kingkongy ha scritto: Non so se son stato utile.
Game, set and match Mr Kingkongy.
Comunque non sapevo che un tempo si provasse davvero ad insegnare ad utilizzare tutti i tipi di grip.
Che poi in linea di principio sarebbe davvero la cosa migliore: come ho detto nel mio primo post in questa discussione, ogni grip è più indicato o meno indicato di altri a seconda delle situazioni. La eastern è meglio della western per impattare la palla in un punto molto basso, tipo all'altezza delle anche, la western viceversa è meglio della eastern per impattare la palla in un punto molto alto, ad esempio all'altezza delle spalle. La continental è la più indicata per giocare una smorzata, la western per conferire rotazione in top spin alla palla.
Quindi, se uno fosse effettivamente in grado di cambiare il grip a seconda dell'altezza dell'impatto o della stance, sarebbe l'ideale. Così come se uno diventasse in grado di giocare la smorzata con la sua solita impugnatura, senza bisogno di passare alla continental: buon per lui, la nasconderebbe che è una meraviglia.
Quello che volevo sostenere è che il cambio di grip, anche se idealmente sarebbe la cosa migliore, di fatto non avviene. Io ad esempio non ne sarei in grado: ho sensibilità nel colpo solo con una presa semi-western. Se provassi ad eseguire un diritto con una presa continental o western, uscirebbe una schifezza.
Kennex stava cercando di spacciare il cambio di grip per una cosa che solitamente viene fatta a livello professionistico: io ho semplicemente detto che non è vero, che anche i professionisti (come si può constatare in un qualsiasi video di youtube) hanno una presa preferita nell'eseguire i colpi che non modificano al variare delle situazioni. Poi ovvio che possono esserci delle minime variazioni o dei piccolissimi aggiustamenti che magari non si fanno nemmeno volontariamente. Ma che un giocatore che solitamente usi una eastern, non passa consapevolmente ad una western (ma nemmeno ad una strong-eastern o ad una semi-wester) per colpire una pallina più alta (o meglio: di norma non avviene, nemmeno a livello professionistico, poi se uno è in grado di farlo buon per lui).
Peggio ancora se poi per presa si intende il passaggio da hammer a pistol o viceversa: io credo che con una hammer non riuscirei nemmeno a giocare.
Ultima modifica di Ljubo il Lun 7 Gen 2013 - 16:03 - modificato 1 volta.