sembra addirittura migliorato nel servizio hehehehe (lo slice lo gioca proprio benino...).
Molto dentro il campo in risposta. A questo punto, favoritissimo...

P.s. Nole deludente, quasi fuori ritmo.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sull'erba il tasso tecnico di Federer fa la differenza. E' difficile stabilire quanto pesi la condizione di forma: sa far tutto quello che serve sull'erba... E mi sembra addirittura migliorato nel servizio hehehehe (lo slice lo gioca proprio benino...).
Molto dentro il campo in risposta. A questo punto, favoritissimo...

P.s. Nole deludente, quasi fuori ritmo.
magari rogi ha messo fuori ritmo nole?

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Penso più alla copertura ed al nervosismo che al resto.

Non un gran match, se si escludono certe cose dei primi due set...a Roger conviene alzare un momentino il livello per la finale...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Beh la diagonale di dritto nole faceva tanta fatica a tenerla in certi momenti , federer martellava forte ieri.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Sono d'accordo con Eiffel. Nole sembrava molto contratto. Bisognava vederli dal vivo per capire di più. Di sicuro Federer non tirava auguri di Natale. E a quei livelli, se senti l'odore del sangue, di sicuro non ti metti a palleggiare per far rientrare in palla il tipo di fronte.
In più ci metti che, se Federer si allaccia le scarpe, Wimbledon applaude in piedi il gesto tecnico....immaginati come era sereno Nole. Per carità, lo svizzero se le allaccia alla grande, pure i mocassini ....! Very Happy [code]

P.s. Zag, bastian contrario! Hehehehe grande "dissidente"!

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Anche io concordo sul fatto che Roger non abbia fatto la partita "perfetta"...
La tensione si tagliava a fette (anche nel mio salotto Federer, quanto durerà? - Pagina 19 97171) e l'ha spuntata quello con tecnica maggiore e che è più abituato a queste situazioni...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Anche io concordo sul fatto che Roger non abbia fatto la partita "perfetta"...
La tensione si tagliava a fette (anche nel mio salotto Federer, quanto durerà? - Pagina 19 97171) e l'ha spuntata quello con tecnica maggiore e che è più abituato a queste situazioni...
Anch'io concordo con te...non ha fatto la partita perfetta...infatti gl'ha giocato troppe volte sul rovescio dove SISTEMATICAMENTE chiudeva il punto Nole...se avesse giocato sempre di dritto su quello di Nole soffriva meno...e poi quando Roger serve in quel modo...perde poche volte...ma pochine...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Poi ho notato che Roger aveva difficoltà a muoversi in recupero dalla parte del dritto...ma ogni volta che da destra giocava lo slice di servizio sul dritto di Novak o era ace o l'altro affossava in rete la risposta...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Diciamo pure che il dritto di ieri di Nole gl'ha fatto perdere la partita...sia in risposta che in gioco...non "funzionava" come abbiamo visto in passato...

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Penso più alla copertura ed al nervosismo che al resto.

Non un gran match, se si escludono certe cose dei primi due set...a Roger conviene alzare un momentino il livello per la finale...


Vedo nettamente favorito Murray... Rolling Eyes

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Partita non bella, decisamente sotto le aspettative dal punto di vista tecnico. Erano entrambi molto tesi.
Primi 2 set noiosi e speculari. Federer è stato più bravo finire del terzo set e a sfruttare l'occasione di scappare subito nel quarto. Djokovic abbastanza fuori ritmo e con atteggiamenti troppo negativi nei momenti di difficoltà. Probabilmente è proprio quest'ultimo punto la chiave della non riconferma dei risultati dell'anno scorso.

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 19 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Non si può dire chi sia favorito o no..almeno a questo punto della situazione..nella semifinale djokovic era arrivato in ottime condizioni e gli funzionavano tutti i colpi..e avete visto come è andata a finire..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere