Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

stance e posizione in campo

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Penna
marti
MikeF18
ace59
MkAccins
pink floyd
Simo91Bs
Raffus
rossano
kingkongy
lollo__87
Hammer72
spalama
Ljubo
fedmex
benti77
locanton
Sp3CtR3
contropiede
FiloX
Veterano
FedEx
johnmcenroe96
Pistol_Pete
Becker
Ivan
chiros
31 partecipanti

descriptionstance e posizione in campo - Pagina 12 Emptystance e posizione in campo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Abbiamo più volte discusso della differenza tra open stance e neutral stance del diritto.
Ho però una curiosità.
Mi pare di aver capito che, al di là delle preferenze del giocatore, conviene giocare in neutral dal centro del campo, in open o semiopen quando si gioca dall'angolo dx per giocare incrociato, in neutral o addirittura in closed per giocare dall'angolo sx sul rovescio dell'avversario, in neutral quando si avanza.
Insomma il piede sx punta la direzione che si vuole dare alla palla.
Ho capito bene?
Grazie a chi mi darà una risposta.

descriptionstance e posizione in campo - Pagina 12 EmptyRe: stance e posizione in campo

more_horiz
albs77 ha scritto:
contropiede ha scritto:
@ albs77 :intendi la pure storm gt da 295 gr nuda?...

@ spalama: messaggio ricevuto. Grazie;)

no intendo la pure storm Team, la versione più leggera e più potente. pera un poco meno ed è bilanciata al centro

[url=http://www.tennis-warehouse.com/descpage-bpst.html
http://www.tennis-warehouse.com/descpage-bpst.html[/quote[/url]]

visto. Grazie:)

descriptionstance e posizione in campo - Pagina 12 EmptyRe: stance e posizione in campo

more_horiz
@ contropiede: visto che oramai ti sono ben chiare le caratteristiche del telaio che cerchi, io non cambierei telaio ma lavorerei sulle corde (magari un kg in meno) per guadagnare spinta.

E' quello che ha fatto un maestro di 70 anni del mio circolo che gioca da sempre con la prestige ma che nel tempo ha progressivamente abbassato la tensione delle corde.

more_horiz
Ti ringrazio. Molto gradito il tuo consiglio, che insieme agli altri 2 di albs77 e spalama, hanno una coerenza cmq sulla via da seguire.Wink

more_horiz
Premetto che io non sono un esperto di rachette,pero' ne provo e ne ho usate tante anche con carattereistiche totalmente differenti dalle mie preferite,che si aggirano su un piatto di 95-98.Una volta con la racchetta di legno la scelta era molto piu facile,adesso ce da diventare matti,per non parlare poi delle corde.
Comunque visto che noi professionisti ormai non lo diventiamo piu' credo che si possa anche sperimentare un po.bueno siccome passo tante ore sul campo da tennis non posso piu' permettermi di giocare con racchette troppo pesanti percio mi sono dovuto adattare a dei compromessi,e prova e riprova la pd mi e' sembrata un compromesso accetabile.Peso sui 300 gr e grande spnta.Sicuramente dovessi tornare a giocare ed allenarmi seriamente credo che proverei un ritorno alle origini come quando usavo la prostaff di Sampras o la prestige classic.La pd o questi telai che le somigliano sono telai per potenza,a discapito della precisione,le ultime prestige che ho provato anche se sono ben lontante dalle sensazioni delle vecchie classic sono molto piu precise a discapito della potenza,la potenza ce la devi mettere tu.comunque la radical che menziona Spalama e' una racchetta che e' un buon compromesso,la blade team non e' male ma anche se non e' un vero e proprio over size non digerisco a pieno quel tipo di ovale,mahhh degustibus.

more_horiz
Tutto chiaro.Grazie mille.

Sai che anch'io non avevo trovato affatto male la pd cortex (avuta in prova) Poi mi sono un po' fatto condizionare dalle opinioni DIFFUSE sulla rigidità nociva per le articolazioni, sulla potenza senza controllo sulla mancanza di tocco e l'inadeguatezza nel gioco a rete. In realtà mi sembrava di poter mettere la palla dove volevo. ...ah le influenze esterne....Certo che la rigidità per la mia spalla che comincia a dare qualche segno di stanchezza soprattutto quando gioco due ore per due giorni di fila..Wink

