kennex ha scritto: kingkongy ha scritto: Vet, ma tu cerchi guai, vero???
Il grip di Federer non lo voglio sapere, anche se viene lui, in persona, sotto casa e mi citofona.
Drrrrrrrinnnnn!
Chi è ?
Sono Roger, se mi fai salire ti parlo della mia impugnatura.
Senti, orologio a cucù, me ne frego di come sollazzi il tuo giglio alpestre!
Ma ti spiego il servizio, il drop e il top della cucina in marmo...
Suicidati, sopprimiti, estinguiti in questa era geologica!
Vabbe', allora vado a farmi la ceretta da Vet!
Ok, sfrucugliali pure gli emisferi: vamos!
kk ha detto una cosa sacrosanta, evitate di imitare prese e aperture dei vostri campioni. Dovete giocare con le aperture e prese delle prime volte che avete iniziato a giocare a tennis, quelle che sono vostre non quelle degli altri, le piu istintive. Se avete iniziato da piccolissimi e non vi ricordate quali erano cercate di sforzarvi di ricordare la meno recente della vostra carriera tennistica. Infatti anche i pro anche potendo adottare aperture e prese piu efficaci delle loro, tipo quello di federer, rinunciano, perché ormai l'apertura e la presa non renderebbero come quelle usate dalla nascita del loro tennis. C'è una sola opzione, se giocate da poco ad esempio un anno e la vostra apertura /presa non vi soddisfa siete ancora in tempo perchè se adotterette la nuova apertura/presa per un anno quest'ultima assumera l'efficacia di quella di nascita e potra aumentare di efficacia e superare quella di nascita nel secondo anno e cosi via.
Ken che storia è quella delle prese da piccolissimi o la più recente, la più istintiva?! La mia da piccolissimo e la più recente era CONTINENTAL e ci ho giocato e perso per un'anno intero. Aggiungo che un'insegnante di 2° grado dopo dieci lezioni si è accorta che giocavo in continental perchè gliel'ho fatto notare, altrimenti fischia che se ne accorgeva. Se non mi IMPONEVO, FUSTIGAVO, VIOLENTAVO un paio di mesetti per passare a giocare in EASTERN continuavo a perdere per altri 2 anni (visto che questo è il terzo che ho ripreso a giocare).
L'ultima giocata prima di entrare nel tennis contemporaneo l'avevo fatta 21 anni fa vedi tu se potevo tenere la presa più istintiva
Aggiungo un esempio da un altro sport: quando insegnavo snowboard, anni addietro (e non giocavo al tennis
quante pippe in meno...) il 99% degli allievi nelle prime tre ore cadevano perchè si lasciavano andare sulla neve x mancanza di familiarità con la velocità in una posizione dei piedi inizialmente tanto scomoda, per "ISTINTO DI CONSERVAZIONE". Se non si fossero sforzati di superarlo non avrebbero potuto imparare a fare le curve, frenare etc..
Questo per dire che si, l'istinto ci sta, ma va anche condizionato in base al risultato che si vuole ottenere. Istinto non è talento, sono sfumature differenti. Sono d'accordo che Agassi si è costruito i suoi colpi istintivamente nella disperazione di rispondere alle pallate del drago meccanico del padre, ma non era un condizionamento in fondo?Infatti mica sono passato a una full western, è bastato una tacca per migliorare poco poco. Certo che se giocavo ancora in continental avevo buttato il braccio in discarica l'anno scorso
Massimo rispetto e viva la panza arrotolata delle feste!!