Wawrinka è in fase calante da parecchio tempo, inoltre non è che abbia mai vinto abbastanza, quindi non è che passare alla yonex gli cambi la vita.
Anche Tsonga il primo periodo con la APD ha sfarfallato, ma poi mi pare che si sia abituato molto bene al nuovo attrezzo.
E comunque e uno passa da una PD ad una APD cambia mold, se uno passa dalla PS85 alla 90 cambia mold, ripeto che su Djoko o Murray, non ricordo chi dei due, c'è stato un cambiamento nel corso degli anni.
Purtroppo per te io non bado ai nomi delle racchette e se le verniciassi tutte di nero, mi accorgerei di tutte le differenze che ci sono, credimi, ed insieme al mio braccio ti saprei dire anche la marca del fabbricante.
Ho avtuo per anni due Ps85 con cui ho giocato che mi sembravano diversissime, pensavo ad un classico caso di fuori specifica dalla fabbrica, ed invece il diagnostic ha sentenziato che differivano di soli due grammi.
Non serve essere Sampras quindi.
Purtroppo so perfettamente cosa c'è sotto la vernice delle racchette dei pro, e che quasi sempre non c'è la corrispondente racchetta in vendita al negozio con la stessa grafica.
Non sono un pivello.
Tornando a Sampras, stai parlando di un perfezionista assoluto del tennis, sia per quanto concerne l'applicazione agli allenamenti, che per quanto concerne l'attrezzatura, un vero fissato, un pò come Lendl (che tra l'altro, passando da Adidas a Mizuno, ha cambiato anche lui leggermente il mold.
Per supportare le tue teorie fai sempre esempi scombinati, loro ci lavorano con le racchette, e della loro racchetta sentono e conoscono molte cose, ma spesso non capiscono nulla delle racchette in generale, in senso più ampio, ti confido che qualcuno/a non sa nemmeno bene che cosa ha in mano e come è fatta, ci gioca e basta.
E non serve andare tra i pro, basta parlare con giocatori di livello nazionale o addirittura con i maestri.
C'è invece gente in questo forum che farebbe il culo pure agli ingegneri della Head o della Wilson, quindi faresti bene a volare un pò basso su questo argomento.
Per quanto concerne sia Sampras che Federer, sia la Ps85 che la sua evoluzione 88 e 90, sono racchette uniche per caratteristiche e feeling di gioco, e quindi difficilissime da cambaire dopo che uno si è adattato, non troverai mai nulla di simile in giro.
Stesso discorso vale per la Prestige e suoi derivati (PT57, TGK, TGT etc..) è un'altra racchetta dal feeling unico che difficilmente si cambia, e questo caso è ancora più ecaltante del precedente perchè non è lo stampo a fare la differenza.
Di cloni con la stessa identica forma in giro ce ne sono tantissimi, ma nessuna ha l'impatto ed il feeling della Prestige.
La stessa H22, cioè la copia di Wilson della Prestige per i giocatori provenienti da contratti Head, non è per nulla la stessa cosa.
Chiudo qui i miei interventi in questo post perchè ne ho pieni gli emisferi.