more_horiz
Il mio ragionamento era per farti capire l'importanza superiore che ha lo stampo rispetto alle altre componenti del telaio poi è chiaro che se potesse fare una scelta incondizionata sceglierebbe la sua, ma è un'altro discorso. Se parli di 95 con Federer ci vai a nozze perchè lo stampo nn si differenzia dalla connessione che ha impugnando una 90, non la cambia per via del feeling, pienezza del colpo, potenza che con un 95 cambia. Non è vero che di racchette non ne capiscono nulla, non conosceranno che cos'è lo swingweight o la rigidita trasversale, ma se gli manca una di queste cose te lo dicono prima del diagnostic, infatti sampras si accorgeva da solo se il manico era di pochi millimetri piu piccoli, se la corda era tesa un po meno del suo solito, poi andavano a controllare ed era vero. Ma quando mai cambio di mold federer, nadal e murray, forse tu guardi troppo i nomi delle racchette, se le vernicciassi tutte di nero ti accorgeresti che lo stampo se non è zuppa è pan bagnato, se non zuppa. wawrinka infatti non sta vincendo piu come prima.

more_horiz
Wawrinka è in fase calante da parecchio tempo, inoltre non è che abbia mai vinto abbastanza, quindi non è che passare alla yonex gli cambi la vita.

Anche Tsonga il primo periodo con la APD ha sfarfallato, ma poi mi pare che si sia abituato molto bene al nuovo attrezzo.

E comunque e uno passa da una PD ad una APD cambia mold, se uno passa dalla PS85 alla 90 cambia mold, ripeto che su Djoko o Murray, non ricordo chi dei due, c'è stato un cambiamento nel corso degli anni.

Purtroppo per te io non bado ai nomi delle racchette e se le verniciassi tutte di nero, mi accorgerei di tutte le differenze che ci sono, credimi, ed insieme al mio braccio ti saprei dire anche la marca del fabbricante.

Ho avtuo per anni due Ps85 con cui ho giocato che mi sembravano diversissime, pensavo ad un classico caso di fuori specifica dalla fabbrica, ed invece il diagnostic ha sentenziato che differivano di soli due grammi.

Non serve essere Sampras quindi.

Purtroppo so perfettamente cosa c'è sotto la vernice delle racchette dei pro, e che quasi sempre non c'è la corrispondente racchetta in vendita al negozio con la stessa grafica.

Non sono un pivello.

Tornando a Sampras, stai parlando di un perfezionista assoluto del tennis, sia per quanto concerne l'applicazione agli allenamenti, che per quanto concerne l'attrezzatura, un vero fissato, un pò come Lendl (che tra l'altro, passando da Adidas a Mizuno, ha cambiato anche lui leggermente il mold.

Per supportare le tue teorie fai sempre esempi scombinati, loro ci lavorano con le racchette, e della loro racchetta sentono e conoscono molte cose, ma spesso non capiscono nulla delle racchette in generale, in senso più ampio, ti confido che qualcuno/a non sa nemmeno bene che cosa ha in mano e come è fatta, ci gioca e basta.

E non serve andare tra i pro, basta parlare con giocatori di livello nazionale o addirittura con i maestri.

C'è invece gente in questo forum che farebbe il culo pure agli ingegneri della Head o della Wilson, quindi faresti bene a volare un pò basso su questo argomento.

Per quanto concerne sia Sampras che Federer, sia la Ps85 che la sua evoluzione 88 e 90, sono racchette uniche per caratteristiche e feeling di gioco, e quindi difficilissime da cambaire dopo che uno si è adattato, non troverai mai nulla di simile in giro.

Stesso discorso vale per la Prestige e suoi derivati (PT57, TGK, TGT etc..) è un'altra racchetta dal feeling unico che difficilmente si cambia, e questo caso è ancora più ecaltante del precedente perchè non è lo stampo a fare la differenza.

Di cloni con la stessa identica forma in giro ce ne sono tantissimi, ma nessuna ha l'impatto ed il feeling della Prestige.

La stessa H22, cioè la copia di Wilson della Prestige per i giocatori provenienti da contratti Head, non è per nulla la stessa cosa.

Chiudo qui i miei interventi in questo post perchè ne ho pieni gli emisferi.

more_horiz
spalama ha scritto:

Chiudo qui i miei interventi in questo post perchè ne ho pieni gli emisferi.

Simo, mi stupisco che tu abbia resistito così a lungo.

Anche perchè l'interlocutore (con cui a mio avviso hai perso tempo) di tennis e di attrezzatura non sa neppure quello che tu ti sei dimenticato.

