kennex ha scritto: partita della vita, a federer gli imponi di fare 2 scelte. Gli dici, senti roger io qui ho due telai, quello con il tuo stampo solo che è bilanciato di un cm piu in testa o al manico, ha rigidita 67 al posto del tuo 65, ha inerzia superiore di 3 punti rispetto al tuo solito. In quest'altra mano ho una aero pro drive con le tue specifiche abituali. Quale scegli roger? La prima.
_________________________________________________________________________________________
Assurdo per assurdo:
1) Roger nella partita della vita non rimarrebbe mai senza la sua racchetta
2) Non credo si possano imporre certe scelte a Roger
3) Se vai con una APD da Federer credo che lui tela spacchi in testa molto elegantemente e Mirka la possa usare dalla parte del manico contro di te steso a terra sanguinante...ma non sulla tua testa.
4) Almeno se vuoi convincerlo presentati da Roger con la 6.1 95 e non con la APD
_________________________________________________________________________________________
Si fanno molti esempi di giocatori che comunque hanno cambiato mold e tu mi fai questo esempio?
Ho scritto che molti non cambiano, sia perchè di racchette non capiscono nulla, sia perchè non hanno tempo per sperimentare, sia perchè per loro il tennis = $$$$ e tu mi dici che Roger i soldi li fa in un altro modo?
E gli altri?
Il tennis professionistico non è fatto solo da Roger e dai FAB FOUR e tra l'altro dei 4 siamo sicuri che almeno 2, Federer e Nadal hanno cambiato mold nel corso della loro carriera, e se non ricordo male anche uno tra Djoko e Murray ha cambiato mold, e tanti altri lo hanno fatto, chi con fortuna chi con sfortuna (Davydenko come dici). Abbiamo visto anche Wawrinka passare da una PT57 ad una Yonex e così via.
Dunque puntare solo su Roger non mi pare convincente nè tantomeno indicativo visto che parliamo di un tennista completamente fuori dagli schemi moderni in voga negli ultimi anni.
Non so quanti anni tu abbia, ma poco importa, tanta gente, anche molto forte che calca i campi da tennis d'Italia e del mondo, è passata da telai in legno, a telai in alluminio, a telai in Fiberglass, a telai in graphite ed ora a telai compositi, cambiando Mold, Profilo, Pesi, Bilanciamenti, Inerzie e chi più ne ha più ne metta.
Per non paralre delle corde, delle palline, e delle scarpe.
Ne volgiamo parlare?
Io ho iniziato a giocare con le Superga Panatta...che per muoversi sul campo non erano proprio come le Vapor 9 di adesso.
Ci si adatta a tutto senza stravolgere i propri meccanismi, e ciò non vuol dire che non serva un pò di tempo ed un minimo di adattamento per entrare in sintonia con i nuovi materiali.
Noi questo tempo lo abbiamo, i PRO molto meno.
Se poi vuoi dire che il tennis è uno sport con gesti ripetitivi ed una volta che trovi l'assetto giusto meglio non scombinare l'alchimia tra uomo e materiali, questo è un altro discorso.
Per contropiede: non servono estremizzazioni per quello che cerchi, intorno al tuo stampo preferito ci sono molte soluzioni sul mercato senza dover provare per forza delle profilate, sia col piatto 100 che col piatto 107 (in casa Prince la Exo3 tour ad esempio, in casa head la Radical OS, in casa Wilson la Blade Team), per cui lavorando un pò sulle corde ed eventualmente aggiustando con un filo di piombo potresti avere esattamente quello che cerchi.