Pagherei 100 euro per vederlo con una racchetta in mano, sul campo.

Anzi, no.

Perchè è come se lo avessi davanti:

PP = principiante Presuntuoso.

more_horiz
A forza di giocare con te che me la rimandi sempre di quà, ho sviluppato molta "pazienza"...Basketball

more_horiz
Spalama sembra che stessi pronunciando un'arringa contro Santoro...Prendi fiato quando scrivi Very Happy
Perché tanto nervosismo parlando di Telai ? ( Tra l'altro tutti belli quelli che avete citato Very Happy )
Relax...Very Happy

Cmq Federer in se per se non ha cambiato proprio lo schema della sua racchetta...Cioè si è solo adattato ad una racchetta che gli garantiva un po' più di spin, stesso peso, 5 pollici più grande e l'introduzione del Luxilon insieme al budello...PS85 e PS90 2012 non sono il Giorno e la Notte...

more_horiz
spalama ha scritto:
A forza di giocare con te che me la rimandi sempre di quà, ho sviluppato molta "pazienza"...Basketball

Quando sei "in palla", purtroppo per me, spesso non torna dalla tua parte! Evil or Very Mad

more_horiz
wawrinka ha fatto una finale a Roma contro Djokovic in periodo pre-yonex.
Su Tsonga mi dai ragione, in quando come detto in precedenza il cambio kobra+aero è coinciso con l'inizio della sua pienezza tecnica(rovescio). Per nadal il cambio, e lo ripeto per l'ultima volta perchè, me cojones, non ha rilevanza in quanto per via di quello detto prima il tempo con l'aero supero la pd. Per quanto tu abbia un braccio sensibile, non mi sentirei di dire che tu abbia il braccio di Sampras. Su lendl non leggermente, molto leggermente.
Non sto dicendo, da diversi post che le altre cose non contano, ho detto che se dovessero scegliere una cosa che non cambierebbero mai, quella è lo stampo, infatti djoko da wilson a head ha voluto quella che piu gli assomigliava ovvero una pt che è di stampo pressoche identico alla sua vecchia wilson. Pure io chiudo.

more_horiz
Ok siete tutti inc******** Sarà il maltempo ? Razz

more_horiz
Kennex, mi spiace dovertelo dire, ma già la Wilson di Djoko era una Pt57 pittata da Nblade.

Quando è passato di nuovo alla head ha solo cambiato verinice dello stesso telaio.

Non ha mai giocato con una Wilson.

more_horiz
Però ha cambiato dritto e servizio. Molto più importante che la racchetta

more_horiz
spalama ha scritto:
Kennex, mi spiace dovertelo dire, ma già la Wilson di Djoko era una Pt57 pittata da Nblade.

Quando è passato di nuovo alla head ha solo cambiato verinice dello stesso telaio.

Troppe cose, gli stai insegnando.... Rolling Eyes

more_horiz
spalama ha scritto:

meglio, ancora piu a favore della mia teoria.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
spalama ha scritto:

Troppe cose, gli stai insegnando.... Rolling Eyes

sonny se vuoi una sfida a guantoni non c'è problema, io volo come una farfalla e pungo come un ape

more_horiz
Spalama, proprio non riesci a mollarlo. Riconosco in te il tipico carattere dell'ingegnere Very Happy

Pero' quella frase sugli ingegneri head e wilson... Proprio non mi va giu' Smile

more_horiz
Sonny fai finta di non leggere. Lascia il ragazzo vivere. Sii superiore.

more_horiz
L'unica cosa in cui sei bravo e' nel "trollare".

more_horiz
chiros ha scritto:

Grazie del suggerimento... ma non interagisco con l'interessato. Cool

more_horiz
chiros ha scritto:

è come se stessi dando una pacca sulla pacca a sonny rincuorandolo e contemporaneamente mi scalci il sedere e pretendi che io stia zitto. Very Happy

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
chiros ha scritto:

Grazie del suggerimento... ma non interagisco con l'interessato. Cool

Dovrebbero fare tutti come te.

more_horiz
kennex ha scritto:
chiros ha scritto:

è come se stessi dando una pacca sulla pacca a sonny rincuorandolo e contemporaneamente mi scalci il sedere e pretendi che io stia zitto. Very Happy

Ho dato due consigli per la tua persona.

Continua cosi' che andrai sempre bene.

Da ora chiudo.

more_horiz
grazie ma non accetto consigli personali dagli sconosciuti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: